Insieme per lo studio e lo sport

PROGETTI EDUCAZIONE15

Aperto

Il progetto Insieme per lo Studio e lo Sport previsto nel Programma Operativo 2021 risponde al tema Talenti della Sfida +Competenze che la Fondazione CRC persegue nel suo Piano Pluriennale 2021/24. L’iniziativa è volta ad aumentare l’accesso e la continuità nei percorsi formativi, con attenzione a inclusione, pari opportunità, contrasto alla povertà educativa e dispersione scolastica.

Il bando scade il 12 novembre 2021

SCARICA IL BANDO
SCARICA LA GUIDA ALL'ACCREDITAMENTO E ALLA PRESENTAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO

VAI ALL'AREA ROL

Linee di intervento

Il bando prevede tre misure:

Misura 1 - Borse di studio BravinRicerca: questa misura mette a disposizione 12 borse di studio a copertura della laurea triennale a studenti meritevoli e attratti dal mondo della ricerca scientifica di base, che intendono iscriversi per l’anno accademico 2021/2022 a corsi di matematica, fisica, chimica e biologia in Università italiane o straniere. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 12 novembre 2021. Tutti gli interessati dovranno compilare l’apposito form online di candidatura, disponibile dal mese di giugno su questa pagina.

Misura 2:
a. Borse di studio per merito sportivo:
questa misura mette a disposizione 30 borse premio di merito sportivo da 1.000 euro per ragazzi della fascia di età 14-18 anni o ragazzi e adulti con disabilità fisica e sensoriale (senza limite di età) che proseguono nell’impegno sportivo con costanza e dedizione; priorità verrà data ai ragazzi impegnati in discipline che necessitano di interventi economici significativi da parte delle famiglie o un impegno significativo per essere svolte (costi di attrezzatura, costi di trasferta, tempi e orari di svolgimento della disciplina sportiva etc.). Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 12 novembre 2021. Tutti gli interessati dovranno compilare l’apposito form online di candidatura, disponibile dal mese di giugno su questa pagina.

b. Borse di studio SUISM: questa misura mette a disposizione 10 borse di studio a copertura della laurea triennale a ragazzi/e meritevoli in ambito sportivo e che si iscriveranno per l’anno accademico 2021/2022 al corso di laurea in Scienze delle Attività motorie e sportive dell’Università di Torino, presso la sede di Cuneo. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 12 novembre 2021. Tutti gli interessati dovranno compilare l’apposito form online di candidatura, disponibile dal mese di giugno su questa pagina

Misura 3 - Percorsi liceali di integrazione:
a. Associazione Rondine: d
opo le esperienze positive di sostegno al Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine, la Fondazione CRC sostiene il percorso con un contributo complessivo di 30.000 euro per due borse di studio dedicate a ragazzi provenienti da Istituti di Istruzione superiore della provincia di Cuneo, con priorità a ragazzi/e iscritti ai Licei Vasco Beccaria Govone di Mondovì e Peano Pellico di Cuneo per continuità e interesse già dimostrato nel tempo per questa iniziativa.

Per verificare i requisiti di accesso, la documentazione e le modalità di selezione, si può fare riferimento al sito dell’associazione Rondine https://quartoanno.rondine.org  e agli indirizzi di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

b. Intercultura:
da anni la Fondazione CRC collabora con la Fondazione Intercultura con l’assegnazione di un contributo per borse di studio parziali per un valore complessivo di 10.000€ per vivere e studiare da 2 mesi a un anno scolastico all’estero, riservate a studenti meritevoli e bisognosi di sostegno economico residenti ed iscritti in scuole secondarie di II grado della provincia di Cuneo.

I programmi per l’anno scolastico 2022/23 saranno definiti nei mesi di luglio e agosto 2021. Come ogni anno il bando di iscrizione per partecipare alla selezione sarà aperto dal 1° settembre al 10 novembre 2021.

Maggiori dettagli sono presenti sul sito: www.intercultura.it/fondazione-crc. Per informazioni contattare la Responsabile dei programmi di studio all’estero, Alessia Raspo (area di Cuneo), al numero 379 1849085 o Valeria Busca (area di Alba-Bra), al numero 388 8685665 o Intercultura al numero 0577/90001 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.