Smart e Green Economy

TEST3

Aperto

Smart e Green Economy è un insieme di misure a bando e di azioni finalizzate a favorire processi di innovazione smart e green nella provincia di Cuneo.

Il programma prevede iniziative che favoriscano il miglioramento della qualità della vita dei cittadini attraverso la diffusione e l'utilizzo di soluzioni tecnologiche innovative e il miglioramento della qualità ambientale con un focus sul risparmio energetico e la produzione da fonti rinnovabili.

Le misure di SMART e GREEN ECONOMY:

• BANDI
    Bando No Amianto Scopri il bando>
    Bando Emissioni Zero [pubblicazione prevista indicativamente nel mese di maggio]
    Bando Comuni SMART [pubblicazione prevista: settembre 2020]

• MISURE A SUPPORTO DEGLI OBIETTIVI DI DECARBONIZZAZIONE 2030 – 2050 | In collaborazione con il Partner Tecnico Environment Park di Torino
    1. Censimento delle potenzialità di risparmio energetico della PA cuneese
    Fondazione CRC, tramite il supporto tecnico di Environment Park, mette a disposizione degli enti locali del territorio la possibilità di confrontarsi con un pool di esperti nell’individuazione di opportunità di riqualificazione per cui sono disponibili risorse su bandi nazionali e regionali.
    Per usufruire di questo servizio è necessario compilare il file riportato di seguito e inviarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 15 APRILE 2020 (PROROGATO) Scarica il file

2. Assistenza alla PA nella selezione di edifici da sottoporre prioritariamente a riqualificazione energetica

3. Ciclo di incontri “Emissioni Zero”:
    Con l’obiettivo di riflettere sui risultati fin qui conseguiti dal territorio cuneese in materia di risparmio energetico, la Fondazione ha previsto un programma di incontri, focalizzati sulle esigenze della pubblica amministrazione ma aperti al pubblico, finalizzato a discutere su ulteriori potenzialità e margini di miglioramento con attori autorevoli delle politiche energetiche.

1° incontro: le politiche regionali di incentivazione dell’efficienza energetica del patrimonio pubblico
    2° Incontro – le politiche nazionali di incentivazione dell’efficienza energetica del patrimonio pubblico
    3° Incontro – le politiche europee di incentivazione dell’efficienza energetica del patrimonio pubblico
    4° Incontro – le comunità energetiche, nuove opportunità per i territori

Il programma dettagliato e le date degli incontri saranno forniti non appena possibile.