Percorso formativo “Smart e Green Economy”

Ai Comuni della provincia di Cuneo interessati alla costituzione di una Comunità dell’energia rinnovabile la Fondazione CRC dedica un percorso formativo, con un ciclo di 4 lezioni, tra cui un tavolo tecnico con il GSE.

ISCRIVITI AL WEBINAR

Martedì 15 giugno, dalle ore 10 alle ore 12
Comunità dell’energia rinnovabile – Tavolo tecnico con GSE riservato ai beneficiari del contributo Smart e Green Economy

Il Tavolo tecnico consentirà di approfondire le procedure necessarie all’ottenimento degli incentivi previsti dall’attuale normativa nazionale per le Comunità dell’energia rinnovabile, in particolare si affronteranno nel dettaglio quali documenti è necessario predisporre per la costituzione la CER quali informazioni e dati dovranno essere inviati al GSE, con quali modalità e tempistiche, come ricevere l’incentivo.

DOCENTI
Esperti tecnici messi a disposizione dal GSE.

A CHI È RIVOLTO

Ai Comuni beneficiari del contributo erogato nell’ambito della Linea 2 del bando Smart e Green Economy viene data la possibilità di partecipare ad un tavolo tecnico di due ore con il Gestore dei Servizi Energetici, società del Ministero dell’economia e delle finanze che gestisce i meccanismi di incentivazione delle Comunità dell’energia rinnovabile.

Giovedì 17 giugno, dalle ore 9.30 alle ore 10.30
Comunità dell’energia rinnovabile – Introduzione alle CER

La prima lezione introduttiva al tema delle Comunità energetiche ha l’obiettivo di descrivere l’attuale quadro normativo (europeo nazionale e regionale), le nuove figure introdotte dalle CER (i prosumer) e le opportunità di sostegno sia economico (incentivi nazionali, contributi della Fondazione CRC) che tecnico (tool gratuiti, assistenze tecniche fornite da progetti europei) a beneficio delle Amministrazioni Comunali e dei Cittadini.

A CHI È RIVOLTO
L’incontro è rivolto ad amministratori e tecnici dei Comuni della provincia di Cuneo interessati alla costituzione di CER.

Giovedì 17 giugno, dalle ore 10.30 alle ore 12.30
Comunità dell’energia rinnovabile – Tavolo tecnico con GSE

DOCENTI
Esperti tecnici di Environment Park e del GSE.

A CHI È RIVOLTO
L’incontro è rivolto ad amministratori e tecnici dei Comuni della provincia di Cuneo interessati alla costituzione di CER che non siano stati beneficiari del contributo previsto della Linea 2 del bando Smart e Green Economy viene data la possibilità di partecipare ad un tavolo tecnico di due ore con il Gestore dei Servizi Energetici, società del Ministero dell’economia e delle finanze che gestisce i meccanismi di incentivazione delle Comunità dell’Energia Rinnovabile.

Mercoledì 23 giugno dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Comunità dell’energia rinnovabile – Coinvolgimento della cittadinanza e costituzione della CER

La terza lezione sulle Comunità Energetiche ha l’obiettivo di descrivere come è possibile coinvolgere i cittadini nella costituzione di una CER promossa dalle Amministrazioni Comunali e quali atti formali è necessario compiere per la costituzione formale della CER.

Giovedì 1° luglio dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Comunità dell’energia rinnovabile – Tool per il dimensionamento dei sistemi di produzione ed accumulo energetico STORE4HUC

La quarta lezione affronta l’argomento dei tool disponibili gratuitamente finalizzati al dimensionamento degli impianti costituenti le CER (Impianti FER, accumuli energetici) verranno descritti nello specifico sia il Tool sviluppato nell’ambito del progetto STORE4HUC finanziato dal programma EU Interreg Central Europe a cui partecipano in qualità di partner il Comune di Cuneo ed Environment Park che il tool RECON di ENEA.
I tool che verranno descritti saranno i tool STORE4HUC e RECON.

A CHI È RIVOLTO
L’incontro è rivolto ai rappresentanti amministrativi e tecnici Comuni della provincia di Cuneo interessati alla costituzione di CER.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Giovedì 17 Giugno 9:30