Nuova Didattica

nuova didattica logo 2020

Chiuso

Il bando Nuova Didattica, nell'ambito del Programma "Saper innovare", ha come obiettivo quello di contribuire ad innovare tempi, processi, metodi e spazi della didattica. In particolare mira a stimolare soluzioni innovative in campi multi-tematici della didattica, attraverso un percorso di accompagnamento e co-progettazione condivisa dell'idea progettuale.

SEMINARIO DI AVVIO DEI PROGETTI DEL BANDO NUOVA DIDATTICA

Mercoledì 30 settembre ore 15

Il webinar è riservato alle scuole che, grazie ai contributi ricevuti, si accingono a partire con i progetti del Bando Nuova Didattica.Contenuti:

• avvio dei progetti e attinenza agli obiettivi del Bando;
  • impostazione dei gruppi di lavoro per linea di intervento;
  • definizione degli aspetti amministrativi;
    inserimento dei progetti nei PTOF;
  • domande e risposte.

ISCRIVITI AL WEBINAR

Il termine per partecipare al bando è stato prorogato a venerdì 13 marzo alle ore 17

Scarica il bando
Scarica l'opuscolo

Contributi deliberati

Scarica l'elenco dei contributi deliberati Bando Nuova Didattica - Linea Educazione Ambientale
Scarica l'elenco dei contributi deliberati Bando Nuova Didattica - Linea Educazione alla Bellezza
Scarica l'elenco dei contributi deliberati Bando Nuova Didattica - Linea Cortili Aperti
Scarica l'elenco dei contributi deliberati Bando Nuova Didattica - Linea Educazione Linguistica
Scarica l'elenco dei contributi deliberati Bando Nuova Didattica - Linea Educazione Civica e Memoria Storica
Scarica l'elenco dei contributi deliberati Bando Nuova Didattica - Linea Spazi Didattici

La delibera del Bando Nuova Didattica - Linea Benessere a Scuola è stata anticipata e valutata con procedura di urgenza rispetto ai tempi previsti, a causa della situazione di emergenza educativa e relazionale, per dare risposta alle condizioni di isolamento dei ragazzi più in difficoltà, in particolare di chi è a rischio di perdersi o disperdersi, chi non è stato possibile coinvolgere tramite gli strumenti di didattica online attivati, chi potrebbe sviluppare non solo gravi difficoltà nel proprio apprendimento e successo scolastico, ma anche disagi relazionali e di dimensioni psicologiche o affini.
Scarica l'elenco dei contributi deliberati Bando Nuova Didattica - Linea Benessere a Scuola

Linee di intervento

Il bando è articolato in 6 linee di intervento. Ciascuna scuola, in qualità di capofila o di partner di progetto, può presentare al massimo 3 progetti sul presente Bando, riferiti a distinte linee di intervento. Le linee di intervento sono:
A. Educazione Linguistica
B. Educazione alla Bellezza
C. Educazione civica - Memoria storica
D. Educazione Ambientale
E. Relazione comunità-scuola (Benessere a scuola e Cortili aperti)
F. Spazi Didattici

Soggetti ammissibili

Il Bando Nuova Didattica è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, statali o paritarie, con sede in Provincia di Cuneo. Ogni linea di intervento definisce l’ordine di scuola ammissibile.

Budget

Il budget complessivo messo a disposizione sul Bando Nuova Didattica è di 1.475.000 euro, ripartito in modo dettagliato in ciascuna linea di intervento, fatto salvo la possibilità di eventuali spostamenti tra una linea e l’altra in caso di necessità di adeguamento rispetto alle richieste presentate o alle valutazioni effettuate.

Modalità di presentazione delle domande

Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente in formato elettronico mediante procedura ROL attivata appositamente sul sito internet della Fondazione CRC (www.fondazionecrc.it ) entro e non oltre il 28 febbraio 2020.