Laboratori di progettazione

risorseuropa laboratori

Aperto

La Fondazione promuove un’azione di formazione e accompagnamento, rivolta ai soggetti del territorio provinciale interessati a uno sviluppo consapevole di competenze nell’ambito della progettazione europea, attraverso Laboratori di progettazione su specifici programmi a gestione diretta. I destinatari delle azioni di informazione saranno chiamati a svolgere un ruolo attivo di presentazione di idee progettuali e di simulazione di elaborazione di candidature. I Laboratori di RisorsEuropa sono realizzati in collaborazione con Codex società cooperativa.

Prossimi webinar:

LAB INTRODUTTIVO ALLA PROGETTAZIONE EUROPEA
Giovedì 18 giugno | ORE 11-13 | On-line

Destinatari:
Il Webinar è rivolto a tutti gli attori territoriali interessati. Il laboratorio si rivolge principalmente a persone “non esperte”.

Contenuto:
Caratteristiche e fasi del progetto europeo; gli strumenti dei programmi (bando, programma operativo, guide, FAQ, formulari); gli strumenti della progettazione (quadro logico, albero dei problemi e degli obiettivi); il Project Cycle Management; la definizione della partnership; la definizione delle attività; la definizione del budget; i criteri di valutazione; il processo di ideazione e definizione della proposta.

Modalità di iscrizione:
Iscrizione obbligatoria entro le ore 15 di mercoledì 17 giugno. I dettagli per la partecipazione e il link per collegarsi al webinar verranno inviati via mail agli iscritti il 17 giugno.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE. Chi fosse interessato a partecipare può inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Laboratori conclusi

Webinar: lab introduttivo agli strumenti finanziari europei

Giovedì 14 maggio | ORE 11-13 | on-line

Contenuti:
- bilancio e programmazione dell’Unione Europea;
- quadro finanziario pluriennale, politiche e modalità attuative, istituzioni europee e gestione finanziaria (le agenzie esecutive);
- panoramica dei programmi a gestione diretta, requisiti, criteri e modalità di accesso;
- tipi di contributi finanziari;
- fonti e documenti.

PROGRAMMA LIFE
 28 maggio | ORE 11-13 | On-line

Destinatari:
Il webinar è pensato principalmente per gli Enti e i soggetti esperti che operano attivamente in provincia di Cuneo per supportarli negli aspetti progettuali. Al laboratorio possono comunque partecipare anche utenti di altri territori interessati ad approfondire il tema.

Contenuto:
Il bando 2020: ambiti di progettazione e tipologie progettuali,  i documenti di riferimento,  i requisiti, le proposte e i criteri di valutazione, esame dei formulari, consigli per la candidatura.

Modalità di iscrizione:
Iscrizione obbligatoria entro le ore 15 di mercoledì 27 maggio. I dettagli per la partecipazione e il link per collegarsi al webinar verranno inviati via mail agli iscritti il 27 maggio.

PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI

Contenuto:
Struttura e bandi dello Strand 2 “Gemellaggio fra città”, “Reti di città” e “Progetti della società civile”, la cui scadenza è prevista per il 1° settembre 2020, obiettivi, priorità, presentazione della domanda di candidatura, criteri di selezione.

Modalità di iscrizione:
Iscrizione obbligatoria entro le ore 15 di mercoledì 10 giugno. I dettagli per la partecipazione e il link per collegarsi al webinar verranno inviati via mail agli iscritti il 10 giugno.