Impact lab

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione CRC e condotta con l’istituto EURICSE (www.euricse.eu), nasce dalla volontà di condividere, con le realtà della provincia di Cuneo, gli strumenti più avanzati per adeguarsi alla Riforma del Terzo Settore. La Riforma (L.206/2016) ha infatti previsto “espliciti obblighi di trasparenza e di informazione, anche verso terzi” (Art. 3), tradotti in seguito nella dotazione obbligatoria di bilanci sociali e di indicatori di valutazione d’impatto.

OBIETTIVI
A partire da una lettura approfondita dei riferimenti normativi, il laboratorio si pone l’obiettivo di diffondere alcune pratiche virtuose, propedeutiche a un miglioramento nell’offerta dei servizi del Terzo Settore. Il tema centrale, che farà da sfondo agli argomenti del laboratorio, è lo sviluppo di una cultura condivisa della valutazione e del dato, elemento fondamentale alla base della rendicontazione e delle analisi di impatto. La raccolta del dato, la sua lettura e gestione per ricavarne indicatori minimi utili alla comparazione saranno alcune delle buone pratiche approfondite nel laboratorio. Un secondo obiettivo sarà quello di calare gli strumenti nel contesto del welfare locale, per favorire una pragmatica discussione sull’applicazione degli strumenti messi a disposizione degli attori coinvolti. Entrambi gli obiettivi vedono il coinvolgimento sia degli enti del Terzo Settore sia dei partner istituzionali locali.

COME È ORGANIZZATO
Il laboratorio prevede sette incontri organizzati in modalità webinar. Le sessioni, coordinate dal Centro Studi e Innovazione di Fondazione CRC, saranno tenute dagli esperti di EURICSE e gestite in moduli di circa 3 ore ciascuno. Si tratta di un’attività di confronto articolata secondo un processo di costruzione di conoscenza, in cui l’attività formativa sarà accompagnata dalla conoscenza di esperienze ed esempi di pratiche, sviluppate in altri territori, calate nel contesto locale. Per questo motivo, all’interno degli incontri si alterneranno: presentazione delle tematiche, casi studio, lavori di gruppo e rielaborazione dei contenuti.

A CHI SI RIVOLGE
Il laboratorio è rivolto, in collaborazione con il CISeM (Comitato per l’Imprenditorialità sociale e il Microcredito) della Camera di Commercio di Cuneo, a tutti coloro che sono interessati ad acquisire competenze e strumenti per la valutazione d’impatto e la rendicontazione sociale. In particolare si auspica la presenza di Enti di Terzo Settore (cooperative sociali e imprese sociali, associazioni, consorzi di cooperative, ecc.), nonché di enti  pubblici (Comuni, unioni di Comuni, enti gestori dei servizi socioassistenziali e sanitari, ecc.) coinvolti nelle azioni di welfare territoriale, operanti in provincia di Cuneo.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

CALENDARIO DEGLI INCONTRI: