Concorso la scuola che vorrei

newsletter LA SCUOLA CHE VORREI

Quest'estate abbiamo lanciato il concorso "La scuola che vorrei" per provare a immaginare la scuola del futuro insieme ai ragazzi della provincia di Cuneo. Abbiamo ricevuto oltre 300 elaborati - disegni, racconti, video - e li abbiamo raccolti in un catalogo.

SCARICA IL CATALOGO

Obiettivo del concorso

L’emergenza sanitaria ha trasformato il mondo della scuola e ha portato insegnanti e studenti a sperimentare un modo diverso di fare lezione, condividere informazioni e vivere i rapporti con i propri compagni di classe. A partire da questa esperienza, abbiamo voluto immaginare la scuola del futuro e tracciare nuove prospettive. Attraverso questo concorso abbiamo invitato gli studenti, dalla scuola dell’infanzia fino agli istituti superiori di secondo grado, a esprimere con un disegno, un racconto o un video come vorrebbero la scuola nei prossimi mesi, sulla base dei loro bisogni, delle loro aspettative e dei loro sogni. Vogliamo raccogliere suggestioni, creare opportunità di confronto e dialogo, coinvolgere gli studenti nelle scelte scolastiche, renderli consapevoli e protagonisti della ripartenza.

Scarica il testo completo del concorso

Vincitori del concorso

Premiati concorso La scuola che vorrei

Scarica la graduatoria dei vincitori