Bando gestione rondò dei talenti
È on-line il bando Gestione Rondò dei Talenti. Per il nuovo spazio, siamo alla ricerca di proposte progettuali didattiche ed educative rivolte alla comunità Il termine per partecipare è stato prorogato al 31 maggio 2020.

Di nuovo insieme
Con il Bando Di Nuovo Insieme la Fondazione mette a disposizione 500 mila euro per la riapertura graduale di attività estive culturali, sportive, sociali ed educative dedicate a bambini e ragazzi. Scadenza 10 giugno

Bando Nuova Didattica
Deliberati i contributi del Bando Nuova Didattica: 116 i progetti sostenuti, per un totale di 1,7 milioni di euro. Il Bando ha l'obiettivo di contribuire a innovare tempi, processi, metodi e spazi della didattica.

Sport a scuola
On-line i contributi deliberati del Bando Sport a Scuola: 9 i progetti sostenuti per un totale di 88 mila euro. L'iniziativa intende aumentare la diffusione dello sport tra i giovani e promuovere stili di vita corretti e sani.

ex frigorifero militare
È on-line il Bando di Concorso per la progettazione dell'Ex Frigorifero Militare, edificio nel cuore del centro storico di Cuneo! Il termine per partecipare alla prima fase scade il 13 luglio 2020

bando comunità 2030
Si informa che, in relazione all’emergenza Coronavirus, il Consiglio di Amministrazione ha prorogato la scadenza della prima fase del Bando Comunità 2030 al 31 maggio 2020.

Bando Patrimonio culturale
Prorogata al 29 maggio la scadenza del Bando Patrimonio Culturale! A disposizione 985 mila euro per interventi di restauro, valorizzazione e conservazione programmata dei beni culturali.

sessione eventi
É attivo il modulo di candidatura per la Sessione Eventi Autunno Inverno 2020. Il termine per la presentazione delle richieste scade il 26 giugno 2020!

Accedi al nuovo ROL

Per presentare nuove richieste e rendicontare contributi deliberati

Vai all'area ROL

Norme per l'utilizzo del logo

Quando e come utilizzare
il logo della Fondazione CRC

Questionario

Questionario analisi dei risultati

Compila il questionario

PreVisione Economia

logo Previsione economia 500x300px

Aperto

Il progetto PreVisione Economia promuove un percorso di educazione economica e finanziaria organizzato dal partner operativo FeduF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio). Il percorso “Diventare cittadini PreVidenti: agire consapevolmente per un futuro più sereno” prevede lo svolgimento di azioni diversificate rivolte sia ai docenti sia agli studenti. Il percorso si rivolge a studenti delle scuole secondarie di secondo grado (fascia età 15-19 anni) e alle agenzie di formazione interessate.

La proposta offre importanti contenuti per la formazione di una cittadinanza economica attiva e consapevole e per la conoscenza dei principi di base delle principali nozioni necessarie per assumere in futuro scelte consapevoli in campo economico e finanziario. Tali nozioni sono infatti ormai parte integrante del bagaglio culturale, soprattutto considerando la rilevanza che il sistema economico-finanziario riveste all’interno della società.

Attività per i Docenti “Educazione finanziaria: per agire da cittadino, per insegnarla a scuola”: incontro di coinvolgimento e formazione aperto a tutti i docenti delle scuole secondarie di Cuneo e provincia interessati alla progettazione didattica dell’educazione finanziaria.

Data: 5 novembre 2019 dalle 10:00 alle 16:00, Spazio Incontri Fondazione CRC, Via Roma 15 Cuneo Iscriviti all'evento clicca qui

Attività per gli Studenti

• Due incontri con esperto (durata 2/3 ore ciascuno) sui seguenti argomenti:
    Primo incontro: uso responsabile del denaro, risparmio e scelte di investimento anche con approccio all’economia comportamentale, rischio-rendimento e diversificazione
    Secondo incontro: pianificazione, assicurazioni, pensioni e previdenza. Al termine del secondo incontro sfida a squadre tra gli studenti, tramite la piattaforma online Kahoot! e premiazione del team vincitore. I due incontri verranno svolti in un’aula con capienza adeguata a contenere le classi partecipanti per ciascuna scuola. Per le attività di cui al punto 1 potranno essere accolte massimo 10 scuole con un massimo di 5 classi ciascuna.
  • È possibile essere inseriti in un progetto di ricerca sperimentale sulla gestione del budget personale. Tale intervento richiede il coinvolgimento di due classi per scuola, una come gruppo sperimentale, l’altra come gruppo di controllo che non siano già coinvolte nelle attività di cui al punto 1. Anche in questo caso sono previsti due incontri con un esperto. Durata complessiva per classe: 4 ore (3 ore per incontro + 1 ora per somministrazione questionario) Per le attività facoltative potranno essere accolte al massimo 5 scuole con un massimo di 2 classi ciascuna.

Attività sperimentali
I docenti potranno approfondire in classe i temi svolti durante le attività attraverso la realizzazione di una ricerca multimediale con gli studenti. Per lo svolgimento della ricerca multimediale verrà messa a disposizione una piattaforma didattica ad hoc.

Eventi plenari
Le scuole aderenti potranno inoltre partecipare in orario scolastico agli eventi plenari previsti dal progetto e che si svolgeranno a Cuneo, Alba e Mondovì. Tali eventi, focalizzati sui temi delle scelte di investimento e della finanza comportamentale, saranno condotti da divulgatori scientifici e accademici che coinvolgeranno gli studenti attraverso cine-economia e conferenze spettacolo. In collegamento con il progetto PreVisione Economia, verrà organizzato a Cuneo un evento pubblico aperto a tutta la cittadinanza di sensibilizzazione sui temi dell’educazione finanziaria nell’ambito del programma di eventi del progetto MotivAzione.

Adesione al progetto

Per aderire al progetto si prega di compilare la scheda seguente e inviarla ai recapiti indicati entro il 5 novembre 2019. Scarica la scheda

Per maggiori informazioni:
Riferimento in Fondazione CRC: Irene Miletto - tel. 0171 452732 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli spazi di Fondazione CRC per la comunità

*Letta la Privacy Policy
Manifesta il proprio consenso al trattamento dei dati personali per l’invio di newsletter e comunicazioni aventi ad oggetto messaggi informativi concernenti iniziative o progetti propri della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo attraverso l’inserimento su piattaforma apposita?