Prossimi webinar

Lunedì 22 Febbraio 16:30 - Mercoledì 24 Febbraio 18:00

Risorseuropa
BANDI APERTI
È aperto il bando accompagnamento ai percorsi di progettazione europea 2020-2021. Il bando ha l'obiettivo di selezionare 5 enti per accedere a un livello avanzato di formazione dei laboratori di RisorsEuropa. Scade il 31 gennaio

Sessione eventi
SESSIONE EVENTI
Sono disponibili i moduli online per partecipare alla Sessione eventi primavera estate. Il termine per presentare la richiesta di contributo a sostegno di progetti in campo sportivo, culturale, educativo, sociale e di sviluppo locale scade il 29 gennaio 2021.

SMART E GREEN
BANDI APERTI
É on-line il bando Smart e Green Economy che con un budget di 577 mila euro supporta la pubblica amministrazione della provincia di Cuneo per aumentare il grado di indipendenza energetica attraverso 3 linee di intervento. Scadenza 20 febbraio 2021.

LABORATORI BAMBINI
LABORATORI ONLINE
Proseguono anche nel 2021 le attività per bambini e ragazzi in diretta online, organizzate intorno alla mostra “E luce fu". Primo appuntamento sabato 23 gennaio, alle ore 16, con la lettura animata "Arcobaleni".

SESSIONE GENERALE
Sono disponibili i moduli online per partecipare alla Sessione Generale. Il termine per presentare la richiesta di contributo a sostegno di progetti in campo sportivo, educativo, culturale, sociale e di sviluppo locale scade il 26 febbraio 2021.

CROWDFUNDING
PROGETTI APERTI
È aperto il "Crowdfunding 2020: nuove risorse per dare fiducia al Terzo Settore". Con questa iniziativa vogliamo attivare la comunità per aiutare 10 realtà a realizzare il proprio sogno. Scopri i progetti e fai la tua donazione entro il 4 febbraio!

FRIGORIFERO
NUOVI SPAZI
Selezionato il progetto di rigenerazione dell'Ex Frigorifero Militare di Cuneo: una cordata di architetti di Firenze e Messina disegnerà il nuovo volto del futuro polo culturale nel cuore del centro storico.

guarene
PROGETTI
A Guarene i protagonisti della Resistenza tornano a rivivere nell'opera "I dormienti" realizzata dall'artista Hilario Isola. L'intervento di arte pubblica è stato realizzato nell'ambito del bando Distruzione.

Accedi al nuovo ROL

Per presentare nuove richieste e rendicontare contributi deliberati

Vai all'area ROL

Scarica la guida alla rendicontazione

La guida descrive le principali operazioni per rendicontare un contributo

Scarica il PDF

Norme per l'utilizzo del logo

Quando e come utilizzare
il logo della Fondazione CRC

1,8 milioni di euro per 125 progetti a favore delle scuole della provincia

Il CdA della Fondazione CRC ha deliberato i contributi per il Bando Nuova Didattica, l’iniziativa che si inserisce nel programma “Saper innovare” e intende contribuire ad innovare tempi, processi, metodi e spazi della didattica, mettendo a disposizione un totale 1,7 milioni di euro a sostegno di 116 progetti.

100 i progetti sostenuti con l’ultima delibera, per 1,517 milioni di euro di contributi, su sei linee progettuali che coinvolgono, tra istituti capofila e partner, 165 scuole:

• Spazi Didattici: 54 contributi per 745.100 euro
  • Cortili aperti - Relazione Comunità-Scuola: 6 contributi per 99.200 euro
  • Educazione Ambientale: 14 contributi per 159.900 euro
  • Educazione civica Memoria storica: 10 contributi per 111.900 euro
  • Educazione alla Bellezza: 5 contributi per 92.880 euro
  • Educazione Linguistica: 11 contributi per 308.300 euro

A questi si aggiungono 16 contributi, per 182 mila euro, deliberati in anticipo ad aprile sulla linea Benessere a scuola - Relazione Comunità-Scuola, per far fronte velocemente alle condizioni di isolamento dei ragazzi più in difficoltà per la chiusura delle scuole. 41 le scuole coinvolte.

Gli elenchi completi dei contributi deliberati sono disponibili sul sito della Fondazione CRC all’indirizzo www.fondazionecrc.it/index.php/educazione-istruzione-e-formazione/nuova-didattica

Tutte le richieste pervenute sul Bando Nuova Didattica, per ognuna delle linee previste –tre originate da bandi precedenti (Educazione Linguistica, Educazione alla Bellezza e Spazi Didattici) e tre nuove (Educazione Ambientale, Educazione Civica Memoria Storica e Relazione Scuola Comunità) – sono state valutate da tre soggetti: uno della Fondazione, uno del mondo della scuola e un esperto (docente universitario o esperto del tema specifico).

Molti dei progetti, presentati prima che scoppiasse l’emergenza del coronavirus ed emergessero le necessità di distanziamento oggi al centro del dibattito, puntavano già sull’outdoor education come prospettiva di sviluppo e miglioramento della pratica didattica. In particolare, sulla linea Cortili Aperti – Relazione Comunità-Scuola, che prevedeva 4 contributi sulle quattro aree di intervento, il Consiglio ha scelto di accogliere tutte le richieste pervenute che, oltre ad essere state valutate come adeguate, erano particolarmente pertinenti alle nuove esigenze di spazi e di luoghi aperti necessari per la prossima riapertura delle scuole.

Il CdA ha inoltre deliberato il bando Sport a Scuola, iniziativa che intende aumentare la diffusione della pratica sportiva tra i giovani tramite la scuola e favorire il loro avvicinamento a stili di vita corretti e sani. 9 i progetti sostenuti per un totale di 88 mila euro, grazie a cui potranno essere realizzate attività in collaborazione con ASD attive nei diversi territori.

L’elenco completo dei contributi deliberati è disponibilè sul sito della Fondazione CRC all’indirizzo www.fondazionecrc.it/index.php/attivita-sportiva/sport-a-scuola

“Con il Bando Nuova Didattica, alla prima edizione, la Fondazione ha voluto sostenere nella maniera più ampia possibile le progettualità presentate dalle scuole della provincia di Cuneo. La scuola rappresenta, tanto più nella situazione di emergenza che stiamo vivendo, una leva essenziale per far ripartire la nostra società: i progetti sostenuti, che insistono sulla dimensione della rete e si sviluppano su più annualità, vogliono contribuire a fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e offrire opportunità di apprendimento per tutti, in linea con gli obiettivi indicati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite” commenta Giandomenico Genta, presidente della Fondazione CRC. “Con il Bando Sport a Scuola, infine, vogliamo sottolineare l’importanza di far avvicinare i ragazzi allo sport, strumento essenziale per garantire loro una crescita sana ed equilibrata anche dal punto di vista fisico”.

Gli spazi di Fondazione CRC per la comunità

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative?