Riconnessioni

Riconnessioni 500x300

Progetto
Aperto

Riconnessioni intende accompagnare le scuole secondarie di I grado della provincia di Cuneo in un processo di innovazione didattica, digitale e strutturale, attraverso interventi di formazione a favore dei docenti e azioni di analisi e intervento sulle dotazioni strutturali delle scuole in materia di connettività. Il progetto Riconnessioni, promosso dalla Compagnia di San Paolo e realizzato dalla Fondazione per la Scuola, ha l’obiettivo di creare un modello di innovazione a livello nazionale, partendo dalla città di Torino. La Fondazione CRC si è inserita come partner nella progettazione così da poter sostenere ed estendere anche in provincia di Cuneo questa iniziativa.

ACCORDO PER LA DIDATTICA INNOVATIVA NELL’AMBITO DEL PROGETTO “RICONNESSIONI CUNEO”

Scarica la guida alla compilazione delle planimetrie

Attività

L’adesione al progetto è subordinata alla firma della Convezione per la didattica innovativa tra gli istituti scolastici interessati all’iniziativa e la Fondazione CRC, al fine di avviare un processo di lungo periodo che induca una profonda innovazione del sistema scolastico. 

Nei prossimi mesi si delineerà l’impostazione degli aspetti formativi del progetto attraverso un processo di codesign che vedrà la partecipazione di dirigenti scolastici e opinion leader. Il ciclo formativo e di accompagnamento avrà una cadenza semestrale e si articolerà lungo gli anni scolastici 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022. 

Nel prossimo anno scolastico la Fondazione CRC propone alle scuole secondarie di I grado della provincia di Cuneo la possibilità di usufruire di un audit in loco al fine di valutarne la connettività ed eventuali soluzioni di miglioramento. L’audit, eseguito dal partner operativo Axian Sirecom, si svolgerà presso i plessi scolastici della scuola secondaria di I grado a partire dal mese di ottobre 2019. L’indagine avrà lo scopo di:

Gli istituti interessati possono compilare il seguente form all’interno del quale occorre allegare la planimetria dell’edificio, facendo attenzione che vi sia riportata la rappresentazione in scala Clicca qui per compilare il form

Tempi

L’attività di audit partirà indicativamente durante l’autunno 2019, mentre la parte formativa che coinvolgerà i docenti verrà avviata nel mese di febbraio 2020.

Destinatari e beneficiari

Il Progetto Riconnessioni è rivolto a tutti gli istituti scolastici secondari di primo grado pubblici e paritari della provincia di Cuneo.

Evento di lancio

Il Progetto Riconnessioni verrà presentato attraverso un evento di lancio dedicato il 22 ottobre alle ore 16.30 presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC (via Roma 15, Cuneo)

Riferimento in Fondazione CRC:
Irene Miletto - tel. 0171 452732 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Andrea Selva - cell. 340 13 87188 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Stampa