Laboratori di progettazione

risorseuropa laboratori

Aperto

La Fondazione promuove un’azione di formazione e accompagnamento, rivolta ai soggetti del territorio provinciale interessati a uno sviluppo consapevole di competenze nell’ambito della progettazione europea, attraverso Laboratori di progettazione su specifici programmi a gestione diretta. I destinatari delle azioni di informazione saranno chiamati a svolgere un ruolo attivo di presentazione di idee progettuali e di simulazione di elaborazione di candidature. I Laboratori di RisorsEuropa sono realizzati in collaborazione con Codex società cooperativa.

Prossimi webinar:

• LAB tematico H2020 I BANDI DEL GREEN DEAL | Giovedì 26 novembre  dalle h 11 alle 13

Il Webinar è per gli Enti e i soggetti (utenti esperti) che operano attivamente nel territorio di riferimento della Fondazione CRC e si terrà conto delle loro specifiche esigenze progettuali nell’ambito del programma. Tuttavia la partecipazione è aperta anche ad utenti esperti di altri territori fino ad esaurimento dei posti.

Contenuti: struttura e bandi, candidatura, criteri di valutazione

IL FORM E TUTTE LE INFORMAZIONI PER PARTECIPARE SARANNO PUBBLICATE NEI PROSSIMI GIORNI

• LAB tematico su “Nuova Programmazione comunitaria - nuova cooperazione territoriale europea” | WEBINAR  | giovedì 21 gennaio 2021  dalle h 11 alle 13

Docenti: Rosalba La Grotteria e Marco Milano

Contenuti: Transizione dal periodo 2014-2020 al periodo 2021-2027, Prospettive, struttura, tempistica, documenti ufficiali.

Laboratori conclusi

• LAB tematico CREATIVA Media | WEBINAR  – Giovedì 17 settembre dalle h 11 alle 13

Docenti: Rosalba La Grotteria e Marco Milano

Contenuti: Scadenze posticipate di bandi ancora aperti, struttura, candidatura, criteri di valutazione

Webinar: lab introduttivo agli strumenti finanziari europei

SCARICA LE SLIDE

Guarda la registrazione del webinar:
Password: rVT5PJRr

• GLI STRUMENTI FINANZIARI EUROPEI

Destinatari:
Il Webinar è rivolto a tutti gli attori territoriali interessati. Il laboratorio si rivolge principalmente a persone “non esperte”.

Docenti:
Rosalba La Grotteria e Marco Milano

Contenuti:
- bilancio e programmazione dell’Unione Europea;
- quadro finanziario pluriennale, politiche e modalità attuative, istituzioni europee e gestione finanziaria (le agenzie esecutive);
- panoramica dei programmi a gestione diretta, requisiti, criteri e modalità di accesso;
- tipi di contributi finanziari;
- fonti e documenti.

• PROGRAMMA LIFE

Destinatari:
    Il webinar è pensato principalmente per gli Enti e i soggetti esperti che operano attivamente in provincia di Cuneo per supportarli negli aspetti progettuali. Al laboratorio possono comunque partecipare anche utenti di altri territori interessati ad approfondire il tema.

DocentiRosalba La Grotteria e Marco Milano

Contenuto:
    Il bando 2020: ambiti di progettazione e tipologie progettuali,  i documenti di riferimento,  i requisiti, le proposte e i criteri di valutazione, esame dei formulari, consigli per la candidatura.

Modalità di iscrizione:
    Iscrizione obbligatoria entro le ore 15 di mercoledì 27 maggio. I dettagli per la partecipazione e il link per collegarsi al webinar verranno inviati via mail agli iscritti il 27 maggio.

• PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI

Docenti:
    Rosalba La Grotteria e Marco Milano

Contenuto:
    Struttura e bandi dello Strand 2 “Gemellaggio fra città”, “Reti di città” e “Progetti della società civile”, la cui scadenza è prevista per il 1° settembre 2020, obiettivi, priorità, presentazione della domanda di candidatura, criteri di selezione.

• LAB tematico Erasmus Plus | Giovedì 15 ottobre dalle h 11 alle 13

Contenuti: struttura e bandi, candidatura, criteri di valutazione

SCARICA LE SLIDE
Guarda la registrazione del webinar:
CLICCA QUI
Password: fJPUggE8