Prossimi webinar

Lunedì 22 Febbraio 16:30 - Mercoledì 24 Febbraio 18:00

Risorseuropa
BANDI APERTI
È aperto il bando accompagnamento ai percorsi di progettazione europea 2020-2021. Il bando ha l'obiettivo di selezionare 5 enti per accedere a un livello avanzato di formazione dei laboratori di RisorsEuropa. Scade il 31 gennaio

Sessione eventi
SESSIONE EVENTI
Sono disponibili i moduli online per partecipare alla Sessione eventi primavera estate. Il termine per presentare la richiesta di contributo a sostegno di progetti in campo sportivo, culturale, educativo, sociale e di sviluppo locale scade il 29 gennaio 2021.

SMART E GREEN
BANDI APERTI
É on-line il bando Smart e Green Economy che con un budget di 577 mila euro supporta la pubblica amministrazione della provincia di Cuneo per aumentare il grado di indipendenza energetica attraverso 3 linee di intervento. Scadenza 20 febbraio 2021.

LABORATORI BAMBINI
LABORATORI ONLINE
Proseguono anche nel 2021 le attività per bambini e ragazzi in diretta online, organizzate intorno alla mostra “E luce fu". Primo appuntamento sabato 23 gennaio, alle ore 16, con la lettura animata "Arcobaleni".

SESSIONE GENERALE
Sono disponibili i moduli online per partecipare alla Sessione Generale. Il termine per presentare la richiesta di contributo a sostegno di progetti in campo sportivo, educativo, culturale, sociale e di sviluppo locale scade il 26 febbraio 2021.

CROWDFUNDING
PROGETTI APERTI
È aperto il "Crowdfunding 2020: nuove risorse per dare fiducia al Terzo Settore". Con questa iniziativa vogliamo attivare la comunità per aiutare 10 realtà a realizzare il proprio sogno. Scopri i progetti e fai la tua donazione entro il 4 febbraio!

FRIGORIFERO
NUOVI SPAZI
Selezionato il progetto di rigenerazione dell'Ex Frigorifero Militare di Cuneo: una cordata di architetti di Firenze e Messina disegnerà il nuovo volto del futuro polo culturale nel cuore del centro storico.

guarene
PROGETTI
A Guarene i protagonisti della Resistenza tornano a rivivere nell'opera "I dormienti" realizzata dall'artista Hilario Isola. L'intervento di arte pubblica è stato realizzato nell'ambito del bando Distruzione.

Accedi al nuovo ROL

Per presentare nuove richieste e rendicontare contributi deliberati

Vai all'area ROL

Scarica la guida alla rendicontazione

La guida descrive le principali operazioni per rendicontare un contributo

Scarica il PDF

Norme per l'utilizzo del logo

Quando e come utilizzare
il logo della Fondazione CRC

Vai alla pagina

40 milioni di euro in provincia di Cuneo per risparmio energetico e tutela dell’ambiente

40 milioni di euro: è la sorprendente cifra, calcolata dall’Environment Park di Torino, attirata in provincia di Cuneo tra il 2010 e il 2018 per iniziative di risparmio energetico e di tutela dell’ambiente. Lo studio, commissionato dalla Fondazione CRC e presentato in un evento dedicato alle amministrazioni pubbliche, restituisce un’analisi dei risultati diretti ed indiretti generati in provincia grazie ai fondi messi a disposizione dalla Fondazione CRC, dal GSE e dalla Regione Piemonte (tramite i fondi POR FESR) per creare competenze e sensibilità sul tema del risparmio energetico.

La relazione descrive nel dettaglio la capacità che gli Enti Pubblici della provincia di Cuneo hanno avuto di intercettare, a fronte dell’importante attività di audit finanziata ai Comuni grazie ai progetti della Fondazione CRC, risorse economiche significative da diverse fonti.

Fondazione CRC
Sono 7,135 milioni di euro i fondi erogati dalla Fondazione CRC tramite le diverse misure promosse con i bandi AmbientEnergia (5,2 milioni di euro dal 2010 al 2016) e il programma Cuneo Provincia Smart (1,85 milioni di euro a partire dal 2017).

Incentivi erogati dal GSE per riqualificazione di edifici pubblici
La provincia ha attirato, dal 2015 al 2018, un totale di 3,118 milioni di euro, così suddivisi:
- Nel 2015, con 325.359 euro (11,4% dei 2.855.363,83 euro erogati a livello italiano), è la terza provincia italiana per contributi ricevuti;
- Nel 2016, con 538.000 euro (10,9% dei 4.922.029 euro erogati a livello italiano), è la seconda provincia italiana per contributi ricevuti, appena dopo Milano;
- Nel 2017, con 943.922 euro (11,4% dei 8.275.219 euro erogati a livello italiano), è la prima provincia italiana per contributi ricevuti;
- Nel 2018, con 1 milione 310 mila euro (6,3% dei 20.706.368 euro erogati a livello nazionale) è la terza provincia italiana per contributi ricevuti.

Fondi POR FESR erogati dalla Regione Piemonte:
- POR FESR IP 2018: 7.796.532 euro, pari al 52,8% dei 14.756.683 euro erogati su tutto il territorio regionale, sono andati in provincia di Cuneo;
- POR FESR EDIFICI per Comuni fino a 5.000 abitanti 2018: 7.603.500,4 euro, pari al 40,4% dei 18.820.854 euro erogati su tutto il territorio regionale, sono andati in provincia di Cuneo;
- POR FESR EDIFICI per Comuni oltre 5.000 abitanti 2018: 6.510.132 euro, pari al 29% dei 22.482.607 euro erogati su tutto il territorio regionale, sono andati in provincia di Cuneo

Scarica il report

Nell’occasione pubblica è stato inoltre presentato il nuovo bando No Amianto, promosso dalla Fondazione CRC per sostenere interventi di installazione di impianti fotovoltaici di nuova costruzione in sostituzione di coperture di edifici pubblici su cui è prevista la completa rimozione dell’eternit o dell’amianto e la coibentazione. Il bando, riservato a soggetti delle 4 aree principali di intervento della Provincia di Cuneo (albese, braidese, cuneese e monregalese) mette a disposizione 240 mila euro e scadrà il prossimo 14 febbraio.

“Il report presentato da Environment Park sottolinea chiaramente come la provincia di Cuneo primeggi a livello nazionale nel settore del risparmio energetico e abbai saputo attirare fondi in grado di generare un impatto significativo sull’ambiente e significativi risparmi sui conti delle amministrazioni pubbliche del nostro territorio” dichiara Giandomenico Genta, presidente della Fondazione CRC. “Una sensibilità e una capacità che la Fondazione ha fortemente contribuito a formare, grazie al sostegno economico non solo di interventi infrastrutturali, ma anche della formazione di tecnici specializzati. E che, con il nuovo bando No Amianto, potrà generare nuovi impatti positivi nel corso del 2020”.

“Strategia e risorse sono state la chiave del successo del supporto tecnico ed economico che la Fondazione, grazie alla collaborazione con Envipark, ha fornito in questi anni al territorio della provincia di Cuneo. L’efficacia e l’effetto moltiplicatore delle iniziative di questi anni, rappresentano un modello virtuoso che auspichiamo possa essere mantenuto, rafforzato e diffuso anche in altri territori in vista delle nuove sfide  europee di decarbonizzazione al 2030 e al 2050” ha commentato Stefano Dotta, responsabile settore Green Building di EnviPark.

Gli spazi di Fondazione CRC per la comunità

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative?