Mondo Ideare

15 Novembre 2019

Sfida

Mondo Ideare

Il Bando Mondo Ideare vuole favorire e incentivare il protagonismo giovanile per promuovere la responsabilizzazione e la partecipazione attiva dei giovani nelle diverse realtà associative operanti sul territorio della provincia di Cuneo e in particolare generare forme di ricambio generazionale. Mondo IDEARE prevede un percorso – che si rivolge a giovani tra i 16 e i 25 anni di età e ad associazioni attive sul territorio cuneese – propedeutico alla presentazione delle proposte progettuali sul bando.

Scarica le FAQ

Scarica il bando

Scarica l’elenco dei contributi deliberati

Il termine per partecipare al bando è scaduto il 15 novembre.

Budget

Il budget complessivo a disposizione per il presente bando è di 220 mila Euro.

Il contributo della Fondazione potrà coprire da un minimo di 5.000 a un massimo di € 25.000 euro; è richiesta una quota obbligatoria di cofinanziamento pari al 20% del costo complessivo dell’iniziativa.

Destinatari e beneficiari

Il presente bando è rivolto prioritariamente a due target:

• Giovani della fascia d’età 16-25 anni (singoli o in gruppo), non obbligatoriamente già attivi in una forma associativa;
  • Associazioni del Terzo Settore (Organizzazioni di Volontariato – OdV, Associazioni di Promozione Sociale – APS, Associazioni Sportive Dilettantistiche – ASD, Associazioni di carattere sociale, culturale, sportivo, ricreativo, Pro Loco, Associazioni Mutualistiche – SOMS, le Società Sportive Dilettantistiche –SSD, Enti ecclesiastici/Parrocchie e Fondazioni, a esclusione di quelle di origine bancaria) con sede legale in provincia di Cuneo, che intendono coinvolgere i giovani nelle loro attività.
Potranno presentare richiesta di contributo i soggetti che si sono iscritti al percorso sul siito http://mondoideare.it/ e hanno partecipato al percorso di coinvolgimento, formazione e accompagnamento realizzato nei mesi fra giugno e settembre.

La richiesta di contributo dovrà essere presentata da un’Associazione del Terzo settore, come sopra specificato, in qualità di soggetto capofila, in partenariato con almeno un gruppo di giovani nella fascia di età 16-25 anni.

Modalità di partecipazione

Le richieste di contributo dovranno essere presentate esclusivamente in formato elettronico mediante la procedura ROL entro e non oltre il 15 novembre 2019. Il ROL verrà pubblicato nei prossimi mesi.