Riconnessioni

riconnessioni

Aperto

Riconnessioni intende accompagnare le scuole secondarie di I grado della provincia di Cuneo in un processo di innovazione didattica, digitale e strutturale, attraverso interventi di formazione a favore dei docenti e azioni di analisi e intervento sulle dotazioni strutturali delle scuole in materia di connettività. Il progetto Riconnessioni, promosso dalla Compagnia di San Paolo e realizzato dalla Fondazione per la Scuola, ha l’obiettivo di creare un modello di innovazione a livello nazionale, partendo dalla città di Torino. La Fondazione CRC si è inserita come partner nella progettazione così da poter sostenere ed estendere anche in provincia di Cuneo questa iniziativa.

ACCORDO PER LA DIDATTICA INNOVATIVA NELL’AMBITO DEL PROGETTO “RICONNESSIONI CUNEO”

Scarica la guida alla compilazione delle planimetrie

Attività

• Riconnessioni intende favorire azioni sistemiche e di scala per quanto concerne l’innovazione tecnologica e digitale nelle pratiche didattiche, amministrative e gestionali della scuola

L’adesione al progetto è subordinata alla firma della Convezione per la didattica innovativa tra gli istituti scolastici interessati all’iniziativa e la Fondazione CRC, al fine di avviare un processo di lungo periodo che induca una profonda innovazione del sistema scolastico.

Nei prossimi mesi si delineerà l’impostazione degli aspetti formativi del progetto attraverso un processo di codesign che vedrà la partecipazione di dirigenti scolastici e opinion leader. Il ciclo formativo e di accompagnamento avrà una cadenza semestrale e si articolerà lungo gli anni scolastici 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022.

• Riconnessioni intende promuovere la valutazione e il miglioramento della connettività interna degli edifici scolastici

Nel prossimo anno scolastico la Fondazione CRC propone alle scuole secondarie di I grado della provincia di Cuneo la possibilità di usufruire di un audit in loco al fine di valutarne la connettività ed eventuali soluzioni di miglioramento. L’audit, eseguito dal partner operativo Axian Sirecom, si svolgerà presso i plessi scolastici della scuola secondaria di I grado a partire dal mese di ottobre 2019. L’indagine avrà lo scopo di:

• Posizionare su mappa gli Access Point (AP);
  • Definire il posizionamento di eventuali ulteriori AP necessari;
  • Verificare tramite test con strumento Cabling Analyzer lo stato dei punti rete potenzialmente utilizzabili per l’installazione degli AP.
Gli istituti interessati possono compilare il seguente form all’interno del quale occorre allegare la planimetria dell’edificio, facendo attenzione che vi sia riportata la rappresentazione in scala Clicca qui per compilare il form

Il diario

Il team di Riconnessioni ha progettato un diario per tutti i docenti che vogliono sperimentare la didattica innovativa nella quotidianità delle loro classi attraverso tante attività divertenti e stimolanti. Si tratta di un diario speciale, che deve essere utilizzato da insegnanti e studenti e che non ha limiti temporali: può essere iniziato in qualsiasi momento dell’anno scolastico!

SCARICA IL DIARIO

Destinatari e beneficiari

Il Progetto Riconnessioni è rivolto a tutti gli istituti scolastici secondari di primo grado pubblici e paritari della provincia di Cuneo.

Riferimento in Fondazione CRC: