Prossimi webinar

Lunedì 22 Febbraio 16:30 - Mercoledì 24 Febbraio 18:00

Risorseuropa
BANDI APERTI
È aperto il bando accompagnamento ai percorsi di progettazione europea 2020-2021. Il bando ha l'obiettivo di selezionare 5 enti per accedere a un livello avanzato di formazione dei laboratori di RisorsEuropa. Scade il 31 gennaio

Sessione eventi
SESSIONE EVENTI
Sono disponibili i moduli online per partecipare alla Sessione eventi primavera estate. Il termine per presentare la richiesta di contributo a sostegno di progetti in campo sportivo, culturale, educativo, sociale e di sviluppo locale scade il 29 gennaio 2021.

SMART E GREEN
BANDI APERTI
É on-line il bando Smart e Green Economy che con un budget di 577 mila euro supporta la pubblica amministrazione della provincia di Cuneo per aumentare il grado di indipendenza energetica attraverso 3 linee di intervento. Scadenza 20 febbraio 2021.

LABORATORI BAMBINI
LABORATORI ONLINE
Proseguono anche nel 2021 le attività per bambini e ragazzi in diretta online, organizzate intorno alla mostra “E luce fu". Primo appuntamento sabato 23 gennaio, alle ore 16, con la lettura animata "Arcobaleni".

SESSIONE GENERALE
Sono disponibili i moduli online per partecipare alla Sessione Generale. Il termine per presentare la richiesta di contributo a sostegno di progetti in campo sportivo, educativo, culturale, sociale e di sviluppo locale scade il 26 febbraio 2021.

CROWDFUNDING
PROGETTI APERTI
È aperto il "Crowdfunding 2020: nuove risorse per dare fiducia al Terzo Settore". Con questa iniziativa vogliamo attivare la comunità per aiutare 10 realtà a realizzare il proprio sogno. Scopri i progetti e fai la tua donazione entro il 4 febbraio!

FRIGORIFERO
NUOVI SPAZI
Selezionato il progetto di rigenerazione dell'Ex Frigorifero Militare di Cuneo: una cordata di architetti di Firenze e Messina disegnerà il nuovo volto del futuro polo culturale nel cuore del centro storico.

guarene
PROGETTI
A Guarene i protagonisti della Resistenza tornano a rivivere nell'opera "I dormienti" realizzata dall'artista Hilario Isola. L'intervento di arte pubblica è stato realizzato nell'ambito del bando Distruzione.

Accedi al nuovo ROL

Per presentare nuove richieste e rendicontare contributi deliberati

Vai all'area ROL

Scarica la guida alla rendicontazione

La guida descrive le principali operazioni per rendicontare un contributo

Scarica il PDF

Norme per l'utilizzo del logo

Quando e come utilizzare
il logo della Fondazione CRC

Contest: “Con i Bambini è tutta un’altra storia” da scrivere

Raccontare, dando voce ai ragazzi, la loro volontà di cambiare le cose, i sogni nel cassetto che, “nonostante tutto”, cercano di diventare realtà: è questo l’obiettivo del contest letterario "#conibambini tutta un'altra storia", promosso dall'impresa sociale Con i Bambini e la community di scrittori online 20lines.

IL CONTEST

Il contest si rivolge ai ragazzi tra i 14 e 18 anni e si propone non solo di scoprire il loro punto di vista sulla realtà, facendo emergere problemi e fragilità degli adolescenti di oggi, ma anche di facilitare il dialogo con la scuola e la famiglia. All'interno del testo, devono emergere tre concetti chiave che rappresentano i pilastri portanti per costruire una società migliore con i ragazzi: periferie, povertà educativa, comunità educante.

LA GIURIA E LA PREMIAZIONE

A giudicare i lavori sarà una giuria di qualità, composta da tre scrittori e un giornalista: Carlo Lucarelli, Chiara Gamberale e Manuela Salvi insieme a Giovanni Tizian. Il contest scade il 30 novembre 2017. I racconti selezionati verranno pubblicati in una raccolta in formato e-book, scaricabile gratuitamente online e distribuita alle istituzioni nazionali. I vincitori, inoltre, parteciperanno a Roma all’evento conclusivo del contest letterario, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, delle fondazioni, del terzo settore e delle scuole.

FONDO PER IL CONTRASTO DELLA POVERTÀ EDUCATIVA MINORILE

Il contest si inserisce all’interno delle attività promosse dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che la Fondazione CRC sostiene con un contributo di 4 milioni di euro all’anno per tre anni. Nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria, rappresentate dall’Acri, il Forum del Terzo Settore e il Governo, il Fondo sostiene interventi diretti a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Vuoi partecipare al contest? Scopri tutte le info su: http://www.conibambini.org/con-i-bambini-tutta-unaltra-storia/

Gli spazi di Fondazione CRC per la comunità

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative?