Prossimi webinar

Mercoledì con Carolyn Christov-Bakargiev

Mercoledì con Carolyn Christov-Bakargiev

Mercoledì 27 Gennaio 16:30 -17:30
Il paesaggio rivelato

Il paesaggio rivelato

Martedì 2 Febbraio 13:30 -15:00
Mercoledì con Silvano Petrosino e Vanna Pescatori

Mercoledì con Silvano Petrosino e Vanna Pescatori

Mercoledì 3 Febbraio 18:00 -19:00
Co-progettazione di politiche pubbliche

Co-progettazione di politiche pubbliche

Martedì 9 Febbraio 13:30 -15:30
Programmazione comunitaria

Programmazione comunitaria

Giovedì 11 Febbraio 11:00 -13:00
L'arte nello spazio pubblico

L'arte nello spazio pubblico

Martedì 16 Febbraio 13:30 -15:30
La scuola che vorremmo

La scuola che vorremmo

Lunedì 22 Febbraio 16:30 - Mercoledì 24 Febbraio 18:00

News

velocidad
CONTRIBUTI DELIBERATI
Pubblicato l'elenco dei contributi deliberati nell'ambito del bando VelociDaD. L'iniziativa mette a disposizione 120 mila euro a sostegno di 44 plessi scolastici che potranno raddoppiare la propria connettività, facilitando l'attività didattica a oltre 9mila docenti e studenti.

Vai alla pagina

Sessione eventi
SESSIONE EVENTI
Sono disponibili i moduli online per partecipare alla Sessione eventi primavera estate. Il termine per presentare la richiesta di contributo a sostegno di progetti in campo sportivo, culturale, educativo, sociale e di sviluppo locale scade il 29 gennaio 2021.

Vai alla pagina

Risorseuropa
BANDI APERTI
È aperto il bando accompagnamento ai percorsi di progettazione europea 2020-2021. Il bando ha l'obiettivo di selezionare 5 enti per accedere a un livello avanzato di formazione dei laboratori di RisorsEuropa. Scade il 31 gennaio

Vai alla pagina

SMART E GREEN
BANDI APERTI
É on-line il bando Smart e Green Economy che con un budget di 577 mila euro supporta la pubblica amministrazione della provincia di Cuneo per aumentare il grado di indipendenza energetica attraverso 3 linee di intervento. Scadenza 20 febbraio 2021.

Vai alla pagina

LABORATORI BAMBINI
LABORATORI ONLINE
Proseguono anche nel 2021 le attività per bambini e ragazzi in diretta online, organizzate intorno alla mostra “E luce fu". Terzo appuntamento sabato 6 febbraio, alle ore 16, con il laboratorio “Uno, cento, mille riflessi”.

Vai alla pagina

SESSIONE GENERALE
SESSIONE GENERALE
Sono disponibili i moduli online per partecipare alla Sessione Generale. Il termine per presentare la richiesta di contributo a sostegno di progetti in campo sportivo, educativo, culturale, sociale e di sviluppo locale scade il 26 febbraio 2021.

Vai alla pagina

CROWDFUNDING
PROGETTI APERTI
È aperto il "Crowdfunding 2020: nuove risorse per dare fiducia al Terzo Settore". Con questa iniziativa vogliamo attivare la comunità per aiutare 10 realtà a realizzare il proprio sogno. Scopri i progetti e fai la tua donazione entro il 4 febbraio!

Vai alla pagina

FRIGORIFERO
NUOVI SPAZI
Selezionato il progetto di rigenerazione dell'Ex Frigorifero Militare di Cuneo: una cordata di architetti di Firenze e Messina disegnerà il nuovo volto del futuro polo culturale nel cuore del centro storico.

Vai alla pagina

Accedi al nuovo ROL

Per presentare nuove richieste e rendicontare contributi deliberati

Vai all'area ROL

Scarica la guida alla rendicontazione

La guida descrive le principali operazioni per rendicontare un contributo

Scarica il PDF

Norme per l'utilizzo del logo

Quando e come utilizzare
il logo della Fondazione CRC

Vai alla pagina

Formazione: scopri gli appuntamenti in calendario

La Fondazione CRC per il nuovo anno scolastico promuove laboratori e formazione gratuiti per approfondire alcuni temi e offrire gli strumenti necessari alla progettazione.

RITROVARE LA MOTIVAZIONE 
Martedì 15 settembre dalle 15 alle 16 | Webinar


Un webinar rivolto agli insegnanti della provincia di Cuneo per: capire cosa è la motivazione, comprendere come allenare la motivazione nei periodi di incertezza e difficoltà e come ritrovarla quando si torna a scuola dopo un periodo così complesso. Iscriviti al webinar>

PRESENTAZIONE DEL Q39 "IL DONO DEL 5X1000"
Mercoledì 16 settembre dalle 16.30 alle 18 | Webinar

Un webinar per conoscere scenari e prospettive del 5x1000. Durante l'incontro verrà presentato il Quaderno 39 Il dono del 5x1000Sussidiarietà fiscale e Terzo Settore, realizzato dal nostro Centro Studi e Innovazione in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di ricerche sulla comunicazione dell’Università degli Studi di Torino.  Iscriviti al webinar>


RISORSEUROPA | WEBINAR LAB
Giovedì 17 settembre dalle ore 11 alle 13 | Webinar

Il webinar è rivolto agli enti e ai soggetti (utenti esperti) che operano attivamente in provincia di Cuneo e si terrà conto delle loro specifiche esigenze progettuali nell’ambito del programma RisorsEuropa. Tuttavia la partecipazione è aperta anche ad utenti esperti di altri territori fino ad esaurimento dei posti. I contenuti che verranno trattati durante l'incontro riguardano: scadenze posticipate di bandi ancora aperti, struttura, candidatura, criteri di valutazione. Iscriviti al webinar>

INIZIAMO L'IMPRESA! #1 IMPRENDITORIALITA' INNOVATIVA E STARTUP
Giovedì 24 settembre dalle ore 16.45 alle 19 | Spazio Incontri fondazione CRC, Via Roma 15 - Cuneo

"Iniziamo l'impresa!" è il ciclo di 4 workshop su startup e innovazione, organizzato a Cuneo da I3P - Incubatore del Politecnico di Torino, in collaborazione con CRC Innova e Fondazione CRC. L'obiettivo dei 4 appuntamenti sarà quello di esplorare e conoscere modelli, metodi ed esperienze per creare e sviluppare un'impresa innovativa di successo. Iscriviti al webinar>

Ciclo di incontri dal titolo "LA LINGUA DELLO STUDIO"
23 settembre, 7 e 21 ottobre 2020 | Webinar
Tenuto da Franca Bosc – Università degli Studi di Torino

Un ciclo di tre incontri consecutivi a progressione graduale per lavorare sulla lingua dello studio che, per i docenti, resta un tema cruciale sia per i ragazzi italiani sia per i ragazzi di II generazione.

I tre seminari intendono sia far rifletter sulla difficoltà dei testi scolastici sia  fornire strategie per aiutare non solo gli alloglotti, ma anche gli italofoni, nel processo di comprensione dei manuali, che presentano spesso una lingua astratta, densa di informazioni e di strutture complesse. Si prendono in considerazione anche le indicazioni INVALSI: per comprendere, interpretare e valutare un testo il lettore deve essere in grado di individuare specifiche informazioni, ricostruire il senso globale e il significato di singole parti. Questo modo di intendere il processo di lettura è sotteso anche alle indagini internazionali sulla lettura promosse, per esempio, dall’OCSE e dalle Raccomandazioni del Consiglio d’Europa che sottolineano l’importanza della lingua di scolarizzazione per includere ed evitare la dispersione scolastica. 

23 settembre alle ore 15
CHE TIPO DI TESTO SONO I MANUALI SCOLASTICI? RIFLESSIONI LINGUISTICHE, LESSICALI E TESTUALI

ISCRIVITI AL WEBINAR


7 ottobre alle ore 15
LA FACILITAZIONE DEL TESTO: TRADUZIONE INTRALINGUISTICA E ATTENZIONE AI CONTENUTI

ISCRIVITI AL WEBINAR


21 ottobre alle ore 15
LA FACILITAZIONE DEL COMPITO

ISCRIVITI AL WEBINAR

Franca Bosc ha insegnato Lingua italiana per stranieri e Linguistica italiana all’Università degli Studi di Milano e Lingua Italiana per Stranieri all’Università di Torino. 

Gli spazi di Fondazione CRC per la comunità

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative?

Biblioteca

Risorse
Quaderni

Spazio Incontri

Presentazione
Form