Granda e global: internazionalizzazione dei sistemi produttivi

La Fondazione CRC vi invita venerdì 23 aprile alle 10 alla presentazione del Quaderno 40 Granda e global. Internazionalizzazione del sistema produttivo cuneese,coordinato dal Centro Studi e Innovazione e realizzato con l’Università di Brescia e la società R&P Ricerche e Progetti. La ricerca affronta il tema dei processi di internazionalizzazione del sistema produttivo locale, cruciali per la competitività e la crescita del territorio, analizzando in particolare la capacità di attrazione e di permanenza delle multinazionali estere e di investimenti delle imprese cuneesi in altri Paesi.

MATERIALE

Scarica il Quaderno
Guarda la registrazione dell'incontro

PROGRAMMA:

Saluti istituzionali:

Aprirà l'incontro Fondazione CRC, alla quale seguiranno i saluti del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e del Presidente della Camera di Commercio di Cuneo Mauro Gola.

Presentazione della ricerca:

Presenteranno la ricerca il Prof. Marco Mutinelli dell’Università di Brescia, Salvatore Cominu e Michelangelo Filippi di R&P – Ricerche e progetti.

Confronto con le imprese e tavola rotonda:

Interverranno l’Ing. Carlo Ghirardo, Presidente di ITT's Motion Technologies, e l'Ing. Stefano Frandino, Amministratore Delegato di Sedamyl SpA, in rappresentanza di due imprese chiave coinvolte nell’indagine sul campo. I risultati del lavoro saranno commentati nel corso di una tavola rotonda composta da Paolo Merlo (Consigliere Fondazione CRC), Federico Borgna (Presidente Provincia di Cuneo), Gianmaria Gros-Pietro (Presidente Intesa Sanpaolo) e Giuliana Cirio (Direttore Confindustria Cuneo). L’incontro sarà moderato da Maria Latella (giornalista presso Sky TG24, Radio 24, Il Messaggero).

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Venerdì 23 Aprile 10:00