Prossimi webinar

Lunedì 22 Febbraio 16:30 - Mercoledì 24 Febbraio 18:00

Risorseuropa
BANDI APERTI
È aperto il bando accompagnamento ai percorsi di progettazione europea 2020-2021. Il bando ha l'obiettivo di selezionare 5 enti per accedere a un livello avanzato di formazione dei laboratori di RisorsEuropa. Scade il 31 gennaio

Sessione eventi
SESSIONE EVENTI
Sono disponibili i moduli online per partecipare alla Sessione eventi primavera estate. Il termine per presentare la richiesta di contributo a sostegno di progetti in campo sportivo, culturale, educativo, sociale e di sviluppo locale scade il 29 gennaio 2021.

SMART E GREEN
BANDI APERTI
É on-line il bando Smart e Green Economy che con un budget di 577 mila euro supporta la pubblica amministrazione della provincia di Cuneo per aumentare il grado di indipendenza energetica attraverso 3 linee di intervento. Scadenza 20 febbraio 2021.

LABORATORI BAMBINI
LABORATORI ONLINE
Proseguono anche nel 2021 le attività per bambini e ragazzi in diretta online, organizzate intorno alla mostra “E luce fu". Primo appuntamento sabato 16 gennaio, alle ore 16, con “Il mondo delle piccole ombre”.

SESSIONE GENERALE
Sono disponibili i moduli online per partecipare alla Sessione Generale. Il termine per presentare la richiesta di contributo a sostegno di progetti in campo sportivo, educativo, culturale, sociale e di sviluppo locale scade il 26 febbraio 2021.

CROWDFUNDING
BANDI APERTI
È aperto il "Crowdfunding 2020: nuove risorse per dare fiducia al Terzo Settore". Con questa iniziativa vogliamo attivare la comunità per aiutare 10 realtà a realizzare il proprio sogno. Scopri i progetti e fai la tua donazione entro il 4 febbraio!

FRIGORIFERO
NUOVI SPAZI
Selezionato il progetto di rigenerazione dell'Ex Frigorifero Militare di Cuneo: una cordata di architetti di Firenze e Messina disegnerà il nuovo volto del futuro polo culturale nel cuore del centro storico.

guarene
PROGETTI
A Guarene i protagonisti della Resistenza tornano a rivivere nell'opera "I dormienti" realizzata dall'artista Hilario Isola. L'intervento di arte pubblica è stato realizzato nell'ambito del bando Distruzione.

Accedi al nuovo ROL

Per presentare nuove richieste e rendicontare contributi deliberati

Vai all'area ROL

Scarica la guida alla rendicontazione

La guida descrive le principali operazioni per rendicontare un contributo

Scarica il PDF

Norme per l'utilizzo del logo

Quando e come utilizzare
il logo della Fondazione CRC

Vai alla pagina

"Data stories: per un approccio creativo ai dati" partecipa al webinar di Riconnessioni Cuneo

Martedì 13 ottobre alle ore 15 ritornano i webinar promossi da Riconnessioni Cuneo, un progetto nato dal modello di Compagnia di San Paolo e realizzato da Fondazione per la Scuola a Torino che dal 2019 vogliamo sviluppare in provincia di Cuneo per accompagnare le scuole nel processo di innovazione, attraverso l'utilizzo di nuovi modelli, metodologie e metodi.

In questo incontro parleremo di dati che oggi rappresentano il petrolio del XXI secolo. La capacità di gestire e trarre informazioni significative dai dati assume sempre più rilevanza nel mondo contemporaneo. Nondimeno i dati possono essere il fulcro di storie e narrazioni emozionanti. Affronteremo questo discorso nel webinar Data stories: per un approccio creativo ai dati , con la partecipazione di Francesco Piero Paolicelli, in arte Piersoft (Docente alla LUM ed esperto di coding, open data e open government) e Davide Fuschi (Content strategist e curatore di WILD MAZZINI Data Art Gallery).

Il webinar è rivolto principalmente a docenti delle scuole secondarie di I grado, con possibilità di accesso anche agli insegnanti delle superiori, al fine di introdurre l’alfabetizzazione ai dati nei processi di insegnamento e apprendimento in contesti didattici. Possono partecipare al webinar tutte le persone interessate ad approfondire il tema.

• Introduzione (a cura di Fondazione CRC)
  • Open Data e didattica (a cura di Francesco Piero Paolicelli Piersoft);
  • Come approcciarsi ai dati in maniera creativa in classe (a cura di Davide Fuschi di Wild Mazzini )
  • Q&A e Conclusioni

Guarda la registrazione del webinar:

Password: 63BxTMrY

Gli spazi di Fondazione CRC per la comunità

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative?