Prossimi webinar

Mercoledì con Renato Leotta

Mercoledì con Renato Leotta

Mercoledì 20 Gennaio 16:30 -17:30
Il progetto europeo

Il progetto europeo

Giovedì 21 Gennaio 11:00 -13:00
Iniziamo l'impresa!

Iniziamo l'impresa!

Giovedì 21 Gennaio 17:30 -19:00
Il paesaggio rivelato

Il paesaggio rivelato

Martedì 2 Febbraio 13:30 -15:00
Co-progettazione di politiche pubbliche

Co-progettazione di politiche pubbliche

Martedì 9 Febbraio 13:30 -15:30
Programmazione comunitaria

Programmazione comunitaria

Giovedì 11 Febbraio 11:00 -13:00
L'arte nello spazio pubblico

L'arte nello spazio pubblico

Martedì 16 Febbraio 13:30 -15:30
La scuola che vorremmo

La scuola che vorremmo

Lunedì 22 Febbraio 16:30 - Mercoledì 24 Febbraio 18:00

News

Risorseuropa
BANDI APERTI
È aperto il bando accompagnamento ai percorsi di progettazione europea 2020-2021. Il bando ha l'obiettivo di selezionare 5 enti per accedere a un livello avanzato di formazione dei laboratori di RisorsEuropa. Scade il 31 gennaio

Vai alla pagina

Sessione eventi
SESSIONE EVENTI
Sono disponibili i moduli online per partecipare alla Sessione eventi primavera estate. Il termine per presentare la richiesta di contributo a sostegno di progetti in campo sportivo, culturale, educativo, sociale e di sviluppo locale scade il 29 gennaio 2021.

Vai alla pagina

SMART E GREEN
BANDI APERTI
É on-line il bando Smart e Green Economy che con un budget di 577 mila euro supporta la pubblica amministrazione della provincia di Cuneo per aumentare il grado di indipendenza energetica attraverso 3 linee di intervento. Scadenza 20 febbraio 2021.

Vai alla pagina

LABORATORI BAMBINI
LABORATORI ONLINE
Proseguono anche nel 2021 le attività per bambini e ragazzi in diretta online, organizzate intorno alla mostra “E luce fu". Primo appuntamento sabato 23 gennaio, alle ore 16, con la lettura animata "Arcobaleni".

Vai alla pagina

SESSIONE GENERALE
SESSIONE GENERALE
Sono disponibili i moduli online per partecipare alla Sessione Generale. Il termine per presentare la richiesta di contributo a sostegno di progetti in campo sportivo, educativo, culturale, sociale e di sviluppo locale scade il 26 febbraio 2021.

Vai alla pagina

CROWDFUNDING
PROGETTI APERTI
È aperto il "Crowdfunding 2020: nuove risorse per dare fiducia al Terzo Settore". Con questa iniziativa vogliamo attivare la comunità per aiutare 10 realtà a realizzare il proprio sogno. Scopri i progetti e fai la tua donazione entro il 4 febbraio!

Vai alla pagina

FRIGORIFERO
NUOVI SPAZI
Selezionato il progetto di rigenerazione dell'Ex Frigorifero Militare di Cuneo: una cordata di architetti di Firenze e Messina disegnerà il nuovo volto del futuro polo culturale nel cuore del centro storico.

Vai alla pagina

guarene
PROGETTI
A Guarene i protagonisti della Resistenza tornano a rivivere nell'opera "I dormienti" realizzata dall'artista Hilario Isola. L'intervento di arte pubblica è stato realizzato nell'ambito del bando Distruzione.

Vai alla pagina

Accedi al nuovo ROL

Per presentare nuove richieste e rendicontare contributi deliberati

Vai all'area ROL

Scarica la guida alla rendicontazione

La guida descrive le principali operazioni per rendicontare un contributo

Scarica il PDF

Norme per l'utilizzo del logo

Quando e come utilizzare
il logo della Fondazione CRC

Vai alla pagina

GrandUPStory: Argento Vivo per condividere insieme il viaggio verso la Terza Età

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei progetti per la provincia di Cuneo ammessi a Design Your Impact, la seconda fase del progetto GrandUP! Oggi vi presentiamo il team di Argento Vivo, un gruppo di persone entusiaste che sognano un nuovo modo per vivere la Terza Età, condividendo spazi e attività!

Avete a disposizione lo spazio di un tweet, in cosa consiste il vostro progetto?
ArgentoVivo dà l’opportunità a gruppi di anziani di creare il loro viaggio di vita della terza età, scegliendo di condividere casa, spese, personale di supporto per vivere una vita attiva in benessere e serenità.

🎨 Il progetto raccontato da un’immagine:
argento vivo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

🎧 Il progetto raccontato con una canzone: Old Man di Neil Young, ed è una canzone che mette a confronto la vita di un giovane e quella di un vecchio arrivando alla conclusione che, alla fine, entrambi hanno le stesse necessità.

Quale problema avete riscontrato in provincia di Cuneo e come volete provare a risolverlo?
Le case di riposo hanno sempre meno posti disponibili in base alle richieste e il costo delle rette mensili aumenta sempre di più. Chi può permetterselo ha in casa una badante ma poi deve accedere ai servizi sanitari per l’assistenza di personale infermieristico e i costi sia per l’utente che per la società sono altissimi.

Com'è nata l'idea?
Un giorno, in una bella giornata piena di azzurro e ottime promesse, Jolanda ha visto, seduta in silenzio con la testa china su una panchina di un parco, un’anziana signora completamente abbandonata dalla badante di turno occupata al telefono e ha pensato che sarebbe stato davvero bello un mondo migliore per le persone anziane e sole.

Chi c’è dietro al progetto? Presentateci il vostro team!
Jolanda pensa sempre un po’prima le cose che accadranno, e le mette in pratica cercando sempre il punto di aggancio migliore; Franca, instancabile, qualsiasi cosa cerchi la trova; Rossana, una forza della natura sui social, emana luce e illumina tutto ciò con cui entra in contatto; Barbara e Roberto sempre su tracce di bit.

A che punto è il vostro progetto?
Abbiamo iniziato a strutturare il progetto dopo la prima bozza.

Qual è l’impatto sociale che vorreste generare?
2038. Sono circa 250 mila le case ArgentoVivo in provincia di Cuneo, all’interno delle quali gruppi di nuovi anziani vivono nel benessere psicofisico; si occupano di varie cose, si divertono e trasmettono la loro esperienza ai giovani. Non ci sono più case sfitte, o ville in decadenza e anche molti borghi hanno ricominciato a vivere.

C'è qualcosa che volete aggiungere?
Non esiste niente di più bello che mettere in connessione le persone e osservare come la vita condivisa diventi più bella e anche più facile. Addio solitudine!

Guarda il video riassunto dell e"puntate precedenti e scopri di più su http://www.grandup.org 

 

 

Gli spazi di Fondazione CRC per la comunità

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative?

Biblioteca

Risorse
Quaderni

Spazio Incontri

Presentazione
Form