Prossimi webinar

Lunedì 22 Febbraio 16:30 - Mercoledì 24 Febbraio 18:00

Risorseuropa
BANDI APERTI
È aperto il bando accompagnamento ai percorsi di progettazione europea 2020-2021. Il bando ha l'obiettivo di selezionare 5 enti per accedere a un livello avanzato di formazione dei laboratori di RisorsEuropa. Scade il 31 gennaio

Sessione eventi
SESSIONE EVENTI
Sono disponibili i moduli online per partecipare alla Sessione eventi primavera estate. Il termine per presentare la richiesta di contributo a sostegno di progetti in campo sportivo, culturale, educativo, sociale e di sviluppo locale scade il 29 gennaio 2021.

SMART E GREEN
BANDI APERTI
É on-line il bando Smart e Green Economy che con un budget di 577 mila euro supporta la pubblica amministrazione della provincia di Cuneo per aumentare il grado di indipendenza energetica attraverso 3 linee di intervento. Scadenza 20 febbraio 2021.

LABORATORI BAMBINI
LABORATORI ONLINE
Proseguono anche nel 2021 le attività per bambini e ragazzi in diretta online, organizzate intorno alla mostra “E luce fu". Primo appuntamento sabato 23 gennaio, alle ore 16, con la lettura animata "Arcobaleni".

SESSIONE GENERALE
Sono disponibili i moduli online per partecipare alla Sessione Generale. Il termine per presentare la richiesta di contributo a sostegno di progetti in campo sportivo, educativo, culturale, sociale e di sviluppo locale scade il 26 febbraio 2021.

CROWDFUNDING
PROGETTI APERTI
È aperto il "Crowdfunding 2020: nuove risorse per dare fiducia al Terzo Settore". Con questa iniziativa vogliamo attivare la comunità per aiutare 10 realtà a realizzare il proprio sogno. Scopri i progetti e fai la tua donazione entro il 4 febbraio!

FRIGORIFERO
NUOVI SPAZI
Selezionato il progetto di rigenerazione dell'Ex Frigorifero Militare di Cuneo: una cordata di architetti di Firenze e Messina disegnerà il nuovo volto del futuro polo culturale nel cuore del centro storico.

guarene
PROGETTI
A Guarene i protagonisti della Resistenza tornano a rivivere nell'opera "I dormienti" realizzata dall'artista Hilario Isola. L'intervento di arte pubblica è stato realizzato nell'ambito del bando Distruzione.

Accedi al nuovo ROL

Per presentare nuove richieste e rendicontare contributi deliberati

Vai all'area ROL

Scarica la guida alla rendicontazione

La guida descrive le principali operazioni per rendicontare un contributo

Scarica il PDF

Norme per l'utilizzo del logo

Quando e come utilizzare
il logo della Fondazione CRC

Vai alla pagina

Un calendario di incontri online intorno alle opere in mostra a Cuneo e ad Alba

Al via un calendario di appuntamenti online organizzato in questo periodo di sospensione delle esposizioni “William Kentridge, Respirare” ad Alba ed “E luce fu. Giacomo Balla, Lucio Fontana, Olafur Eliasson, Renato Leotta” a Cuneo. Si comincia sabato 5 dicembre alle ore 16 con un laboratorio in diretta online per bambini e ragazzi, per scoprire le magie dei raggi di luce e fare esperimenti con le ombre, a cura dell’Associazione La scatola gialla.

A seguire un’attività dedicata alle scuole, giovedì 10 dicembre, e una lettura animata per bambini e ragazzi, sabato 19 dicembre. A tutti coloro che si iscriveranno ai due laboratori pomeridiani sarà inviato a casa un omaggio per passare un Natale all’insegna dell’arte e della creatività.

Nell’ambito della collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, volta a promuovere nel territorio cuneese la conoscenza di grandi artisti conosciuti a livello internazionale, nel mese di dicembre si terrà inoltre un programma di conversazioni online per conoscere gli artisti e le opere in mostra. Il programma di dettaglio sarà pubblicato sul sito della Fondazione CRC: www.fondazionecrc.it

Il calendario è stato predisposto in seguito alla chiusura delle iniziative espositive, e delle attività di approfondimento in presenza, imposta dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di martedì 3 novembre 2020.

LETTURA ANIMATA DI SABATO 19 DICEMBRE | ORE 16
Per informazioni:

Sabato 19 dicembre “Quasi buio”: alle ore 16 si tiene una lettura animata online e in diretta con Elisa Dani e gli operatori de Il laboratorio della luce, cui seguirà un’esplorazione “dietro le quinte”. Nella prima parte dell’incontro l’attrice leggerà ai bambini un racconto di fantasia che narra la nascita del teatro delle ombre, quando con la testa sul cuscino e in una camera quasi buia si possono incontrare animali, personaggi buffi o avventurosi e inventare tante storie avendo a disposizione un muro, poca luce e tanta fantasia. Contemporaneamente, sullo schermo alle sue spalle allestito nel laboratorio della luce, appariranno le ombre e le luci che accompagneranno la storia. Nella seconda parte Elisa Dani dialogherà con i bambini per condividere le emozioni e i pensieri suscitati dal racconto. Nella terza parte gli operatori de Il laboratorio della luce sveleranno i trucchi con cui sono state realizzate le ombre e inviteranno i ragazzi a fare i propri esperimenti da casa.

Le attività avranno una durata di un’ora e sono rivolte a bambini a partire da sei anni di età.

GUARDA LA REGISTRAZIONE

Lettura animata Quasi Buio con Elisa Dani

Dietro le quinte di Quasi Buio con Lucia Polano

LABORATORIO DI SABATO 5 DICEMBRE  | ORE 16

GUARDA UN ESTRATTO DEL LABORATORIO

Sabato 5 dicembre “Ra e il gatto nero. Esperimenti di luci e di ombre”: alle ore 16 dagli spazi appositamente allestiti presso l’Ex Ospedale di Santa Croce a Cuneo sarà trasmesso un laboratorio della luce online e in diretta: luci, fari, lenti, prismi e colori permetteranno di creare e sperimentare vere e proprie meraviglie di luce. Nella prima parte dell’incontro verrà presentato lo spazio del laboratorio, i tipi di luce che si utilizzeranno, gli strumenti di lavoro e le attività che si svolgeranno. Nella seconda parte verrà proposta e realizzata, in diretta insieme ai ragazzi, un’attività: ogni partecipante, da casa, potrà realizzare un piccolo manufatto o un esperimento con cui continuare a giocare nei giorni successivi. Gli operatori, grazie alla diretta, potranno supportare i ragazzi nella realizzazione dell’attività a distanza.

LABORATORIO PER LE SCUOLE PRIMARIE:
Per informazioni:
Giovedì 10 dicembre “Luci naturali, luci artificiali”: alle ore 11 un laboratorio in diretta on line per le classi della scuola primaria. Il laboratorio darà la risposta, in forma chiara e divertente, ad alcune domande sulla luce, sulle differenze tra quella naturale e quella artificiale e su come le nostre conoscenze influiscano sulla percezione del mondo. Nel corso dell’incontro verrà presentato il lavoro di alcuni artisti che utilizzano la luce come materia per creare le proprie opere e saranno forniti alcuni spunti laboratoriali da sviluppare in classe.

Gli spazi di Fondazione CRC per la comunità

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative?