Prossimi webinar

Lunedì 22 Febbraio 16:30 - Mercoledì 24 Febbraio 18:00

velocidad
CONTRIBUTI DELIBERATI
Pubblicato l'elenco dei contributi deliberati nell'ambito del bando VelociDaD. L'iniziativa mette a disposizione 120 mila euro a sostegno di 44 plessi scolastici che potranno raddoppiare la propria connettività, facilitando l'attività didattica a oltre 9mila docenti e studenti.

Sessione eventi
SESSIONE EVENTI
Sono disponibili i moduli online per partecipare alla Sessione eventi primavera estate. Il termine per presentare la richiesta di contributo a sostegno di progetti in campo sportivo, culturale, educativo, sociale e di sviluppo locale scade il 29 gennaio 2021.

Risorseuropa
BANDI APERTI
È aperto il bando accompagnamento ai percorsi di progettazione europea 2020-2021. Il bando ha l'obiettivo di selezionare 5 enti per accedere a un livello avanzato di formazione dei laboratori di RisorsEuropa. Scade il 31 gennaio

SMART E GREEN
BANDI APERTI
É on-line il bando Smart e Green Economy che con un budget di 577 mila euro supporta la pubblica amministrazione della provincia di Cuneo per aumentare il grado di indipendenza energetica attraverso 3 linee di intervento. Scadenza 20 febbraio 2021.

LABORATORI BAMBINI
LABORATORI ONLINE
Proseguono anche nel 2021 le attività per bambini e ragazzi in diretta online, organizzate intorno alla mostra “E luce fu". Terzo appuntamento sabato 6 febbraio, alle ore 16, con il laboratorio “Uno, cento, mille riflessi”.

SESSIONE GENERALE
Sono disponibili i moduli online per partecipare alla Sessione Generale. Il termine per presentare la richiesta di contributo a sostegno di progetti in campo sportivo, educativo, culturale, sociale e di sviluppo locale scade il 26 febbraio 2021.

CROWDFUNDING
PROGETTI APERTI
È aperto il "Crowdfunding 2020: nuove risorse per dare fiducia al Terzo Settore". Con questa iniziativa vogliamo attivare la comunità per aiutare 10 realtà a realizzare il proprio sogno. Scopri i progetti e fai la tua donazione entro il 4 febbraio!

FRIGORIFERO
NUOVI SPAZI
Selezionato il progetto di rigenerazione dell'Ex Frigorifero Militare di Cuneo: una cordata di architetti di Firenze e Messina disegnerà il nuovo volto del futuro polo culturale nel cuore del centro storico.

Accedi al nuovo ROL

Per presentare nuove richieste e rendicontare contributi deliberati

Vai all'area ROL

Scarica la guida alla rendicontazione

La guida descrive le principali operazioni per rendicontare un contributo

Scarica il PDF

Norme per l'utilizzo del logo

Quando e come utilizzare
il logo della Fondazione CRC

Vai alla pagina

Arte povera e sperimentazione musicale: Enrico Perotto dialoga con Gianluca Verlingieri

Musica, arti visive, plastiche e performative: come dialogano e come si influenzano reciprocamente in un periodo, quello a cavallo fra gli anni Sessanta e Settanta, in cui tutta l’arte
viene messa in discussione e ripensata nei suoi obiettivi e negli stessi materiali utilizzati?

Prendendo spunto dalla mostra "Giuseppe Penone. Incidenze del Vuoto", in corso nel Complesso Monumentale di San Francesco, lo storico dell’arte Enrico Perotto e il compositore Gianluca Verlingieri sabato 7 dicembre alle 17, presso lo Spazio Incontri Fondazione CRC (via Roma 15, Cuneo) ci accompagneranno in un viaggio fatto di immagini e suoni attraverso i luoghi, i personaggi e gli eventi che hanno accompagnato la nascita e gli sviluppi del fenomeno culturale dell’Arte Povera e le ricerche musicali di avanguardia dell’epoca.

A partire dagli anni Sessanta si moltiplicano nel nostro paese le mostre in cui si manifestano nuove riflessioni che intendono denunciare la difficile relazione tra individuo e società. Di quel fermento creativo, che il critico Germano Celant definì Arte Povera, fanno parte giovani artisti quali Giuseppe Penone, Giovanni Anselmo, Alighiero Boetti, Pier Paolo Calzolari, Luciano Fabro, Jannis Kounellis, Mario Merz, Marisa Merz, Giulio Paolini, Michelangelo Pistoletto, Emilio Prini e Gilberto Zorio, impegnati in operazioni eterodosse rispetto alle forme correnti dell’arte del loro tempo e portati con naturalezza a confrontarsi con l’inclusione nelle loro opere di materiali “poveri”, prelevati dalla vita quotidiana, caricando la propria opera di motivazioni critiche e ideologiche.

Negli stessi anni, nel campo della sperimentazione musicale, alcuni artisti-musicisti cercano di superare l’involuzione intellettualistica e accademica di alcuni esponenti di spicco delle avanguardie artistico-musicali che li hanno preceduti e che continuano ad arroccarsi su posizioni caratterizzate da un crescente dogmatismo. Per uscire dai confini troppo ristretti di un tale radicalismo elitario, si preferisce la spontaneità del fare rispetto alla sopravvalutazione del pensare e ci si rivolge maggiormente al sociale e alle ideologie legate al disagio giovanile, alla rivolta contro il militarismo, alle contestazioni studentesche e operaie. La musica, come l’arte, scende in strada in mezzo alla gente e diventa situazione reale, contingente, quotidiana, da vivere insieme alle persone di ogni strato sociale, a cominciare dai più bassi. La musica diventa “povera”: non è più principalmente idea e luogo mentale, bensì azione e realtà dei fatti, ed esiste solo se è suonata e ascoltata.

Nel corso della serata le immagini delle opere dei principali esponenti dell’Arte Povera (Giovanni Anselmo, Alighiero Boetti, Pier Paolo Calzolari, Luciano Fabro, Jannis Kounellis, Mario Merz, Marisa Merz, Giulio Paolini, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto, Emilio Prini e Gilberto Zorio) si alterneranno a filmati e ascolti di performance e brani musicali di artisti come Giuseppe Chiari, Sylvano Bussotti e altri esponenti del movimento Fluxus.

ISCRIVITI ALL'EVENTO

Gli spazi di Fondazione CRC per la comunità

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative?