MoviMenti misura 3: Verso l'estero
Il programma MoviMenti, lanciato nel 2014 dalla Fondazione CRC, è un’iniziativa quadro sui temi dell'orientamento, della lotta alla dispersione scolastica, del sostegno alla mobilità e al rafforzamento delle competenze fondamentali, in un'ottica di favorire l'accesso ai percorsi lavorativi. Il progetto MoviMenti Verso l’estero, partendo dell'ampio programma MoviMenti, mette a disposizione borse di studio per soggiorni in Paesi stranieri a favore di studenti delle scuole secondarie di secondo grado meritevoli, ma in una situazione economica svantaggiata. Verso l’estero vuole quindi favorire lo sviluppo delle loro competenze linguistiche attraverso periodi di studio all’estero durante la prossima estate, per una durata di almeno tre settimane (21 giorni).
L'edizione 2017-2018 prosegue la sfida di merito non solo verso chi dimostra di essere meritevole costantemente nel tempo, ma anche verso i ragazzi più in difficoltà nel rendimento scolastico: se ci credono e dimostrano
un eccellente impegno di miglioramento, possono accedere alla borsa di studio.
Un novità in questa edizione è la possibilità di presentare richiesta non solo per chi frequenta la classe 3^ o 4^, ma anche per ragazzi più giovani che frequentano la classe 2^ delle scuole secondarie di secondo grado.
Il bando è scaduto il 28 febbraio 2018
Leggi le storie dei ragazzi che hanno partecipato alla scorsa edizione sul nostro blog:
MoviMenti Verso l'Estero: il viaggio studio a Tenerife di Elisa e Siham
MoviMenti Verso l'Estero: il viaggio studio a Londra di Alessia
Budget
MoviMenti Verso l'estero 2017-2018 mette a disposizione fino a 25 borse di studio, del valore massimo di 2.800 euro cadauna.
Destinatari
Sono ammessi a candidarsi MoviMenti Verso l'estero 2017-2018 tutti gli studenti regolarmente iscritti, nell’anno scolastico 2017/18, alle classi 2^, 3^ e 4^ degli istituti scolastici secondari di II grado statali delle zone di Cuneo, Alba e Mondovì, che rispondano a tutti i requisiti indicati nel bando (paragrafo Destinatari).
Non sono ammissibili candidature da parte degli studenti già vincitori delle edizioni passate del bando MoviMenti Verso l’Estero.
Edizioni precedenti
MoviMenti Verso l'estero 2016-2017
Il progetto MoviMenti Verso l’estero, parte dell'ampio programma MoviMenti, mette a disposizione borse di studio per soggiorni in Paesi stranieri a favore di studenti delle scuole secondarie di secondo grado meritevoli, ma in una situazione economica svantaggiata. Verso l’estero vuole quindi favorire lo sviluppo delle loro competenze linguistiche attraverso periodi di studio all’estero durante la prossima estate, per una durata di almeno tre settimane (21 giorni).
Novità dell'edizione 2016-2017 sono le Borse Sfida: 3 borse dedicate a sfidare i ragazzi che hanno avuto qualche difficoltà nel percorso di studi, con l'obiettivo di farli arrivare alla media del 7.
MoviMenti Verso l'estero 2014-2015
Scarica l’elenco dei vincitori dell’edizione 2014-2015
Scarica il bando
Scarica la locandina
MoviMenti Verso l’estero 2014-2015 ha messo a disposizione in totale 15 borse di studio, ciascuna del valore di 2 mila e 800 euro.
MoviMenti Verso l'estero 2015-2016
MoviMenti Verso l’estero 2015-2016 ha messo a disposizione in totale 25 borse di studio, ciascuna del valore di 2.800 euro.