Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2022: al via la XVIII edizione della competizione dedicata alle migliori idee imprenditoriali

Sono aperte le candidature alla XVIII edizione della Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta, la competizione promossa nell'ambito del PNI - Premio Nazionale per l'Innovazione, dedicata a tutti gli aspiranti imprenditori maggiorenni, compresi universitari e strutturati di atenei e centri di ricerca (studenti universitari, laureati, dottorandi o PhD di ricerca, assegnisti o borsisti di ricerca, professori strutturati) e neo imprenditori, interessati  alla nascita di una startup innovativa, indipendentemente dallo stadio di sviluppo, in una delle categorie di gara: Industrial, Life Science, ICT, Cleantech & Energy, Turismo e Industria Culturale e Creativa.

Anche quest'anno, come Fondazione sosteniamo questa importante iniziativa. La Start Cup si è aperta con la Fase I, il Concorso delle Idee, che premia le migliori idee imprenditoriali in servizi, attività di supporto e consulenza gratuiti erogate dagli Incubatori di impresa organizzatori dell’iniziativa, finalizzati alla stesura del business plan. Le candidature devono essere presentate entro il 20 Giugno 2022 attraverso il sito ufficiale del concorso.

La Fase II, ovvero la Business Plan Competition, offre l’accesso alla selezione finale e ai premi. Possono accedere anche coloro che non hanno partecipato con un’idea alla Fase I. Si partecipa presentando un business plan che descrive un progetto imprenditoriale dopo il 21 Giugno ed entro il 27 Luglio 2022 attraverso il sito ufficiale del concorso.

Grazie alla dotazione messa a disposizione dagli Enti Promotori e dai Sostenitori dell’edizione 2022, nonché al supporto della Regione Piemonte attraverso il Fondo sociale Europeo, quest’anno il montepremi complessivo supera i 60.000 euro e sarà erogato in denaro e servizi:

  • tre premi assoluti di 10.000, 7.500 e 5.000 euro,
  • premi speciali di 7.500 euro:
    • per chi insedia l’impresa ad Aosta oppure in provincia di Cuneo,
    • al miglior progetto basato su tecnologie spaziali,
    • al miglior progetto legato alla sostenibilità, di cui 4.000 euro in denaro e 3.500 euro sottoforma di servizi tecnici,
  • premi in servizi:
    • di consulenza in tema di tutela di marchi, modelli e brevetti per un valore complessivo di 7.000 euro per due migliori progetti con caratteristiche di proprietà intellettuale,
    • di valutazione del progetto attraverso una sessione di mentorship di indirizzo,
  • premi per l’iscrizione al PNI, Premio Nazionale per l’Innovazione 2022:
    • del valore di 1.000 euro/ciascuno ai primi 6 classificati al concorso con iscrizione diretta da parte degli Organizzatori di Start Cup.

Sono previste infine le menzioni speciali “Pari opportunità”, “Innovazione sociale”, “Covid 19” e “Open Innovation / Spin Off Industriali” e, novità dell’edizione 2022 “Climate Change”.

L’iniziativa è promossa dagli Atenei piemontesi ed è organizzata dai rispettivi Incubatori di Imprese: I3P Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, 2i3T Incubatore di Imprese dell’Università degli Studi di Torino, Enne3 Incubatore di impresa del Piemonte Orientale.

Per ulteriori informazioni e scaricare il bando:  www.startcup-piemonte-vda.it

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle iniziative della Fondazione CRC?
Iscriviti alla newsletter


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione
* Letta la Privacy Policy 
Manifesta il proprio consenso al trattamento dei dati personali per l’invio di newsletter e comunicazioni aventi ad oggetto messaggi informativi concernenti iniziative o progetti propri della Fondazione CRC attraverso l’inserimento su piattaforma apposita?

Biblioteca

Risorse
Quaderni

Spazio Incontri

Presentazione
Form