Emergenza Ucraina

LOGO EMERGENZA UCRAINA

Progetto
Aperto

La Fondazione CRC ha deciso di fronteggiare la gravissima crisi umanitaria causata dalla guerra in Ucraina con un progetto che vuole offrire un supporto concreto per l’integrazione nella nostra comunità di coloro che arrivano nella nostra provincia e in particolare i più giovani e le loro famiglie. Lo stanziamento complessivo è di 100 mila euro.

Il progetto prevede due misure:

MISURA 1

Ricerca di persone che conoscano la lingua ucraina o russa interessate a svolgere attività di mediazione, facilitazione, interpretariato per aiutare le famiglie ucraine presenti sul territorio della provincia nella relazione con enti locali, istituzioni scolastiche, servizi socio sanitari e favorire l’integrazione nella comunità di accoglienza. Per le ore dedicate al progetto è previsto un rimborso spese. Per candidarsi è sufficiente compilare il form e svolgere un colloquio con gli operatori dedicati. Per ogni altra informazione è possibile consultare la pagina https://lvia.it/emergenza-ucraina/.

MISURA 2

Composizione di Kit Didattici dedicati all’apprendimento della lingua italiana L2 per i bambini ucraini dedicati a: educatori, insegnanti, operatori dei centri estivi interessati dal progetto. In relazione alle attività specifiche che ciascun operatore svolge sono stati pensati, sotto la guida e il supporto tecnico della Prof.ssa Franca Bosc due differenti Kit.

  1. Kit estivo: unisce aspetto ludico e ricreativo tipico dell’estate con la finalità educativa. Prevede flash cards da ritagliare, storie antistress per i più piccoli e alcuni esercizi. Tutto il materiale è pensato per essere utilizzato dagli educatori durante l’estate ragazzi, cercando di coinvolgere quanto possibile i bambini nelle attività di gruppo. Per richiedere il kit potete contattare direttamente Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell’oggetto “Emergenza Ucraina – Kit Estivo” e specificando:
    1. L’ente per il quale richiedete il kit;
    2. Il numero di bambini ucraini presenti;

Guarda le registrazioni dei due incontri tenuti dalla Prof.ssa Franca Bosc da cui raccogliere spunti per attività inclusive con finalità didattica nei centri estivi:

Guarda il webinar del 6 giugno>
Guarda il webinar dell'8 giugno> 

  1. Kit scolastico: prevede libri di testo e materiale didattico che possono essere utilizzati da maestre e insegnanti dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado sia durante le lezioni sia durante le attività extra scolastiche. Entro fine luglio saranno definite le modalità per la richiesta del materiale e il ritiro. 
  1. Multimedia e materiali online: in aggiunta ai kit si presentano una serie di strumenti digitali/ print and play/ multimediali che possono essere immediatamente fruiti e/o scaricati e utilizzati in relazione alle vostre necessità. Riportiamo qui di seguito una selezione di riferimenti utili: 
    http://ciaoamici.rizzolieducation.it/
    https://playandlearnitalia.com/flashcard-per-i-bambini-ucraini/
    https://risorse.arcipelagoeducativo.it/risorse/giochi-scaccia-stress-per-laccoglienza-di-bambini-e-bambine-ucraini
    https://pinacotecabrera.org/news-pinacoteca/per-i-bambini-dellucraina/
Vuoi essere sempre aggiornato sulle iniziative della Fondazione CRC?
Iscriviti alla newsletter


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione
* Letta la Privacy Policy 
Manifesta il proprio consenso al trattamento dei dati personali per l’invio di newsletter e comunicazioni aventi ad oggetto messaggi informativi concernenti iniziative o progetti propri della Fondazione CRC attraverso l’inserimento su piattaforma apposita?

Biblioteca

Risorse
Quaderni

Spazio Incontri

Presentazione
Form