Prossimi webinar

Lunedì 22 Febbraio 16:30 - Mercoledì 24 Febbraio 18:00

velocidad
CONTRIBUTI DELIBERATI
Pubblicato l'elenco dei contributi deliberati nell'ambito del bando VelociDaD. L'iniziativa mette a disposizione 120 mila euro a sostegno di 44 plessi scolastici che potranno raddoppiare la propria connettività, facilitando l'attività didattica a oltre 9mila docenti e studenti.

Sessione eventi
SESSIONE EVENTI
Sono disponibili i moduli online per partecipare alla Sessione eventi primavera estate. Il termine per presentare la richiesta di contributo a sostegno di progetti in campo sportivo, culturale, educativo, sociale e di sviluppo locale scade il 29 gennaio 2021.

Risorseuropa
BANDI APERTI
È aperto il bando accompagnamento ai percorsi di progettazione europea 2020-2021. Il bando ha l'obiettivo di selezionare 5 enti per accedere a un livello avanzato di formazione dei laboratori di RisorsEuropa. Scade il 31 gennaio

SMART E GREEN
BANDI APERTI
É on-line il bando Smart e Green Economy che con un budget di 577 mila euro supporta la pubblica amministrazione della provincia di Cuneo per aumentare il grado di indipendenza energetica attraverso 3 linee di intervento. Scadenza 20 febbraio 2021.

LABORATORI BAMBINI
LABORATORI ONLINE
Proseguono anche nel 2021 le attività per bambini e ragazzi in diretta online, organizzate intorno alla mostra “E luce fu". Terzo appuntamento sabato 6 febbraio, alle ore 16, con il laboratorio “Uno, cento, mille riflessi”.

SESSIONE GENERALE
Sono disponibili i moduli online per partecipare alla Sessione Generale. Il termine per presentare la richiesta di contributo a sostegno di progetti in campo sportivo, educativo, culturale, sociale e di sviluppo locale scade il 26 febbraio 2021.

CROWDFUNDING
PROGETTI APERTI
È aperto il "Crowdfunding 2020: nuove risorse per dare fiducia al Terzo Settore". Con questa iniziativa vogliamo attivare la comunità per aiutare 10 realtà a realizzare il proprio sogno. Scopri i progetti e fai la tua donazione entro il 4 febbraio!

FRIGORIFERO
NUOVI SPAZI
Selezionato il progetto di rigenerazione dell'Ex Frigorifero Militare di Cuneo: una cordata di architetti di Firenze e Messina disegnerà il nuovo volto del futuro polo culturale nel cuore del centro storico.

Accedi al nuovo ROL

Per presentare nuove richieste e rendicontare contributi deliberati

Vai all'area ROL

Scarica la guida alla rendicontazione

La guida descrive le principali operazioni per rendicontare un contributo

Scarica il PDF

Norme per l'utilizzo del logo

Quando e come utilizzare
il logo della Fondazione CRC

Grandi mostre e artisti internazionali nel 2018 della Fondazione CRC

Una stagione all’insegna della promozione e valorizzazione dell’arte e della cultura, con un percorso che, tra Cuneo, Alba e Mondovì, abbraccia linguaggi, stili e periodi differenti e che non si limita all’esposizione di opere artistiche, ma affronta anche i temi legati alla conservazione e alla tutela del patrimonio. Dando seguito alle iniziative organizzate lo scorso anno in occasione dei nostri 25 anni, a partire dal 19 luglio e fino a fine anno, porta nei principali centri espositivi della provincia di Cuneo le opere di grandissimi artisti italiani e internazionali, grazie alla collaborazione con prestigiose istituzioni artistiche e culturali.

Il primo appuntamento in calendario è la mostra fotografica a cura di Enzo Biffi Gentili sull’opera di Michele Pellegrino, che verrà allestita nello spazio espositivo del Complesso monumentale dell’ex chiesa di San Francesco a Cuneo, restaurato nel 2011 e restituito alla città proprio grazie a un importante contributo della Fondazione CRC. “Michele Pellegrino. Una parabola fotografica”, questo il titolo dell’esposizione, è la prima concretizzazione della donazione alla Fondazione CRC dell’intero archivio del fotografo di Chiusa Pesio, nell’ambito del progetto “Donare – Rilanciare la cultura del dono in provincia di Cuneo”.

MANIFESTO PELLEGRINO WEB

Da ottobre, invece, la programmazione interesserà anche le altre aree della provincia. Al Centro Culturale San Giuseppe di Alba, in collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, sarà esposta un’opera di uno dei maggiori artisti italiani del ‘900. L’evento espositivo albese anticipa la mostra sui grandi esponenti italiani dell’Informale che, da fine ottobre, sarà allestita ancora nel Complesso monumentale di San Francesco a Cuneo. Realizzata in collaborazione con la Fondazione Torino Musei e curata dal direttore della GAM Riccardo Passoni, la mostra porterà a Cuneo una sessantina di opere dell’Informale italiano provenienti dalle collezioni della Galleria Civica di Arte Moderna di Torino: tra queste capolavori di Capogrossi, Accardi, Burri, Turcato, Vedova, Novelli e Fontana.

Ancora in autunno, a Mondovì presso il Museo della Ceramica, sarà esposta un’opera di uno dei più importanti esponenti dell’Astrattismo internazionale, organizzata in collaborazione con il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”. E sempre a Mondovì, nell’Antico Palazzo di Città, sarà allestita una selezione delle opere provenienti della pinacoteca del collezionista monregalese Edmondo Bongioanni, altra iniziativa espositiva promossa nell’ambito del progetto “Donare”.

“Quella di Cuneo è diventata in questi anni, grazie al lavoro congiunto di tanti soggetti, una provincia a forte vocazione turistica: i dati relativi alle presenze ce lo confermano. Per continuare su questa strada è necessario offrire ai tanti ospiti che decidono di visitare questi nostri luoghi unici, opportunità variegate, con un’offerta culturale di alto livello. È quello che la Fondazione ha fatto nel corso del 2017: i quasi 10 mila visitatori della mostra su Mondrian certificano la grande accoglienza che il pubblico sa dare ai progetti di qualità – commenta Giandomenico Genta, presidente della Fondazione CRC -. Quest’anno intendiamo fare un ulteriore passo in avanti in questa direzione: valorizzare le opere provenienti dal progetto “Donare” e portare in provincia, grazie alle collaborazioni con GAM, Castello di Rivoli e Centro di Restauro di Venaria, capolavori di artisti di richiamo internazionale. Per conoscerne i nomi, in particolare per i due eventi di Alba e Mondovì, appuntamento a dopo l’estate”.

Gli spazi di Fondazione CRC per la comunità

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative?