Prossimi webinar

Lunedì 22 Febbraio 16:30 - Mercoledì 24 Febbraio 18:00

Risorseuropa
BANDI APERTI
È aperto il bando accompagnamento ai percorsi di progettazione europea 2020-2021. Il bando ha l'obiettivo di selezionare 5 enti per accedere a un livello avanzato di formazione dei laboratori di RisorsEuropa. Scade il 31 gennaio

Sessione eventi
SESSIONE EVENTI
Sono disponibili i moduli online per partecipare alla Sessione eventi primavera estate. Il termine per presentare la richiesta di contributo a sostegno di progetti in campo sportivo, culturale, educativo, sociale e di sviluppo locale scade il 29 gennaio 2021.

SMART E GREEN
BANDI APERTI
É on-line il bando Smart e Green Economy che con un budget di 577 mila euro supporta la pubblica amministrazione della provincia di Cuneo per aumentare il grado di indipendenza energetica attraverso 3 linee di intervento. Scadenza 20 febbraio 2021.

LABORATORI BAMBINI
LABORATORI ONLINE
Proseguono anche nel 2021 le attività per bambini e ragazzi in diretta online, organizzate intorno alla mostra “E luce fu". Primo appuntamento sabato 16 gennaio, alle ore 16, con “Il mondo delle piccole ombre”.

SESSIONE GENERALE
Sono disponibili i moduli online per partecipare alla Sessione Generale. Il termine per presentare la richiesta di contributo a sostegno di progetti in campo sportivo, educativo, culturale, sociale e di sviluppo locale scade il 26 febbraio 2021.

CROWDFUNDING
BANDI APERTI
È aperto il "Crowdfunding 2020: nuove risorse per dare fiducia al Terzo Settore". Con questa iniziativa vogliamo attivare la comunità per aiutare 10 realtà a realizzare il proprio sogno. Scopri i progetti e fai la tua donazione entro il 4 febbraio!

FRIGORIFERO
NUOVI SPAZI
Selezionato il progetto di rigenerazione dell'Ex Frigorifero Militare di Cuneo: una cordata di architetti di Firenze e Messina disegnerà il nuovo volto del futuro polo culturale nel cuore del centro storico.

guarene
PROGETTI
A Guarene i protagonisti della Resistenza tornano a rivivere nell'opera "I dormienti" realizzata dall'artista Hilario Isola. L'intervento di arte pubblica è stato realizzato nell'ambito del bando Distruzione.

Accedi al nuovo ROL

Per presentare nuove richieste e rendicontare contributi deliberati

Vai all'area ROL

Scarica la guida alla rendicontazione

La guida descrive le principali operazioni per rendicontare un contributo

Scarica il PDF

Norme per l'utilizzo del logo

Quando e come utilizzare
il logo della Fondazione CRC

Vai alla pagina

Scopri il calendario e prenota la tua visita alla mostra "E luce fu"

Sabato 31 ottobre partono le attività collaterali nell’ambito della mostra “E luce fu. Giacomo Balla, Lucio Fontana, Olafur Eliasson, Renato Leotta” con la visita guidata tematica “Luci inaudite: riflessi e sfumature nelle opere in mostra alle 15.30 presso la sede della mostra, il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo(Via Santa Maria, 10).

La mostra “E luce fu” a seguito del nuovo DPCM sarà chiusa al pubblico da venerdì 6 novembre a martedì 3 dicembre. Pertanto, anche le attività collaterali in presenza sono sospese fino a tale data. Si segnala che nei prossimi giorni sarà pubblicato un programma di attività online che consentiranno al pubblico di conoscere gli artisti e approfondire a distanza i temi trattati dalla mostra in attesa della riapertura.

Promosso dalla Fondazione CRC, il calendario degli eventi collaterali comprende più di cinquanta appuntamenti curati da Feliz in collaborazione con l’associazione La Scatola Gialla. Il programma prevede webinar, laboratori artistici per bambini e adulti, percorsi di meditazione e visite guidate tematiche che si susseguiranno lungo l’intero periodo di apertura al pubblico dell’esposizione, fino al 14 febbraio 2021. Tutte le visite e le attività sono gratuite, si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni per il contenimento del contagio da Covid-19 e in alcuni casi è obbligatoria la prenotazione.
Per avere maggiori informazioni è possibile telefonare al 388/1162067 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

In continuità con quanto realizzato negli scorsi anni, in occasione delle mostre dedicate ai maestri italiani dell’arte informale e a Giuseppe Penone, anche quest’anno la Fondazione CRC ha allestito un ampio e variegato ventaglio di proposte collaterali al grande evento espositivo sulla luce, con l’intento di facilitare la fruizione delle opere in mostra e, più in generale, a promuovere e incoraggiare l’avvicinamento all’arte da parte di un pubblico ampio e diversificato.

Per tutta la durata della mostra, ogni sabato e domenica alle ore 15,30, si alterneranno sette diverse visite guidate tematiche. Il percorso “Luci inaudite: riflessi e sfumature nelle opere in mostra” contestualizzerà le opere esposte ai movimenti artistici ai quali sono riconducibili, mentre la “Visita d’artista. Lo spazio della luce” si concentrerà maggiormente sulle ispirazioni degli autori. Al tema del viaggio e delle contaminazioni tra vari generi è dedicata la proposta “Artisti in movimento: viaggi, scoperte e illuminazioni”, mentre la “Visita artistico-naturalistica” approfondirà i legami tra arte e scienza e la “Visita storico-critica” si dedicherà al tema della luce nella ricerca artistica contemporanea, la visita esperienza "Dall'esperire al creare", un'avventura immersiva nella creazione delle opere di luce. Infine, un particolare percorso di visita sarà dedicato alla sede espositiva, con “San Francesco illuminata: una storia lunga sette secoli”.

Folto anche il calendario delle attività culturali. Brunella Giordanengo e Silvana Dutto, docenti Mindfulness, proporranno tre percorsi di mindfulness in mostraun’esperienza di connessione guidata con il luogo della mostra, con le opere, le sensazioni corporee, le emozioni ed i pensieri che suscitano.

Ai bambini e ai ragazzi è dedicata una sezione speciale delle attività, con la visita narrata “Lucciole per lanterne” di e con Elisa Dani, e con quattro laboratori artistici proposti a rotazione e nei quali saranno sviluppati giochi ed esperimenti sulle ombre e sul teatro delle ombre, sulla magia dei riflessi, sui colori e alla luce di “Wood” e sulla possibilità di catturare la luce e di fissarla in un’immagine permanente.

Non mancano infine le attività per le scuole: per le classi delle scuole medie inferiori e superiori si organizzeranno webinar in orario scolastico con approfondimenti su Balla, Fontana, Eliasson e Leotta mentre per gli insegnanti è stato studiato un programma di attività formative, con visite e attività laboratoriali che i docenti potranno poi riproporre ai propri alunni in classe.
Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni per il contenimento del contagio da Covid-19 e, in base ad eventuali nuove disposizioni da parte delle autorità, le attività potranno subire modifiche. Si consiglia di verificare il calendario aggiornato su www.fondazionecrc.it

IL CALENDARIO DI ATTIVITA' COLLATERALI  ALLA MOSTRA “E LUCE FU”

VISITE GUIDATE TEMATICHE
Luci inaudite: riflessi e sfumature nelle opere in mostra con Francesca Di Paolo
Visita d’artista. Lo spazio della luce con Domenico Olivero
Artisti in movimento: viaggi, scoperte e illuminazioni con Stefania Perotti
Visita artisticonaturalistica. Quando l’arte si ispira alla scienza con Dario Olivero
Visita storico-critica. La luce nella ricerca artistica contemporanea con Enrico Perotto
San Francesco illuminata: una storia lunga sette secoli con Domenico Olivero
Visita esperienza. Dall'esperire al creare con Christian Grappiolo e Lucia Polano
• ogni sabato e domenica alle ore 15.30

PRENOTA LA TUA VISITA

Percorsi di mindfulness in mostra
ChiaroscuriEsplorando i colori delle nostre vite, tra l’ombra e la luce.
Un’esperienza di connessione guidata con il luogo della mostra, le opere, le sensazioni corporee, le emozioni ed i pensieri che suscitano. Dentro e fuori i nostri corpi.
A cura di Brunella Giordanengo e Silvana Dutto.
• sabato 28 novembre, ore 17.00
• domenica 20 dicembre, ore 17.00
• sabato 23 gennaio, ore 17.00

ATTIVITA’ PER BAMBINI e RAGAZZI

Visita narrata
Lucciole per lanterne di e con Elisa Dani.
Come lucciole si va alla ricerca di tesori. Dentro di noi. Ci accompagnano opere di luce fluttuante e colorata.
• domenica 8 novembre, ore 15.30
• domenica 6 dicembre, ore 15.30
• sabato 16 gennaio, ore 15.30

PRENOTA LA TUA VISITA

Laboratori artistici
17 appuntamenti lungo tutta la durata della mostra presso il Laboratorio della luce. Con Lucia Polano, Christian Grappiolo e Laura Boffa.
I laboratori svilupperanno intorno a 4 temi:
I segreti delle ombre dedicato a giochi ed esperimenti sulle ombre e sul teatro delle ombre
Attraverso lo specchio sulla magia dei riflessi
Arcobaleni sintetici con attività sui colori e la luce di wood
Accade che la luce con esperimenti sulla possibilità di catturare la luce e di fissarla in un’immagine permanente

IL LABORATORIO DELLA LUCE
Uno spazio per esplorare il mondo della luce, sperimentare e raccontare giocando con ombre, riflessi, colori e proiezioni.
Laboratori per bambini. Formazione per insegnanti. A cura dell’Ass. La scatola gialla.
Il laboratorio della luce è aperto il mercoledì, giovedì e sabato pomeriggio negli spazi di Santa Croce, di fronte al Complesso Monumentale di San Francesco.

ATTIVITA’ PER LE SCUOLE

Formazione insegnanti
Attività dedicate agli insegnanti della scuola primaria e delle medie inferiori.
Visita alla mostra e attività formativa, presso il Laboratorio della luce, che gli insegnanti potranno riproporre a loro volta in classe ai propri alunni.

Webinar sugli artisti in mostra
Per le classi delle scuole medie inferiori e superiori con approfondimenti sugli artisti in mostra.
Ogni webinar potrà essere fruito direttamente dalla classe in orario scolastico (max 2 classi per webinar in modo da permettere agli studenti di interagire).

Tutti gli eventi si svolgono nel rispetto delle disposizioni per il contenimento del contagio da Covid-19. Le attività potranno subire modifiche in base a nuove disposizioni. Si consiglia di verificare il calendario aggiornato su www.fondazionecrc.it

Prenotazioni visite ed eventi:

Gli spazi di Fondazione CRC per la comunità

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative?