Chiuso

31 Agosto 2017

Emergenza Casa 6 (2016-2017)

EmergenzaCasa 6 ha come obiettivo il contrasto all’emergenza abitativa in 17 Comuni della provincia di Cuneo. Il progetto mette a disposizione contributi economici per la prevenzione degli sfratti di famiglie e soggetti in difficoltà e per la ristrutturazione di immobili di edilizia sociale.

Nel corso del 2016, dopo 5 edizioni del progetto EmergenzaCasa, il Centro Studi della Fondazione CRC ha promosso un’analisi sul disagio e l’emergenza abitativa in provincia di Cuneo, finalizzata ad aggiornare il quadro della situazione sul fenomeno e a confrontarsi con i principali interlocutori su priorità e prospettive. La nuova edizione del progetto tiene conto anche delle indicazioni emerse e delle proposte contenute nell’analisi, disponibile qui.

Scarica il Comunicato stampa della firma della Convenzione

2017 firma convenzione emergenza casa 6

Scarica le slide presentate durante la firma della convenzione, clicca qui

EmergenzaCasa 6 ha previsto 2 misure d’intervento:

Misura 1: prevenzione degli sfratti

Sono stati sottoscritti 519 patti di solidarietà di cui 110 fanno riferimento a nuovi contratti a canone concordato.

Misura 2: gestione delle situazioni di emergenza abitativa attraverso ristrutturazioni di immobili di edilizia sociale

Sono stati deliberati nove interventi per un totale di 100 mila Euro.

Scarica l’elenco dei contributi deliberati

Budget

EmergenzaCasa 6 dispone di un budget complessivo pari a 800 mila euro.

Partner

Partner del progetto sono i soggetti firmatari della Convenzione stipulata per la sesta edizione del progetto:

Comuni di Alba, Borgo San Dalmazzo, Boves, Bra, Busca, Caraglio, Cervasca, Ceva, Cuneo, Dronero, Fossano, Mondovì, Saluzzo, Savigliano, Racconigi, Sommariva del Bosco e Verzuolo;
Enti gestori dei Servizi socio assistenziali e Caritas delle zone di riferimento;
Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Sud

Clicca qui per accedere al programma gestionale del progetto (accesso consentito solo ai referenti incaricati delle Commissioni locali).

Destinatari

EmergenzaCasa 6 si rivolge a famiglie in situazione di emergenza o disagio abitativo.

Storico edizioni