Nuova didattica: è aperta la call per la ricerca di valutatori

É aperta la call rivolta agli studenti per la ricerca di valutatori! Fino al 31 gennaio gli studenti della scuola secondaria di II grado e di agenzie di formazione professionale e gli insegnanti di tutti gli ordini e i gradi, possono inviare la propria candidatura per la misura "Valutazione tra pari " all'interno del bando Nuova Didattica.

OBIETTIVI:
L'iniziativa vuole portare avanti l'esperienza avviata con i gruppi di valutazione tra pari dello scorso anno, stimolando il dialogo e promuovendo la partecipazione di studenti e insegnanti in un processo di aumento di competenze di progettazione e di valutazione dei progetti che arriveranno sulla linea Ambiente e natura del bando Nuova Didattica. I gruppi di Valutatori tra pari saranno un luogo di ascolto in cui i ragazzi e gli insegnanti si confrontano sulle priorità della scuola.

ATTIVITÀ:
I gruppi di valutazione saranno formati da circa 20 studenti e 20 insegnanti, a cui verrà assegnato il compito di valutare i progetti presentati dalle scuole con il bando Nuova Didattica.

Le attività si svolgeranno tra marzo e maggio, saranno online e organizzate in:

• 2 incontri di formazione sulla progettazione e valutazione di circa 1 ora
  • un lavoro individuale di valutazione tecnica su un numero di progetti variabile da 8/10 a per i ragazzi e 14/16 per gli insegnanti;
  • 1 incontro finale di restituzione della valutazione e raccolta dei commenti generali (al di là dei punteggi numerici e dei commenti sui singoli criteri);

Per i ragazzi selezionati sarà erogato un buono acquisto del valore di 150 euro come premio per la partecipazione alle attività di valutazione. Sarà inoltre riconosciuto un contributo per ciascuna scuola che candiderà gli insegnanti per il gruppo di valutazione e che sarà calcolato in base al numero dei docenti effettivamente coinvolti e dei progetti valutati, fino a un massimo di 600 euro per insegnante partecipante.

CANDIDATURE:
• Sei uno studente? Invia la tua candidatura compilando il form online a questo link https://forms.gle/gck4ExXiHUD97rDbA  entro il 31 gennaio. I ragazzi saranno selezionati in base a una ripartizione tra tipologia di scuola e territoriale e verranno considerate la media dei voti e la frequenza a scuola riportata nell’ultima pagella.