Prossimi webinar

Lunedì 22 Febbraio 16:30 - Mercoledì 24 Febbraio 18:00

Risorseuropa
BANDI APERTI
È aperto il bando accompagnamento ai percorsi di progettazione europea 2020-2021. Il bando ha l'obiettivo di selezionare 5 enti per accedere a un livello avanzato di formazione dei laboratori di RisorsEuropa. Scade il 31 gennaio

Sessione eventi
SESSIONE EVENTI
Sono disponibili i moduli online per partecipare alla Sessione eventi primavera estate. Il termine per presentare la richiesta di contributo a sostegno di progetti in campo sportivo, culturale, educativo, sociale e di sviluppo locale scade il 29 gennaio 2021.

SMART E GREEN
BANDI APERTI
É on-line il bando Smart e Green Economy che con un budget di 577 mila euro supporta la pubblica amministrazione della provincia di Cuneo per aumentare il grado di indipendenza energetica attraverso 3 linee di intervento. Scadenza 20 febbraio 2021.

LABORATORI BAMBINI
LABORATORI ONLINE
Proseguono anche nel 2021 le attività per bambini e ragazzi in diretta online, organizzate intorno alla mostra “E luce fu". Primo appuntamento sabato 16 gennaio, alle ore 16, con “Il mondo delle piccole ombre”.

SESSIONE GENERALE
Sono disponibili i moduli online per partecipare alla Sessione Generale. Il termine per presentare la richiesta di contributo a sostegno di progetti in campo sportivo, educativo, culturale, sociale e di sviluppo locale scade il 26 febbraio 2021.

CROWDFUNDING
BANDI APERTI
È aperto il "Crowdfunding 2020: nuove risorse per dare fiducia al Terzo Settore". Con questa iniziativa vogliamo attivare la comunità per aiutare 10 realtà a realizzare il proprio sogno. Scopri i progetti e fai la tua donazione entro il 4 febbraio!

FRIGORIFERO
NUOVI SPAZI
Selezionato il progetto di rigenerazione dell'Ex Frigorifero Militare di Cuneo: una cordata di architetti di Firenze e Messina disegnerà il nuovo volto del futuro polo culturale nel cuore del centro storico.

guarene
PROGETTI
A Guarene i protagonisti della Resistenza tornano a rivivere nell'opera "I dormienti" realizzata dall'artista Hilario Isola. L'intervento di arte pubblica è stato realizzato nell'ambito del bando Distruzione.

Accedi al nuovo ROL

Per presentare nuove richieste e rendicontare contributi deliberati

Vai all'area ROL

Scarica la guida alla rendicontazione

La guida descrive le principali operazioni per rendicontare un contributo

Scarica il PDF

Norme per l'utilizzo del logo

Quando e come utilizzare
il logo della Fondazione CRC

Manifestazione di interesse per la gestione operativa di una nuova iniziativa

La Fondazione CRC ha intenzione di indire una gara informale a trattativa privata per la gestione operativa di una nuova iniziativa del settore educazione volta a favorire il successo formativo degli studenti con background migratorio della scuola secondaria di I grado in provincia di Cuneo.

Le linee principali di intervento si articoleranno lungo due dimensioni: una dimensione didattica e di supporto alla didattica, e una dimensione di accompagnamento e di consulenza orientativa.
Le azioni ipotizzate al fine di raggiungere di raggiungere l'obiettivo dell'iniziativa:

- rafforzare le competenze di Italiano L2  degli studenti con background migratorio, attraverso corsi di rafforzamento dell’italiano scritto nell’extrascuola e il coinvolgimento di peer educator con background migratorio;
- accompagnare gli insegnanti nella gestione delle classi multiculturali;
- azioni di accompagnamento e consulenza orientativa mirate ai bisogni specifici delle famiglie e degli studenti con background migratorio, al fine di limitare le situazioni di asimmetria informativa che possono impattare negativamente sul percorso formativo dello studente.
- potenziare le modalità di coinvolgimento genitoriale in atto a livello scolastico.

Si precisa che le azioni della nuova iniziativa saranno monitorate da un coordinamento scientifico che possa accompagnare il successo della stessa.

Al fine di coinvolgere i migliori soggetti/partenariati possibili nella gara per la gestione di questa nuova iniziativa, si apre la seguente candidatura di manifestazioni di interesse. La candidatura potrà essere manifestata tramite la compilazione del seguente form online entro il 12 giugno.

Il termine per compilare il form è scaduto

FAQ
Possono partecipare anche le scuole o l’iniziativa è riservata a enti del terzo settore o altre agenzie?
Possono partecipare anche le scuole.

Se possono partecipare le scuole, vi sono vincoli particolari per la redazione del partenariato?
Non ci sono ora vincoli per la redazione di un partenariato. Per ora si può indicare soggetti con cui si pensa di avviare un eventuale partenariato o una collaborazione.

Qualora fosse possibile partecipare come scuola, ritenete prioritaria la copertura di tutta l'area territoriale della Provincia?
E’ previsto che il progetto si sviluppi a livello provinciale. La copertura territoriale sarà un possibile criterio di valutazione in fase di gara. Elementi a sostegno di questo aspetto possono essere considerati positivamente in questa fase preliminare.

I soggetti/partenariati che saranno considerati idonei (fino al massimo di 7 soggetti) saranno invitati alla selezione tramite gara informale a trattativa privata e dovranno presentare, da soli o in partenariato, una proposta progettuale ed economica per la gestione operativa dell’iniziativa, di cui si darà maggiore dettaglio nella gara stessa. Per ulteriori informazioni, gli uffici della Fondazione CRC: tel 0171452732 | E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Si comunica che sarà data priorità a soggetti del territorio cuneese e regionale.

Gli spazi di Fondazione CRC per la comunità

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative?