Co-progettazione di politiche pubbliche

Fondazione CRC prosegue il percorso iniziato nel 2017, sostenendo interventi di demolizione di brutture e ripristino della bellezza, proponendo anche per il 2021 il Bando Distruzione. Nel corso delle edizioni precedenti, il bando ha contribuito a distruggere interventi vetusti o incoerenti, ha mitigato strutture pre-esistenti attraverso opere d’arte pubblica, ha cambiato parte dei contesti paesaggistici naturali e antropici della provincia di Cuneo. Si ritiene importante arricchire il patrimonio di esperienze maturate, attraverso un percorso di 3 seminari “Nuove prospettive di distruzione” che ambisce a evidenziare elementi di riflessione, utili sia a coloro che sono coinvolti fattivamente sui temi della distruzione e mitigazione, sia chi è interessato a candidare una nuova proposta nella nuova edizione.

Secondo appuntamento martedì 9 febbraio 2021 dalle 13.30 alle15.30 con Luca Davico - sociologo e docente che terrà un seminario dal titolo Co-progettazione di politiche pubbliche con la comunità: dalle percezioni alla partecipazione.

Le percezioni delle persone circa luoghi, ambienti, paesaggi differiscono, spesso profondamente, a seconda ad esempio dei loro riferimenti formativi, del retroterra culturale o ancora del radicamento e del senso di appartenenza a un determinato luogo. Con Luca Davico ragioneremo su come tali differenze (e altre) possono incidere sulle percezioni e su come dunque occorra essere consapevoli di tali peculiarità per avviare, coerentemente, un progetto di trasformazione di un luogo o di un ambiente, che tenga conto e coinvolga – attraverso diverse possibili forme di partecipazione – le persone che a vario titolo vivono quel determinato ambiente.

A CHI É RIVOLTO:
Il seminario è aperto a tutte le persone interessate ad approfondire il tema al centro dell'incontro, ai beneficiari del bando distruzione e ai soggetti interessati a partecipare all'edizione 2021 del bando.

MATERIALE DELL'INCONTRO:
Scarica le slide
Scarica la scheda di approfondimento

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Martedì 9 Febbraio 13:30