Prossimi webinar

Lunedì 22 Febbraio 16:30 - Mercoledì 24 Febbraio 18:00

velocidad
CONTRIBUTI DELIBERATI
Pubblicato l'elenco dei contributi deliberati nell'ambito del bando VelociDaD. L'iniziativa mette a disposizione 120 mila euro a sostegno di 44 plessi scolastici che potranno raddoppiare la propria connettività, facilitando l'attività didattica a oltre 9mila docenti e studenti.

Sessione eventi
SESSIONE EVENTI
Sono disponibili i moduli online per partecipare alla Sessione eventi primavera estate. Il termine per presentare la richiesta di contributo a sostegno di progetti in campo sportivo, culturale, educativo, sociale e di sviluppo locale scade il 29 gennaio 2021.

Risorseuropa
BANDI APERTI
È aperto il bando accompagnamento ai percorsi di progettazione europea 2020-2021. Il bando ha l'obiettivo di selezionare 5 enti per accedere a un livello avanzato di formazione dei laboratori di RisorsEuropa. Scade il 31 gennaio

SMART E GREEN
BANDI APERTI
É on-line il bando Smart e Green Economy che con un budget di 577 mila euro supporta la pubblica amministrazione della provincia di Cuneo per aumentare il grado di indipendenza energetica attraverso 3 linee di intervento. Scadenza 20 febbraio 2021.

LABORATORI BAMBINI
LABORATORI ONLINE
Proseguono anche nel 2021 le attività per bambini e ragazzi in diretta online, organizzate intorno alla mostra “E luce fu". Terzo appuntamento sabato 6 febbraio, alle ore 16, con il laboratorio “Uno, cento, mille riflessi”.

SESSIONE GENERALE
Sono disponibili i moduli online per partecipare alla Sessione Generale. Il termine per presentare la richiesta di contributo a sostegno di progetti in campo sportivo, educativo, culturale, sociale e di sviluppo locale scade il 26 febbraio 2021.

CROWDFUNDING
PROGETTI APERTI
È aperto il "Crowdfunding 2020: nuove risorse per dare fiducia al Terzo Settore". Con questa iniziativa vogliamo attivare la comunità per aiutare 10 realtà a realizzare il proprio sogno. Scopri i progetti e fai la tua donazione entro il 4 febbraio!

FRIGORIFERO
NUOVI SPAZI
Selezionato il progetto di rigenerazione dell'Ex Frigorifero Militare di Cuneo: una cordata di architetti di Firenze e Messina disegnerà il nuovo volto del futuro polo culturale nel cuore del centro storico.

Accedi al nuovo ROL

Per presentare nuove richieste e rendicontare contributi deliberati

Vai all'area ROL

Scarica la guida alla rendicontazione

La guida descrive le principali operazioni per rendicontare un contributo

Scarica il PDF

Norme per l'utilizzo del logo

Quando e come utilizzare
il logo della Fondazione CRC

Vai alla pagina

Ricerca attiva: come orientarsi nel mondo del lavoro? Ce lo spiega Giovanni Rossi di Fondazione Adecco

Tanti strumenti a disposizione on-line e off-line, ma come si fa oggi a orientarsi nel mondo del lavoro? Ne parliamo insieme a Giovanni Rossi, Segretario Generale di Fondazione Adecco, realtà attiva sul territorio nazionale nella promozione delle pari opportunità e dell'inclusione nel mondo del lavoro di persone con difficoltà di inserimento professionale, in particolare di persone con disabilità, giovani in difficoltà, donne in situazione di svantaggio e rifugiati. La Fondazione organizza percorsi di educazione al lavoro, fornendo gli strumenti per costruire il proprio percorso professionale.

Quali sono i primi nodi da sciogliere nella ricerca del lavoro?
"Il primo ostacolo sta nell'atteggiamento di sfiducia da parte dei giovani e di alcune persone verso il mondo del lavoro. Già dopo la scuola, si tende a pensare che sia troppo difficile riuscire a trovare un'occupazione. Quello che cerchiamo di fare è risvegliare la volontà di proporsi in maniera attiva sul mercato del lavoro, stimoliamo le persone e le aiutiamo a prendere confidenza con i mezzi a disposizione. Nella nostra esperienza, infatti, abbiamo riscontrato una scarsa preparazione su come ci si deve rivolgere a un'azienda o a un datore di lavoro".

Quali sono gli altri fattori?
"Nella ricerca del lavoro incidono due tipologie di fattori: esogeni ed endogeni. Un elemento, che sempre con maggior frequenza riscontriamo, anche tra i giovani che hanno terminato da poco l'Università, è una scarsa consapevolezza sul lavoro che si vuole fare. Si finisce di studiare e non si sa cosa fare".

24072017 IMG 3570

Cosa consigliate di fare a chi cerca un'occupazione?
"Il nostro primo consiglio è quello di rivolgersi al Centro per l'Impiego o a operatori del settore per seguire un percorso di orientamento. Questi percorsi, infatti, consentono di acquisire maggiore consapevolezza e confidenza con i metodi di ricerca e gli strumenti. In secondo luogo, consigliamo sempre di avere il coraggio di proporsi in maniera mirata e di non inviare indistintamente il proprio curriculum. Inoltre, consigliamo di sfruttare le opportunità offerte da istituzioni pubbliche e private, come il bando OPPLA o altri progetti simili che consentono di acquisire esperienza e di inserirsi o re-inserirsi nel mondo del lavoro. A volte, lo stage viene visto in termini negativi, ma in realtà rappresenta ancora un'importante opportunità di inserimento e che consente di iniziare a creare una prima rete di contatti. Uno dei fattori di successo nella ricerca del lavoro, che spesso non viene preso in considerazione, è proprio avere un proprio network".

Quali sono gli errori più diffusi nella ricerca del lavoro?
"L'errore più diffuso è la redazione scorretta del curriculum. Ci sono diversi aspetti che vanno curati quando si imposta un curriculum, che molte volte vengono trascurati. Il cv non deve mai essere troppo lungo, massimo tre pagine e deve saper sintetizzare in modo chiaro, ordinato e coerente con il proprio percorso professionale: le informazioni sulla persona, le esperienze, le competenze e gli obiettivi professionali. Per alcune professioni, può essere anche utile evidenziare le proprie passioni o le attività extra-lavorative per personalizzare il curriculum. Preparato un buon curriculum, è molto importante saper scrivere una mail di accompagnamento per presentarsi all'azienda per cui ci si candida. Un altro errore, invece, è il posizionamento scorretto della propria immagine sui social network. Non solo su LinkedIn, ma anche su Facebook e Instagram. Chi si occupa di ricerca del personale, oggi, guarda anche con attenzione l'immagine online dei candidati".

ricerca lavoro fondazione adecco

Quali sono i settori in cui è più facile trovare lavoro?
"Il settore dei servizi, dalla grande distribuzione, al settore alberghiero, il settore manifatturiero, il settore dell'informatica".

Cosa fate, nel dettaglio, quando affiancate le persone nella ricerca del lavoro?
"Partiamo da quello che le persone ci raccontato, dagli strumenti che ci portano e dalle parole che usano, senza stravolgerli. Cerchiamo di uniformare tra di loro la lettera di presentazione e il curriculum e inseriamo le informazioni significative per i loro obiettivi. Aiutiamo le persone a individuare e a inserire un obiettivo professionale il più possibile chiaro e completo. Pensiamo a curriculum e lettere di presentazione diversi in base all'interlocutore (es. agenzie per il lavoro, aziende, etc)".

Scarica il modello di Fondazione Adecco per il Curriculum
Scarica il modello di Fondazione Adecco per la lettera di presentazione

Gli spazi di Fondazione CRC per la comunità

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative?