Comuni smart

logo CN PROV SMART Bando comuni smart 500x300

La Fondazione CRC, in linea con gli indirizzi contenuti nel programma operativo 2017, ha avviato l’impostazione del progetto “Cuneo Provincia Smart” partendo dai risultati dell’indagine “Granda e Smart. Esperienze di smart city in provincia di Cuneo”, realizzata  dal Centro Studi della Fondazione, con il contributo scientifico di Fondazione Torino Wireless e Fondazione Torino Smart City. La ricerca “Granda e Smart” ha individuato quattro diversi assi di intervento su cui intervenire per accrescere il livello di “smartness” del territorio cuneese: connettività, living, energy-planning, mobility. A tal fine, il bando Comuni smart si propone di selezionare e finanziare progetti che prevedano l’acquisizione e implementazione di soluzioni tecnologiche innovative per lo sviluppo di azioni smart in Provincia di Cuneo, nei seguenti ambiti di intervento: smart mobility, smart energy, smart living.

Scarica la presentazione di Torino Wireless
 
Il bando si articolerà in due fasi:

Il bando è scaduto il 16 febbraio 2018

Budget

La dotazione finanziaria messa a disposizione da Fondazione CRC per il bando è di 850 mila Euro. È previsto il finanziamento di Progetti con contributo richiesto compreso tra 30 mila Euro e 120 mila Euro.
Ai proponenti verrà richiesta una quota di cofinanziamento minima pari al 20% del costo complessivo del singolo Progetto. Fondazione CRC si riserva la facoltà di proporre ai Comuni / Aggregazioni di Comuni, laddove lo ritenesse opportuno, una rimodulazione della quota di finanziamento richiesta al momento della presentazione Progetto Esecutivo.

Destinatari

Possono presentare richiesta di contributo i Comuni della Provincia di Cuneo, singolarmente o in aggregazione. Le candidature possono essere presentate da Comuni o loro aggregazioni in associazione con altri Enti del territorio della Provincia di Cuneo che risultino ammissibili a ricevere un contributo della Fondazione.

Stampa