Prossimi webinar

Lunedì 22 Febbraio 16:30 - Mercoledì 24 Febbraio 18:00

Risorseuropa
BANDI APERTI
È aperto il bando accompagnamento ai percorsi di progettazione europea 2020-2021. Il bando ha l'obiettivo di selezionare 5 enti per accedere a un livello avanzato di formazione dei laboratori di RisorsEuropa. Scade il 31 gennaio

Sessione eventi
SESSIONE EVENTI
Sono disponibili i moduli online per partecipare alla Sessione eventi primavera estate. Il termine per presentare la richiesta di contributo a sostegno di progetti in campo sportivo, culturale, educativo, sociale e di sviluppo locale scade il 29 gennaio 2021.

SMART E GREEN
BANDI APERTI
É on-line il bando Smart e Green Economy che con un budget di 577 mila euro supporta la pubblica amministrazione della provincia di Cuneo per aumentare il grado di indipendenza energetica attraverso 3 linee di intervento. Scadenza 20 febbraio 2021.

LABORATORI BAMBINI
LABORATORI ONLINE
Proseguono anche nel 2021 le attività per bambini e ragazzi in diretta online, organizzate intorno alla mostra “E luce fu". Primo appuntamento sabato 23 gennaio, alle ore 16, con la lettura animata "Arcobaleni".

SESSIONE GENERALE
Sono disponibili i moduli online per partecipare alla Sessione Generale. Il termine per presentare la richiesta di contributo a sostegno di progetti in campo sportivo, educativo, culturale, sociale e di sviluppo locale scade il 26 febbraio 2021.

CROWDFUNDING
PROGETTI APERTI
È aperto il "Crowdfunding 2020: nuove risorse per dare fiducia al Terzo Settore". Con questa iniziativa vogliamo attivare la comunità per aiutare 10 realtà a realizzare il proprio sogno. Scopri i progetti e fai la tua donazione entro il 4 febbraio!

FRIGORIFERO
NUOVI SPAZI
Selezionato il progetto di rigenerazione dell'Ex Frigorifero Militare di Cuneo: una cordata di architetti di Firenze e Messina disegnerà il nuovo volto del futuro polo culturale nel cuore del centro storico.

guarene
PROGETTI
A Guarene i protagonisti della Resistenza tornano a rivivere nell'opera "I dormienti" realizzata dall'artista Hilario Isola. L'intervento di arte pubblica è stato realizzato nell'ambito del bando Distruzione.

Accedi al nuovo ROL

Per presentare nuove richieste e rendicontare contributi deliberati

Vai all'area ROL

Scarica la guida alla rendicontazione

La guida descrive le principali operazioni per rendicontare un contributo

Scarica il PDF

Norme per l'utilizzo del logo

Quando e come utilizzare
il logo della Fondazione CRC

Vai alla pagina

Progetti per oltre 20 milioni di euro in Piemonte contro la povertà educativa minorile

Sono 16 i progetti piemontesi, per un totale di circa 10 milioni di euro, selezionati tramite i bandi Prima Infanzia, Adolescenza e Nuove Generazioni promossi dal Fondo Nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile. A questi si aggiungono altri 21 interventi, per 12 milioni di euro, che  coinvolgono soggetti piemontesi in iniziative a valenza nazionale sostenute dal Fondo.

Il Fondo, che mette in campo una strategia complessiva nazionale di lotta alla povertà educativa, è nato nel 2016 da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria, rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo ed è gestito dall’impresa sociale Con i Bambini. Obiettivo: sostenere interventi capaci di rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi dei minori in Italia.

I progetti per il Piemonte, che, per quanto attiene agli interventi realizzati nella  sola regione, si rivolgono a un bacino stimato di circa 60.000 bambini e ragazzi, sono stati presentati in Fondazione CRT insieme ai dati del Quindicesimo rapporto sulle attività delle 12 Fondazioni bancarie piemontesi.

5 sono i progetti che hanno coinvolto la provincia di Cuneo:

• La Grandezza dei Piccoli, con capofila la cooperativa sociale Insieme a voi di Busca e una rete di oltre 84 enti, scuole, cooperative e associazioni (Bando Infanzia): 800 mila euro
  • Bella Presenza (graduatoria multiregionale del Bando Adolescenza), con capofila la cooperativa Daedalus di Napoli, che coinvolge un ampio numero di soggetti del territorio della provincia di Cuneo: 223 mila euro
  • Pari e Dispari, con capofila la cooperativa Emmanuele di Cuneo e una rete di oltre 50 partner sul territorio della provincia di Cuneo (Bando Nuove generazioni): 934 mila euro
  • STEM, con capofila il Consorzio di cooperative KAIROS di Torino, che coinvolge il Comune di Cuneo e l’IC San Giuseppe (Cuneo) (Bando Nuove generazioni): 121 mila euro
  • L’ora di lezione non basta, con capofila Associazione Senza Zaino di Lucca, che coinvolge l’IC di Revello (Bando Nuove generazioni): 149 mila euro

All'incontro sono intervenuti Giovanni Quaglia, Presidente Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e Presidente Fondazione CRT; Francesco Profumo, Vice Presidente Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e Presidente Compagnia di San Paolo; Giandomenico Genta, Vice Presidente Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e Presidente Fondazione CRC; Carlo Borgomeo, Presidente “Con i bambini - impresa sociale”; Giorgio Righetti, Direttore Generale ACRI.

Fondo contrasto alla povertà educativa minorile Fondazione CRC

“L’Associazione delle fondazioni piemontesi è un ‘ecosistema virtuoso’, che comprende attori fondamentali della filantropia a livello regionale, nazionale e internazionale – dichiara il Presidente dell’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia –. È da questo laboratorio di idee e competenze che si sviluppano, in sinergia con Acri e con le forze del territorio, importanti progettualità come il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, cui le Fondazioni piemontesi hanno destinato risorse stimabili in oltre 100 milioni di euro in questo triennio ‘sperimentale’, in un’ottica di solidarietà nazionale. Uno strumento che ha permesso di intervenire con incisività su un tema sfidante e fondamentale come l’educazione, di cui non deve farsi carico la sola scuola, ma l’intera comunità educante: dare alle nuove generazioni opportunità e speranze, indipendentemente dalle condizioni economiche e sociali, attraverso progetti che possono divenire ‘policy’, è la leva per far crescere il Paese e riattivare l’ascensore sociale”.

"Il Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile è stato una occasione eccezionale, in questo primo triennio di sua implementazione, per riflettere e lavorare insieme affrontando una delle sfide più rilevanti per il nostro Paese nei prossimi decenni: creare opportunità di educazione e di crescita di qualità per i nostri bambini e ragazzi – afferma  Francesco  Profumo,  Vice  Presidente  dell’Associazione  delle  Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e Presidente della Compagnia di San Paolo –. In questa nuova fase che si apre ci ripromettiamo di proseguire nella lettura sistemica degli effetti delle iniziative realizzate e nel promuovere la continuità degli interventi ritenuti più promettenti e soprattutto nell’offrire evidenze e indicazioni utili per costruire politiche strutturali di contrasto della povertà educativa sia in Italia, sia in Europa".

“Uno degli aspetti più significativi del Fondo per il contrasto della povertà  educativa minorile riguarda la capacità di stimolare gli attori del mondo dell’educazione a lavorare in rete, costruendo progettualità ampie e partenariati operativi dal livello provinciale, a quello nazionale – sottolinea il Presidente della Fondazione CRC Giandomenico Genta –. A fianco dei bandi, anche la meno conosciuta misura sulla coprogettazione ha permesso la realizzazione di progettualità davvero significative: tra queste, La Città dei Talenti, che sorgerà a Cuneo e permetterà di affrontare con una modalità particolarmente innovativa il tema dell’orientamento scolastico, ambito su cui la nostra Fondazione ha sviluppato un Modello che si basa sulla precocità dell’intervento”.

Giandomenico Genta Fondazione CRC

“Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile rappresenta una risposta concreta al problema sempre più grave della povertà dei minori – spiega Carlo Borgomeo presidente dell’impresa sociale Con i Bambini –. Il risultato fin qui raggiunto non può che essere soddisfacente: 272 progetti sostenuti, 6.500 organizzazioni coinvolte tra Terzo settore, scuola, università, enti locali. Il dato più significativo, però, riguarda i beneficiari diretti degli interventi in corso di attuazione, sono gli oltre 400 mila minori e relative  famiglie che vivono in condizione di disagio. Più in dettaglio, per quanto riguarda il Piemonte, i 16 progetti regionali e 21 progetti nazionali che coinvolgono le comunità piemontesi riportano in Piemonte circa 22 milioni di euro. Questa potrebbe essere considerata già una risposta concreta al milione e duecentomila minori che vivono in povertà assoluta. Attraverso il Fondo e l’impresa sociale Con i Bambini, inoltre, viene sperimentato un nuovo sistema di welfare, che si realizza attraverso la partecipazione  delle comunità locali, per dare nuove risposte ai territori dove in cui sviluppano i progetti. La intuizione e l’iniziativa delle Fondazioni traccia un nuovo corso”.

“Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile costituisce una straordinaria innovazione nel panorama sociale italiano – sostiene il Direttore Generale ACRI Giorgio Righetti –: una partnership pubblico-privato sociale, che ha messo insieme Governo, Fondazioni di origine bancaria e Terzo settore, che per la prima volta, con risorse così significative, lavora insieme per fornire una risposta a un’emergenza del Paese; un focus sulla comunità educante quale protagonista del processo di riscatto dalla deprivazione educativa; una modalità di implementazione che segue logiche di efficienza ed efficacia, tipiche del privato, pur nel perseguimento di un interesse pubblico; la forte enfasi sulla misurazione dei risultati e degli impatti. Non si poteva chiedere di più!”.

PHOTO 2019 02 19 10 16 35

Il bando prima infanzia (0-6 anni) – che ha permesso di avviare ben 8 progetti su 16 – mira a potenziare l’offerta di servizi di cura ed educazione per i bimbi, con particolare attenzione a quelli appartenenti a famiglie in difficoltà; il bando adolescenza (11-17 anni) è volto a contrastare, con azioni “dentro e fuori la scuola”, fenomeni quali la dispersione e l’abbandono scolastico, il bullismo, nonché situazioni di svantaggio e rischio devianza. Il più recente bando Nuove generazioni (5-14 anni) intende promuovere e sviluppare competenze personali, relazionali, cognitive dei ragazzi.

Mediamente, ciascuno dei progetti realizzati in Piemonte ha ricevuto circa 600.000 euro, per una durata di quasi 3 anni. I progetti interessano complessivamente 6 province, 157 comuni piemontesi e vedono la collaborazione, in media, di 33 partner.

Metà dei progetti hanno una partnership complessa fatta di almeno un ente pubblico, un ente privato, un ente pubblico del settore sanità e un ente pubblico del settore istruzione.

I progetti sostenuti dal Fondo prevedono il concorso congiunto di un sistema variegato di attori, tra cui le scuole, gli enti del terzo settore, le famiglie, le istituzioni scolastiche e molti altri soggetti, nell’intento di costruire o rafforzare le cosiddette “comunità educanti”, con il ruolo di contribuire, in modo congiunto e sistemico, a percorsi educativi adeguati dei bambini e dei ragazzi della nostra Regione.