Città dei Talenti

Logo Città dei Talenti 500x300

Progetto
Aperto

L’iniziativa segue, integra e sviluppa il programma “MoviMenti Orientamento” promosso dalla Fondazione CRC che ha caratterizzato e si è diffuso, nel triennio 2014-2018, all’interno del territorio provinciale cuneese, coinvolgendo ragazzi, insegnanti, genitori e imprese. Gli obiettivi e le azioni del progetto hanno come riferimento principale il Modello di Orientamento Precoce sistematizzato sulla base delle esperienze del territorio provinciale e che verrà implementato nel tempo, attraverso ulteriori buone pratiche che emergeranno.

Progetto

“Città dei Talenti” è il frutto di un percorso di coprogettazione realizzato per sostanziare e sviluppare l’idea progettuale presentata dalla Fondazione CRC nell’ambito delle iniziative in cofinanziamento sostenute dall’impresa sociale Con i Bambini, il cui capofila è la Cooperativa Orso e prevede il coinvolgimento di numerosi partner pubblici e privati: Cooperative, Agenzie formative, Associazioni di categoria, la Regione Piemonte, l’Ufficio scolastico territoriale e la Fondazione Zancan.

Il progetto vede il suo centro pulsante nella realizzazione a Cuneo della Città dei Talenti, uno spazio pensato e strutturato a misura di bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni per offrire loro opportunità e risorse in grado di sviluppare maggiore consapevolezza di sé e maggiori informazioni per affrontare il mondo che li circonda e le scelte future. Il tutto sarà affiancato - in ciascuna delle annualità scolastiche del triennio 2019/2022 - da specifiche azioni e percorsi orientativi rivolti ai ragazzi destinatari del progetto, ai loro genitori e agli insegnanti. I singoli interventi proposti, dal punto di vista metodologico, saranno tutti fondati sull’ADVP (Attivazione Sviluppo Professionale e Personale) che interviene nell’ottica dello “sviluppo personale del progetto di vita professionale della persona”.

Il progetto prevede:
• la realizzazione a partire dall’anno scolastico 2019/2020 di attività di orientamento precoce nelle scuole del territorio provinciale
• la realizzazione di un corso di Alta formazione sulle tecniche di orientamento precoce
• l’apertura della Città dei Talenti e la realizzazione delle attività al suo interno

Destinatari diretti: bambini e ragazzi tra i 7 e 13 anni
Destinatari indiretti: la comunità educante (insegnanti, genitori, educatori, operatori)

Durata progetto: 4 anni (Settembre 2019 – Agosto 2023)

Riferimento in Fondazione CRC: Irene Miletto - tel. 0171 452732 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.