Nuova Didattica

31 Gennaio 2022

Sfida

Nuova Didattica

Il bando Nuova Didattica – Ambiente e natura si inserisce all’interno della sfida +Sostenibilità del Piano Pluriennale 2021-24 e ha come obiettivo la promozione e l’innovazione di tempi, processi, metodi e spazi della didattica e dell’educazione ambientale, attraverso l’aumento della connessione di bambini e ragazzi con la natura e la diffusione di buone pratiche consapevoli e rispettose dell’ambiente.

Il bando è inteso anche come strumento per ascoltare, formare e rendere protagonisti studenti e insegnati, grazie ad un processo sperimentale di valutazione tra pari.

SCARICA IL BANDO
SCARICA L’ELENCO DEI CONTRIBUTI DELIBERATI
SCARICA LE SLIDE DI PRESENTAZIONE DEL BANDO
GUARDA IL WEBINAR DI PRESENTAZIONE DEL BANDO

Oggetto del bando

Il bando prevede il finanziamento di progetti didattici, incentrati sul contatto con la natura e l’educazione ambientale, e il coinvolgimento di ragazzi e insegnanti nel processo di valutazione dei progetti presentati.

Per questo si articola in:

• una linea di intervento Ambiente e natura;
  • una misura di Valutazione tra pari.

Ciascuna scuola, in qualità di capofila, o partner di progetto, può presentare al massimo un progetto sulla linea Ambiente e natura e uno sulla linea di Valutazione tra pari.

Soggetti ammissibili

Il bando è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, statali o paritarie, con sede in provincia di Cuneo. Sono considerate ammissibili anche le agenzie di formazione professionale per i corsi dedicati all’obbligo scolastico e i CPIA.

Budget

Il budget complessivo messo a disposizione sul bando è di 475 mila euro. Il contributo richiesto potrà essere compreso tra minimo 20 mila euro e massimo 35 mila euro a progetto.

Modalità di presentazione delle domande

CANDIDATURE SCUOLE AL BANDO NUOVA DIDATTICA LINEA AMBIENTE E NATURA

CANDIDATURE STUDENTI E INSEGNANTI PER LA MISURA DI VALUTAZIONE TRA PARI:
Per gli studenti le richieste dovranno essere presentate esclusivamente in formato elettronico mediante la compilazione del form dedicato entro il 31 gennaio 2022
Per gli insegnanti le richieste dovranno essere presentate esclusivamente in formato elettronico mediante la compilazione del modulo ROL entro il 31 gennaio 2022

Storico edizioni