Smart e Green Economy

20 Febbraio 2021

Sfida

Smart e Green Economy

Il bando SMART E GREEN ECONOMY 2020 si pone l’obiettivo di supportare la pubblica amministrazione della provincia di Cuneo per aumentare il grado di indipendenza energetica del territorio attraverso tre linee di intervento:

Linea 1: realizzazione di interventi di efficientamento energetico su edifici pubblici
Deliberato: 300 mila euro
Scarica l’elenco dei contributi deliberati

Linea 2: realizzazione di impianti fotovoltaici integrati nelle coperture di edifici pubblici finalizzati alla costituzione di comunità energetiche rinnovabili
Deliberato: 299.400 mila euro
Scarica l’lelenco dei contributi deliberati

Linea 3: monitoraggio finale PAES e redazione di PAESC
Deliberato: 41.900 euro
Scarica l’elenco dei contributi deliberati il14 dicembre 2020
Scarica l’elenco dei contributi deliberati l’8 marzo 2021

La scadenza del bando è stata prorogata al 20 febbraio 2021

Scarica il bando
Scarica l’allegato A
Scarica l’allegato B
Scarica l’allegato C
Scarica il report di Envipark su risparmio energetico e attrazione di risorse in provincia di Cuneo
Scarica le FAQ

Corso di accompagnamento al bando

OBIETTIVO

Il corso, organizzato dalla Fondazione CRC in collaborazione con Environment Park, intende favorire l’adesione delle amministrazioni comunali della provincia di Cuneo al Patto dei Sindaci, il più grande movimento su scala mondiale, delle città per le azioni a favore del clima e l’energia. I firmatari al Patto condividono l’obiettivo di accelerare la decarbonizzazione dei loro territori rafforzando la loro capacità di adattarsi agli inevitabili impatti del cambiamento climatico e consentendo ai loro cittadini di accedere ad un’energia sicura, sostenibile e accessibile. Le città firmatarie si impegnano a sostenere l’attuazione dell’obiettivo comunitario di riduzione del 40% dei gas a effetto serra entro il 2030 e l’adozione di un approccio comune per affrontare la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Al fine di tradurre il loro impegno politico in misure e progetti pratici, i Firmatari del Patto s’impegnano a presentare, entro due anni dalla data della decisione del consiglio locale un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) che indichi le azioni chiave che intendono intraprendere.

Il corso intende rafforzare le conoscenze necessarie alla redazione di tali Piani individuando le opportunità che tale strumento può offrire sia nell’ambito del percorso di decarbonizzazione del territorio provinciale sia nell’attrazione di risorse.

PROGRAMMA DEL CORSO

21 gennaio dalle 10.00 alle 12.00
Lezione 1 – introduzione politica europea obiettivi 2030 – Patto dei Sindaci adesione e procedure – PAESC metodologia e obiettivi
Docente: Luca Galeasso – Environment Park

Guarda la registrazione dell’incontro:
Password: WvWw9JVm

28 gennaio dalle 10.00 alle 12.00
Lezione 2 – calcolo bilancio energetico ed emissivo, banche dati regionali
Docenti: Mauro Cornaglia  – Environment Park e  Silvio Denigris Regione Piemonte

3 febbraio dalle 15.30 alle 17.30
Lezione 3 – cambiamenti climatici e metodologie di analisi – Le azioni del Piano per l’adattamento climatico e le connessioni con gli altri strumenti pianificatori comunali (PUMS – Allegati energetici – regolamenti edilizi ecc.)
Docenti: Stefano Dotta Environment Park e Giovanni Vicentini Comune di Padova

11 febbraio dalle 10.00 alle 12.00
Lezione 4 – Best Practices di PAESC e politiche comunali , presentazione del bando EUCF
Docenti: Stefano Dotta – Environment Park

COME PARTECIPARE:
Il corso è gratuito ma l’iscrizione è obbligatoria.  È consigliata la partecipazione a tutti gli incontri, ma è possibile selezionare i webinar a cui partecipare. A tutti i partecipanti verrà inviata una mail con i dettagli per partecipare.

ISCRIVITI AL CORSO

Webinar

La Fondazione CRC  giovedì 12 novembre ha presentato il bando Smart e Green Economy 2020.

GUARDA LA REGISTRAZIONE:

Password: WtcRk4e7

SCARICA LE SLIDE DI PRESENTAZIONE DELL’INCONTRO:
Slide di presentazione del bando
Scarica le slide di presentazione – iniziativa ETU per i Comuni italiani

La dotazione finanziaria del bando ammonta a euro 577.000.

Soggetti ammissibili e territorio di riferimento

Il bando è aperto all’intero territorio provinciale.