Modello di pianificazione strategica di medio-lungo periodo, promosso dalla provincia di Cuneo insieme alla Camera di commercio di Cuneo e sostenuto dalla Fondazione CRC, che si propone di costruire una visione condivisa di futuro per il territorio provinciale, nel quadro di politiche nazionali ed europee, e di lavorare congiuntamente per perseguirla. Il risultato di questo lavoro è il
Piano Strategico
Cuneo 2030
Visione
Rafforzare il sistema Cuneo
come “terra attrattiva e connessa con il mondo“
-
1.Costruire partnership per sviluppare iniziative comuni di prospettiva
-
2.Condividere una visione di futuro per la provincia di Cuneo
-
3.Strutturare una pianificazione strategica condivisa su politiche locali, nazionali ed europee
-
4.Promuovere un ecosistema territoriale di innovazione
Obiettivi strategici
La strategia europea a scala provinciale:
le cinque priorità strategiche europee diventano le 5C della provincia di Cuneo.
5C
Cinque sono gli assi portanti della strategia alla base del Piano Strategico, in linea con la programmazione europea 2021-2027 e declinati a scala territoriale nelle 5C per la provincia di Cuneo. Rispetto a questi cinque assi si sono formati i Tavoli di lavoro tematici funzionali allo sviluppo delle azioni prioritarie identificate nella short list del Piano Strategico Cuneo 2030.
Competitività e innovazione
per una provincia più
intelligente
Cura del territorio e sviluppo ambientale
per una provincia più
verde
Connessioni fisiche e digitali
per una provincia più
connessa
Comunità coese e innovazione sociale
per una provincia più
sociale
Creatività e cultura del buon vivere
per una provincia più
più vicina ai cittadini
Un ecosistema aperto
Governance
Una forma stabile e strutturata di partenariato tra le principali istituzioni provinciali a presidio della pianificazione di medio lungo periodo di aria vasta.
Gli enti promotori (Provincia di Cuneo, Camera di Commercio di Cuneo e Fondazione CRC) e le principali istituzioni coinvolte, rappresentanti del mondo produttivo, educativo, sociale, culturale, di ricerca e di innovazione, hanno deciso di dotarsi di un sistema di governance permanente in grado di proseguire con la collaborazione attivata. L’Ufficio Studi e Ricerche della Fondazione CRC svolge al suo interno il ruolo di coordinamento tecnico e specialistico, in tutte le sue articolazioni e in collaborazione con gli enti promotori.
Il tavolo dei Comuni Maggiori è composto dai Sindaci dei Comuni superiori ai dieci mila abitanti (Alba, Bra, Borgo San Dalmasso, Busca, Cuneo, Fossano, Mondovì, Saluzzo e Savigliano). Viene convocato dalla Provincia e designa un proprio rappresentante tecnico nel Comitato Tecnico
Il tavolo della Consulta delle Associazioni datoriali, composto dalle associazioni di categoria presenti in provincia di Cuneo, viene convocato dalla Camera di Commercio e identifica uno degli enti partecipanti come rappresentante nel Comitato Tecnico.
COSTITUITA DA:
- Provincia di Cuneo
- Camera di Commercio di Cuneo
- Fondazione CRC
- Atenei con sede in provincia di Cuneo: UniTO, PoliTO, UNISG
- Coordinamento degli enti gestori dei servizi socio- assistenziali
- ATL Langhe Monferrato e Roero ATL del Cuneese
- Polo di Innovazione Agrifood
- Ufficio Scolastico Territoriale
- ASL CN1 e CN2
- Conservatorio “G.F. Ghedini”
COSTITUITO DA:
Referenti tecnici dei componenti della Cabina di Regia
+
1 rappresentante del Tavolo dei Comuni
+
1 rappresentante del Tavolo della Consulta Associazioni Datoriali (Comune di Cuneo) (Confindustria)
Partnership
Una rete di organizzazioni, individui e tecnologie che lavorano insieme per co-creare valore, innovare e raggiungere risultati.
L’obiettivo è sviluppare un Ecosistema territoriale dell’innovazione che, sotto il logo comune “Strategia Cuneo”, identifichi, in modo condiviso e integrato con le politiche nazionali ed europee, le principali azioni di pianificazione e programmazione strategica di medio lungo periodo. Un ecosistema che sia il risultato di un percorso che si alimenta di idee, si concretizza nelle azioni e si sviluppa nell’interazione e contaminazione con diversi fattori.
In che modo?
Attraverso la sottoscrizione di Patti di collaborazione, accordi attraverso i quali i soggetti definiscono i termini di collaborazione per la cura dei beni comuni, materiali e immateriali. Queste alleanze territoriali consentono di definire e aggiornare congiuntamente le principali azioni di pianificazione e programmazione strategica, selezionando gli ambiti di intervento e assicurando un percorso di sviluppo complementare, inclusivo e orientato all’innovazione.
Attuazione
Nella fase di messa a terra delle azioni strutturanti, individuate nel nuovo Piano Strategico Cuneo, la Cabina di Regia Istituzionale ha definito la shortlist di 10 interventi prioritari da perseguire entro il 2030.
Prendono così avvio i Tavoli di lavoro tematici dedicati a ciascuna delle 5C, che lavoreranno per la definizione delle attività specifiche collegate a ciascun ambito.
Percorso
20
Avvio Cabina di Regia Istituzionale
21
PNRR
22
Servizi territoriali
Gli enti promotori mettono a sistema i servizi di accompagnamento del territorio, attraverso l’istituzione del SEIS a cura della Provincia di Cuneo, del punto di Assistenza alle Imprese della Camera di Commercio e del Bando Attrazione Risorse e Newsletter PNRR promossi dalla Fondazione CRC.
23
Pianificazione strategica
La Cabina di Regia lancia la proposta di aggiornare il Piano Strategico alla luce dei profondi mutamenti intervenuti nei tre anni trascorsi e avvia un percorso di ascolto- analisi e sintesi coinvolgendo l’intera comunità provinciale.
24
Presentazione piano
25
Attuazione piano
26
Prossimi step
Pubblicazioni & Approfondimenti
Il Piano
Il PNRR in provincia di Cuneo: una fotografia al 2023
Il confronto tra priorità e opportunità di finanziamento: focus sul PR regionale
Contatti
Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo · Via Roma 17, 12100 Cuneo · Tel. +39 0171.452711 · info@fondazionecrc.it · info@pec.fondazionecrc.it · Codice Fiscale 96031120049 · Licenza SIAE n.4714/I/4380 · Privacy policy · Cookie
