Prossimi webinar

Lunedì 22 Febbraio 16:30 - Mercoledì 24 Febbraio 18:00

Risorseuropa
BANDI APERTI
È aperto il bando accompagnamento ai percorsi di progettazione europea 2020-2021. Il bando ha l'obiettivo di selezionare 5 enti per accedere a un livello avanzato di formazione dei laboratori di RisorsEuropa. Scade il 31 gennaio

Sessione eventi
SESSIONE EVENTI
Sono disponibili i moduli online per partecipare alla Sessione eventi primavera estate. Il termine per presentare la richiesta di contributo a sostegno di progetti in campo sportivo, culturale, educativo, sociale e di sviluppo locale scade il 29 gennaio 2021.

SMART E GREEN
BANDI APERTI
É on-line il bando Smart e Green Economy che con un budget di 577 mila euro supporta la pubblica amministrazione della provincia di Cuneo per aumentare il grado di indipendenza energetica attraverso 3 linee di intervento. Scadenza 20 febbraio 2021.

LABORATORI BAMBINI
LABORATORI ONLINE
Proseguono anche nel 2021 le attività per bambini e ragazzi in diretta online, organizzate intorno alla mostra “E luce fu". Primo appuntamento sabato 23 gennaio, alle ore 16, con la lettura animata "Arcobaleni".

SESSIONE GENERALE
Sono disponibili i moduli online per partecipare alla Sessione Generale. Il termine per presentare la richiesta di contributo a sostegno di progetti in campo sportivo, educativo, culturale, sociale e di sviluppo locale scade il 26 febbraio 2021.

CROWDFUNDING
PROGETTI APERTI
È aperto il "Crowdfunding 2020: nuove risorse per dare fiducia al Terzo Settore". Con questa iniziativa vogliamo attivare la comunità per aiutare 10 realtà a realizzare il proprio sogno. Scopri i progetti e fai la tua donazione entro il 4 febbraio!

FRIGORIFERO
NUOVI SPAZI
Selezionato il progetto di rigenerazione dell'Ex Frigorifero Militare di Cuneo: una cordata di architetti di Firenze e Messina disegnerà il nuovo volto del futuro polo culturale nel cuore del centro storico.

guarene
PROGETTI
A Guarene i protagonisti della Resistenza tornano a rivivere nell'opera "I dormienti" realizzata dall'artista Hilario Isola. L'intervento di arte pubblica è stato realizzato nell'ambito del bando Distruzione.

Accedi al nuovo ROL

Per presentare nuove richieste e rendicontare contributi deliberati

Vai all'area ROL

Scarica la guida alla rendicontazione

La guida descrive le principali operazioni per rendicontare un contributo

Scarica il PDF

Norme per l'utilizzo del logo

Quando e come utilizzare
il logo della Fondazione CRC

Selezionato il progetto di rigenerazione dell'Ex Frigorifero Militare di Cuneo

È il progetto che ha come capofila l’architetto Francesco Messina il vincitore del concorso nazionale di progettazione promosso dalla Fondazione CRC per selezionare il progetto di rigenerazione dell’ex Frigorifero Militare di Cuneo. Ieri, con la seduta pubblica di decrittazione della documentazione amministrativa, si è sciolto l'anonimato ed è stata proclamata la graduatoria provvisoria del concorso, in attesa della verifica amministrativa di prassi.

Due gli step di selezione previsti dal bando: alla prima fase, che prevedeva la presentazione di un’idea progettuale, si sono candidati 208 progetti da tutta Italia. Cinque i progetti ammessi alla seconda fase nel mese di luglio, che prevedeva un approfondimento progettuale terminato lo scorso 9 ottobre. Il progetto scelto è a firma del gruppo di achitetti che comprende Francesco Messina (Capogruppo), Giuseppe Messina, Marco Messina, Davide Lucia, Giacomo Razzolini, Luisa Palermo ed Edoardo Fanteria. I progetti candidati alla prima fase e quelli selezionati per il secondo step sono stati giudicati da una Commissione costituita da Alfonso Femia (architetto, coordinatore della Commissione), Duilio Damilano (architetto), Claudio Bonicco (Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Cuneo), Chris Bangle (designer), Carolyn Christov-Bakargiev (Direttrice del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea), Giandomenico Genta (Presidente della Fondazione CRC) e Federico Borgna (Sindaco di Cuneo). Queste le motivazioni che hanno condotto alla scelta del progetto: “Il progetto presenta uno sviluppo completo e articolato nei diversi spazi, sviluppando un interessante utilizzo del piano di copertura che diventa anche "luogo" urbano capace di accogliere funzioni pubbliche, collettive e per eventi d'arte. La proposta è ben articolata nel dettaglio sugli aspetti funzionali e tecnologici-strutturali che hanno affrontato soluzioni efficaci e innovative per il mantenimento della preesistenza e l'organizzazione della sequenza degli spazi. L'architettura proposta è immaginata come un continuo dispositivo di percezione alle diverse scale urbane e del paesaggio. Il rapporto materico tra preesistenza e nuovo volume stabilisce una relazione interessante da approfondire in fase di sviluppo anche con opportune collaborazioni artistiche”.

render ex frigorifero militare

“Continua con questo progetto il percorso di recupero di alcuni spazi dismessi della nostra provincia, che la Fondazione ha acquisito e su cui sta portando avanti importanti progetti di riqualificazione finalizzati alla creazione di nuovi poli culturali e centri di aggregazione per la comunità” - commenta il presidente Giandomenico Genta - “I tantissimi progetti candidati per la riqualificazione dell’Ex Frigorifero Militare da tutta Italia ci hanno permesso di raccogliere poposte di valore e di selezionare i migliori talenti grazie anche a una giuria davvero di altissima qualità”.
PROSSIMI PASSI Una volta concluso l’iter amministrativo, è prevista nelle prossime settimane una premiazione pubblica, durante la quale saranno esposti i progetti candidati e premiati, e la partenza del percorso autorizzativo con il Comune di Cuneo che condurrà all’avvio dei lavori nel corso del 2021. In parallelo al concorso di progettazione, si è chiusa lo scorso 30 settembre la prima fase del bando per la selezione del futuro gestore degli spazi, che consentirà aii progettisti selezionati di interagire con gli architetti per l’ottimizzazione funzionale del progetto: la scelta del gestore è prevista per il mese di dicembre.

L’EX FRIGORIFERO MILITARE DI CUNEO L’ex Frigorifero, da tempo abbandonato, è stato acquistato a inizio 2019 dalla Fondazione CRC ed è al centro di un percorso di riqualificazione finalizzato a restituire questo bene alla comunità. L’obiettivo è farne un polo culturale polifunzionale, collocato in una posizione strategica nel tessuto urbano cittadino: il distretto culturale di Cuneo, costituito dal Complesso monumentale di San Francesco, dal Museo Civico, dall’ex Ospedale Santa Croce che ospiterà la Biblioteca civica, da Palazzo Samone e dalla Tettoia di Piazza Virginio, oltre alle poco distanti sedi universitarie della Facoltà di Agraria e dell’ex “Mater Amabilis”.

Gli spazi di Fondazione CRC per la comunità

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative?