Famiglia e welfare

FAMIGLIA E WELFARE 500x300

Aperto

Il perdurare dell’emergenza sanitaria da Covid-19 sta continuando a generare notevoliIl perdurare dell’emergenza sanitaria da Covid-19 sta continuando a generare notevoli problemi socio-economici a cittadini e famiglie, a piccole imprese, a lavoratori soprattutto autonomi e a liberi professionisti.Attraverso questa iniziativa si intende offrire un sostegno economico a fondo perduto a chi si trova in condizioni di difficoltà socio-lavorativa causate dall’emergenza Covid, con una conseguente riduzione delle risorse economiche a disposizione.Famiglia e Welfare è un progetto promosso dalla Fondazione CRC, con uno stanziamento di 700mila euro, realizzato in collaborazione con Fondazione San Martino, Caritas Diocesane e Enti Gestori delle funzioni socio-assistenziali della provincia di Cuneo.

L'iniziativa rientra nella sfida +Comunità con l'obiettivo di sostenere le persone e le famiglie in difficoltà.

L'iniziativa è rivolta a cittadini residenti in provincia di Cuneo:

• la cui condizione economica si è modificata a causa della riduzione/interruzione delle attività lavorative per cause riconducibili all’emergenza sanitariaCovid-19;
  • che non hanno potuto accedere a misureeconomiche nazionali, regionali o localipreviste per emergenza Covid;
  • che, pur avendo avuto accesso a misure disostegno, non sono in grado di sostenerein autonomia spese per il sostentamentofamiliare o per la gestione della propriaattività lavorativa, anche autonoma.

Tipologie di sostegno

Sono previste due tipologie di sostegno:

• ALLEANZA 2.0 - Richieste di contributo a fondo perduto per la copertura delle spese per l’abitazione e la gestione familiare a seguito dell’aggravarsi delle condizioni personali e lavorative a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19.
  • ALLEANZA LOCAZIONE - Contributo a fondo perduto ai locatori che applicano una temporanea riduzione del canone di locazione per immobili ad uso abitativo a famiglie in difficoltà causa emergenza sanitaria Covid-19. Copertura del 50% della riduzione applicata, fino a un massimo di un anno per un importo massimo complessivo di€ 1.200 per singola locazione.

Ammontare del contributo

Ai cittadini che presentano una richiesta di contributo e/o di sostegno con i relativi giustificativi potrà essere riconosciuto – previa istruttoria e nei limiti delle risorse disponibili e se ritenuto ammissibile – un contributo fino a 3.000 euro.

A chi rivolgersi per la richiesta

Per informazioni generali è possibile contattare il numero telefonico 353 4312210 (martedì dalle 9 alle 12 e venerdì dalle 15 alle 18).

Come vengono valutati e comunicati gli esiti della richiesta

La richiesta è valutata in tempi brevi da una commissione locale.Per tutte le richieste viene comunicato un riscontro da parte della Fondazione San Martino direttamente agli interessati.Se l’esito è negativo viene inviata una comunicazione (via mail o scritta o tramite sms) con le motivazioni del diniego. Se l’esito è positivo vengono comunicate all’interessato le modalità e i tempi di erogazione del contributo.

L'istruttoria della domanda e la relativa valutazione sono a insindacabile giudizio della commissione territoriale di competenza, non sono ammessi reclami o ricorsi di alcun tipo.

Commissione del Monregalese

Servizi sociali: Via Don Rossi 12 – 12089 Villanova Mondovì – 0174 698540 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Telefonare per appuntamento

Caritas: Via funicolare 15 - 12084 Mondovì – 0174 45070 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Da lunedì a venerdì ore 9.00-12.00

Commissione Unione Montana Ceva