Daniela Bosia

Laureata in Architettura presso il Politecnico di Torino
Professione: Docente universitaria

Incarichi attuali:
  • Professore ordinario di Tecnologia dell’Architettura presso il Politecnico di Torino – Dipartimento di Architettura e Design – DAD
  • Vice-Direttore del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino
  • Presidente della Rete degli Osservatori locali del Paesaggio del Piemonte e membro supplente del Consiglio di indirizzo previsto dal MOU “Accademia Alte terre” stipulato fra Politecnico di Torino, Università di Torino, Regione Piemonte, CNR, Città di Mondovì
  • Componente della Commissione ASN (Abilitazione scientifica Nazionale) per il macrosettore 08/C1 – Design e Progettazione tecnologica dell’architettura – biennio 2018 – 2020
  • Responsabile scientifico del Centro di Ricerca “Turin Accessibility Lab – Accessibilità ai beni culturali, fruibilità e sicurezza urbana” del Dipartimento di architettura e Design del Politecnico di Torino e fa parte del Comitato scientifico del Centro di ricerca IAM_Istituto di Architettura Montana.

Incarichi passati:

• Membro della Commissione Regionale del Piemonte per gli insediamenti d’interesse storico-artistico, paesaggistico o documentario come rappresentante del Consiglio Regionale (2018-19)
  • Ha svolto attività professionale in campo edilizio e urbanistico, in particolare nel settore del recupero, con studio in Mondovì (1988-2001)
  • Ha collaborato per alcuni anni  presso l'Istituto Alvar Aalto per lo studio e l'archivio dell'architettura moderna e storica di Pino Torinese, diretto dal prof. arch. Leonardo Mosso (1983-1987)