Prossimi webinar

Lunedì 22 Febbraio 16:30 - Mercoledì 24 Febbraio 18:00

velocidad
CONTRIBUTI DELIBERATI
Pubblicato l'elenco dei contributi deliberati nell'ambito del bando VelociDaD. L'iniziativa mette a disposizione 120 mila euro a sostegno di 44 plessi scolastici che potranno raddoppiare la propria connettività, facilitando l'attività didattica a oltre 9mila docenti e studenti.

Sessione eventi
SESSIONE EVENTI
Sono disponibili i moduli online per partecipare alla Sessione eventi primavera estate. Il termine per presentare la richiesta di contributo a sostegno di progetti in campo sportivo, culturale, educativo, sociale e di sviluppo locale scade il 29 gennaio 2021.

Risorseuropa
BANDI APERTI
È aperto il bando accompagnamento ai percorsi di progettazione europea 2020-2021. Il bando ha l'obiettivo di selezionare 5 enti per accedere a un livello avanzato di formazione dei laboratori di RisorsEuropa. Scade il 31 gennaio

SMART E GREEN
BANDI APERTI
É on-line il bando Smart e Green Economy che con un budget di 577 mila euro supporta la pubblica amministrazione della provincia di Cuneo per aumentare il grado di indipendenza energetica attraverso 3 linee di intervento. Scadenza 20 febbraio 2021.

LABORATORI BAMBINI
LABORATORI ONLINE
Proseguono anche nel 2021 le attività per bambini e ragazzi in diretta online, organizzate intorno alla mostra “E luce fu". Terzo appuntamento sabato 6 febbraio, alle ore 16, con il laboratorio “Uno, cento, mille riflessi”.

SESSIONE GENERALE
Sono disponibili i moduli online per partecipare alla Sessione Generale. Il termine per presentare la richiesta di contributo a sostegno di progetti in campo sportivo, educativo, culturale, sociale e di sviluppo locale scade il 26 febbraio 2021.

CROWDFUNDING
PROGETTI APERTI
È aperto il "Crowdfunding 2020: nuove risorse per dare fiducia al Terzo Settore". Con questa iniziativa vogliamo attivare la comunità per aiutare 10 realtà a realizzare il proprio sogno. Scopri i progetti e fai la tua donazione entro il 4 febbraio!

FRIGORIFERO
NUOVI SPAZI
Selezionato il progetto di rigenerazione dell'Ex Frigorifero Militare di Cuneo: una cordata di architetti di Firenze e Messina disegnerà il nuovo volto del futuro polo culturale nel cuore del centro storico.

Accedi al nuovo ROL

Per presentare nuove richieste e rendicontare contributi deliberati

Vai all'area ROL

Scarica la guida alla rendicontazione

La guida descrive le principali operazioni per rendicontare un contributo

Scarica il PDF

Norme per l'utilizzo del logo

Quando e come utilizzare
il logo della Fondazione CRC

Interventi Faro road to 2020: a Mondovì rinasce il Polo Culturale - ex Orfane

Siamo stati a Mondovì, per un sopralluogo presso l'ex collegio delle Orfane, un edificio del XVII secolo che sorge a Mondovì Piazza, al centro di un grande progetto di riqualificazione promosso dal bando Interventi Faro.

L'iniziativa sostiene la realizzazione di tre progettualità di ampia rilevanza sui tradizionali territori di riferimento della Fondazione (cuneese, albese e monregalese) nel corso del quadriennio 2017-2020. Per ogni progetto è previsto un contributo complessivo di 2 milioni di euro.

Per l'area di Mondovì, la Fondazione ha deciso di sostenere il progetto Liber, finalizzato alla realizzazione di un Polo Culturale, che porterà a far rinascere uno spazio che è parte della storia della città.

intervento faro mondovì

Il progetto Liber, che vede il Comune di Mondovì come capofila di un’ampia rete di partenariato, nasce con l'obiettivo di creare un inedito polo culturale capace di valorizzare i principali tesori della città, coinvolgere il tessuto sociale locale e, al contempo, interagire con i principali attori culturali attivi su scala locale, regionale, nazionale e internazionale.  Un luogo all’avanguardia nel quale la conservazione del patrimonio culturale dialoghi in modo virtuoso con le più innovative strategie di valorizzazione. Uno spazio di partecipazione dove utilizzare strumenti e trovare occasioni di confronto, un punto di riferimento capace di guidare e orientare la cittadinanza verso nuovi orizzonti, proprio come un faro.

L’assetto attuale del complesso è il risultato di numerosi interventi che si sono susseguiti tra il 1612, anno dell’insediamento nella zona dei padri Carmelitani Scalzi di Santa Teresache nel 1637 ne avviarono la costruzione, e il 1802 quando a questi subentrò l’Istituto delleOrfane, poi soppresso nel 1974.

mondovì orfane interventi faro

L’intervento primario consiste nella riqualificazione, rifunzionalizzazione e risignificazione dell’ex collegio delle Orfane, un imponente edificio storico di tre piani che sorge sul versante meridionale di Mondovì Piazza, già sede del Museo della stampa, ma oggi utilizzato solo in parte.

La struttura è sviluppata sul tema del libro, uno degli elementi cardine dell’identità cittadina, e al suo interno ospiterà tre anime fondamentali per la città e il territorio di riferimento: la Biblioteca Centro Rete del Sistema Bibliotecario Monregalese e il Fondo Storico della Biblioteca Civica; il Museo Civico della Stampa e i suoi originali laboratori. Questo porterà alla nascita di uno spazio polifunzionale e flessibile pensato per ospitare eventi culturali e per diventare luogo di aggregazionee partecipazione per tutta la cittadinanza. Il MuseoCivico della Stampa e i suoi originali laboratori verranno sistemati al piano terra dell’ edificio, restaurato grazie ad un precedente finanziamento della Fondazione CRC.

20180417 125236

I lavori di realizzazione del progetto in questo primo anno, vedranno impegnato il comune di Mondovì nei lavori di progettazione, nell'adempimento delle pratiche amministrative e l'assegnazione dei lavori.

Gli spazi di Fondazione CRC per la comunità

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative?