Prossimi webinar

Lunedì 22 Febbraio 16:30 - Mercoledì 24 Febbraio 18:00

velocidad
CONTRIBUTI DELIBERATI
Pubblicato l'elenco dei contributi deliberati nell'ambito del bando VelociDaD. L'iniziativa mette a disposizione 120 mila euro a sostegno di 44 plessi scolastici che potranno raddoppiare la propria connettività, facilitando l'attività didattica a oltre 9mila docenti e studenti.

Sessione eventi
SESSIONE EVENTI
Sono disponibili i moduli online per partecipare alla Sessione eventi primavera estate. Il termine per presentare la richiesta di contributo a sostegno di progetti in campo sportivo, culturale, educativo, sociale e di sviluppo locale scade il 29 gennaio 2021.

Risorseuropa
BANDI APERTI
È aperto il bando accompagnamento ai percorsi di progettazione europea 2020-2021. Il bando ha l'obiettivo di selezionare 5 enti per accedere a un livello avanzato di formazione dei laboratori di RisorsEuropa. Scade il 31 gennaio

SMART E GREEN
BANDI APERTI
É on-line il bando Smart e Green Economy che con un budget di 577 mila euro supporta la pubblica amministrazione della provincia di Cuneo per aumentare il grado di indipendenza energetica attraverso 3 linee di intervento. Scadenza 20 febbraio 2021.

LABORATORI BAMBINI
LABORATORI ONLINE
Proseguono anche nel 2021 le attività per bambini e ragazzi in diretta online, organizzate intorno alla mostra “E luce fu". Terzo appuntamento sabato 6 febbraio, alle ore 16, con il laboratorio “Uno, cento, mille riflessi”.

SESSIONE GENERALE
Sono disponibili i moduli online per partecipare alla Sessione Generale. Il termine per presentare la richiesta di contributo a sostegno di progetti in campo sportivo, educativo, culturale, sociale e di sviluppo locale scade il 26 febbraio 2021.

CROWDFUNDING
PROGETTI APERTI
È aperto il "Crowdfunding 2020: nuove risorse per dare fiducia al Terzo Settore". Con questa iniziativa vogliamo attivare la comunità per aiutare 10 realtà a realizzare il proprio sogno. Scopri i progetti e fai la tua donazione entro il 4 febbraio!

FRIGORIFERO
NUOVI SPAZI
Selezionato il progetto di rigenerazione dell'Ex Frigorifero Militare di Cuneo: una cordata di architetti di Firenze e Messina disegnerà il nuovo volto del futuro polo culturale nel cuore del centro storico.

Accedi al nuovo ROL

Per presentare nuove richieste e rendicontare contributi deliberati

Vai all'area ROL

Scarica la guida alla rendicontazione

La guida descrive le principali operazioni per rendicontare un contributo

Scarica il PDF

Norme per l'utilizzo del logo

Quando e come utilizzare
il logo della Fondazione CRC

GrandUP! Generiamo impatto sociale

Hai mai sentito parlare di impresa a impatto sociale? Ti piacerebbe capire come generare un impatto positivo sulla tua comunità?
Vieni a scoprire le opportunità offerte da GrandUp! Generiamo impatto sociale. Ti aspettiamo all’evento di lancio il 6 dicembre 2019 alle 14.30 a Cuneo presso l’Auditorium Foro Boario, Varco | Via Carlo Pascal 5C.

GrandUp! Generiamo impatto sociale è un’azione di sistema promossa da Fondazione CRC insieme alla Camera di Commercio finalizzata a rendere la provincia di Cuneo un territorio ideale per lo sviluppo di imprese a impatto sociale, con fondamentali ricadute in termini occupazionali, di sviluppo e di potenziamento dei servizi offerti ai cittadini.

L’iniziativa rappresenta l’evoluzione del percorso nato nel 2018 con il progetto GrandUp! Acceleriamo l’impatto sociale e proseguito nel biennio 2019-2020 con GrandUP! Energia giovane per lo sviluppo, che ha visto la partecipazione attiva di centinaia di cittadini e studenti delle scuole superiori nella progettazione di proposte capaci di rispondere a una sfida emergente e generare un impatto positivo per la comunità.

Crediamo fortemente che la provincia di Cuneo possa essere riconosciuta a livello nazionale ed europeo come territorio di Innovazione Sociale, attrattivo per investimenti, progettualità e imprese a impatto. Vogliamo lavorare in questa direzione da un lato attraverso percorsi di attivazione e coinvolgimento diretto dei cittadini, imprese sociali, associazioni, enti e amministrazioni locali che vorranno mettersi in gioco in prima persona e dall’altro lavorando sulla capacità di attrazione del territorio di investimenti a impatto sociale.

Vuoi saperne di più? Ti aspettiamo all’evento di lancio del programma!

GrandUP! Generiamo impatto sociale. Presentazione delle azioni per rendere la provincia di Cuneo un ecosistema favorevole allo sviluppo dell'imprenditorialità a impatto sociale.

Venerdì 6 dicembre 2019 dalle 14:30 alle 17.00
Auditorium Foro Boario | Via Carlo Pascal 5/C, Cuneo

La Fondazione CRC e la Camera di Commercio di Cuneo presenteranno la strategia territoriale sui temi dell’impatto sociale e della finanza di impatto per la provincia di Cuneo, interrogando gli esperti sulle opportunità a livello locale, nazionale ed europeo.

Programma:

Saluti istituzionali

• Giandomenico Genta, Presidente Fondazione CRC
  • Ferruccio Dardanello, Presidente Camera di Commercio di Cuneo
  • Domenico Paschetta, Presidente CISeM Cuneo

Panel discussion

Social innovation e social entrepreneurship la visione dell’UE

• Grzegorz DROZD, European Commission DG for Internal Market, Industry,  entrepreneurship and SMEs

Impact economy, impresa sociale, social procurement e impact investing in Italia

• Mario Calderini, full professor, School of Management Politecnico di Milano

Placed-based innovation, analisi e suggestioni di sviluppo per la provincia di Cuneo

• Flaviano Zandonai, Sociologo, Open Innovation Manager presso Gruppo Cooperativo Cgm

Un modello di economia rigenerativa: il caso Made in Carcere

• Luciana delle Donne, CEO e Founder di Made in Carcere

Presentazione di GrandUP! Generiamo Impatto Sociale

• Andrea Silvestri, Direttore Fondazione CRC

Modererà l'incontro il giornalista Francesco Antonioli

La partecipazione è aperta e gratuita previa iscrizione, fino a esaurimento posti.

ISCRIVITI ALL'EVENTO

L’evento sarà preceduto, la mattina stessa, da GRANDUP OFF! Conversazioni aperte con gli esperti di innovazione sociale.

Venerdì 6 dicembre 2019 dalle 11.00 alle 13.00
Open Baladin | Piazza Foro Boario, Cuneo

In occasione del lancio di GrandUP! Generiamo impatto sociale, GrandUP OFF! ti offre l’opportunità di una conversazione aperta con protagonisti ed esperti del mondo dell’Innovazione Sociale. Potrai dialogare con Flaviano Zandonai, Sociologo - Open Innovation Manager Gruppo cooperativo Cgm, gli esperti di innovazione sociale di SocialFare e i protagonisti del percorso GrandUp! Acceleriamo l’impatto sociale - edizione 2018.

Potrai rivolgere le tue domande a:

• Flaviano Zandonai, Sociologo, Open Innovation Manager Gruppo cooperativo Cgm
  • Gli esperti di innovazione sociale di SocialFare
  • Claudio Naviglia, co-founder di Humus, startup di GrandUP! Edizione 2018
  • Elisa Gondolo, team Il Rifugio, progetto di GrandUP! Edizione 2018

La partecipazione è aperta a tutti gli aspiranti innovatori sociali, studenti e cittadini interessati a conoscere il mondo dell’Innovazione Sociale. Iscrizione gratuita.

Gli spazi di Fondazione CRC per la comunità

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative?