Conoscere la Borsa 2022/2023

10 Settembre 2015

Sfida

Conoscere la Borsa 2022/2023

Proseguendo la tradizione positiva delle scuole cuneesi il secondo posto della classifica nazionale ”sostenibilità” è appannaggio dell’Istituto Bonelli di Cuneo, mentre un team del Denina Pellico di Saluzzo si è classificato sesto nella “performance”,  ma tutti gli Istituti si sono comportati con risultati lusinghieri.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, di intesa con CRC Innova, l’Acri e con il Patrocinio del MIUR, ha riproposto anche in questo anno scolastico il progetto europeo “Conoscere la Borsa”.

La provincia di Cuneo ha visto l’adesione di ben quindici istituti, (Istituti Tecnici “Bonelli”, “Grandis” e “DelPozzo” di Cuneo, “Einaudi” e “Da Vinci” di Alba, “Baruffi”  di Mondovì, “Guala” e “Mucci” di Bra, “Arimondi-Eula” di Savigliano, “Vallauri” di Fossano,  “De Amicis” di Cuneo, “Bodoni” e “Denina” di Saluzzo, “Giolitti-Gandino” di Bra, “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì)  con oltre 1.100 studenti in quasi 400 team partecipanti, che si sono misurati a livello europeo con circa 30 mila squadre, per un totale di oltre 100 mila studenti, che per tre mesi sono stati impegnati a testare, attraverso una simulazione online, le proprie conoscenze dei mercati finanziari e a sperimentare strategie di investimento. Nelle diciotto edizioni sinora svolte, sono oltre 15mila gli studenti cuneesi che si sono confrontati in questo progetto europeo.

Nei cento giorni di durata del progetto, si sono alternati in vetta alla classifica, complici gli andamenti altalenanti dei mercati, diversi team. Nelle ultime settimane, poi, la sfida per il primato si è ristretta ai contendenti appartenenti ai team cuneesi e a quelli sostenuti dalle Fondazioni di Trento Rovereto, di Salerno e della Sicilia. Al termine di un serrato testa a testa, proprio sul filo di lana l’ha spuntata il team salernitano, ma il team “mezze-partite” dell’Istituto Bonelli di Cuneo (composto da  Vanessa Mocellini, Erica Ambrogio, Marta Grosso e Giada Arnaudo della classe 4 A SIA del Professor Giancarlo Oggero) ha conquistato il secondo posto in Italia nella speciale classifica  “sostenibilità”. Piazzamento d’onore anche al Team “ON TOP OF THE REST” dell’Istituto Einaudi di Alba, che all’ultimo ha conquistato il sesto posto.

Lo stesso è successo al team “GAAS” dell’Istituto Denina Pellico di Saluzzo (composto da  Samuele Blencio, Grazia Marchisio, Arianna levrone e Alice Garza della classe 4 A SIA della Professoressa Margherita Dotta) che dopo essere rimasto in vetta fino a qualche giorno fa, ha ceduto lo scettro agli studenti siciliani. Le premiazioni dei team meglio classificati per Istituto del cuneese si terranno venerdì 14 aprile 2023  all’interno del programma che vedrà Cuneo ospitare la settima edizione del “Meeting Nazionale di Conoscere la Borsa”.

Infatti Cuneo ospiterà anche le premiazioni nazionali con gli studenti dei team meglio classificati delle Fondazioni italiane che aderiscono a questo progetto europeo,  coinvolgendo oltre 40mila studenti sulle varie tematiche

Ulteriori informazioni sono reperibili presso il nostro Ufficio  0171.452751, e tramite mail a: conoscerelaborsa@fondazionecrc.it

GUARDA IL VIDEO DELLA PREMIAZIONE DI CONOSCERE LA BORSA>

SCOPRI LA GALLERY SU FACEBOOK  o SUL NOSTRO SITO E RIVIVI INSIEME A NOI I MOMENTI PIU’ BELLI DI QUESTA EDIZIONE:

Materiale

SCARICA L’INTRODUZIONE PER I DOCENTI>