Dal 3 settembre prendono il via i laboratori dedicati agli insegnanti

La Fondazione CRC per il nuovo anno scolastico promuove laboratori e formazione rivolti agli insegnanti come elemento essenziale della progettazione a scuola su diversi temi:  innovazione didattica, relazioni in classe, scoperta del talento, relazione con ragazzi e genitori, inclusione e multiculturalità.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI DEI PRIMI SEMINARI:

  • Ciclo di incontri dal titolo "LA LINGUA DELLO STUDIO"
    23 settembre, 7 e 21 ottobre 2020
    Tenuto da Franca Bosc – Università degli Studi di Torino

Un ciclo di tre incontri consecutivi a progressione graduale per lavorare sulla lingua dello studio che, per i docenti, resta un tema cruciale sia per i ragazzi italiani sia per i ragazzi di II generazione.

I tre seminari intendono sia far rifletter sulla difficoltà dei testi scolastici sia  fornire strategie per aiutare non solo gli alloglotti, ma anche gli italofoni, nel processo di comprensione dei manuali, che presentano spesso una lingua astratta, densa di informazioni e di strutture complesse. Si prendono in considerazione anche le indicazioni INVALSI: per comprendere, interpretare e valutare un testo il lettore deve essere in grado di individuare specifiche informazioni, ricostruire il senso globale e il significato di singole parti. Questo modo di intendere il processo di lettura è sotteso anche alle indagini internazionali sulla lettura promosse, per esempio, dall’OCSE e dalle Raccomandazioni del Consiglio d’Europa che sottolineano l’importanza della lingua di scolarizzazione per includere ed evitare la dispersione scolastica. 

Docente: Franca Bosc ha insegnato Lingua italiana per stranieri e Linguistica italiana all’Università degli Studi di Milano e Lingua Italiana per Stranieri all’Università di Torino. Si occupa di didattica dell’italiano L2 e, in particolare, dell’italiano lingua di scolarizzazione, di lessico per la scuola dell’infanzia e primaria e di lingue speciali. Tieni corsi di formazione per docenti in Italia e all’estero. 

23 settembre alle ore 15
CHE TIPO DI TESTO SONO I MANUALI SCOLASTICI? RIFLESSIONI LINGUISTICHE, LESSICALI E TESTUALI

ISCRIVITI AL WEBINAR


7 ottobre alle ore 15
LA FACILITAZIONE DEL TESTO: TRADUZIONE INTRALINGUISTICA E ATTENZIONE AI CONTENUTI

ISCRIVITI AL WEBINAR


21 ottobre alle ore 15
LA FACILITAZIONE DEL COMPITO

ISCRIVITI AL WEBINAR

  • Ciclo di 5 incontri sul successo formativo di tutti, l’inclusione e i cambiamenti che gli insegnanti devono affrontare nel loro ruolo e nel rapporto con nuovi ragazzi e adolescenti; incontri svolti con esperti coordinati dall’Associazione il Nostro Pianeta di Torino.
    15 ottobre, 3 novembre, 13 novembre, 17 novembre, 2 dicembre

 15 ottobre | ore 15
INSERIMENTO E DIDATTICA INCLUSIVA. UNA SCUOLA PER IL SUCCESSO FORMATIVO DI TUTTI

Elena Cappai, dirigente scolastico IC Pertini – Torino e Paola Giani, presidente Il Nostro Pianeta

ISCRIVITI AL WEBINAR

3 novembre | ore 15
SCUOLA SECONDARIA E GENITORI DI ADOLESCENTI, ACCOMPAGNARE L’ORIENTAMENTO

Paola Giani, presidente Il Nostro Pianeta

ISCRIVITI AL WEBINAR

13 novembre | ore 15
COME CAMBIA IL RUOLO DEL DOCENTE
Giulia Guglielmini, rettore Convitto Nazionale Umberto I – Torino e Paola Giani, presidente Il Nostro Pianeta

ISCRIVITI AL WEBINAR

17 novembre | ore 15
COME CAMBIANO GLI ADOLESCENTI
Katia Provantini / Anna Arcari, presidente e vice presidente de Il Minotauro – Milano e Paola Giani, presidente Il Nostro Pianeta

ISCRIVITI AL WEBINAR

02 dicembre| ore 15
COME FUNZIONA L’APPRENDIMENTO. CERTIFICAZIONI E PDP
Francesca Ragazzo, neuropsichiatra infantile e vice presidente Il Nostro Pianeta e Paola Giani, presidente Il Nostro Pianeta

ISCRIVITI AL WEBINAR 

WEBINAR CONCLUSI

INTELLIGENZA EMOTIVA | 3 settembre ORE 15 | ONLINE
Tenuto da Barbara Costamagna – Eclectica Torino

Obiettivi:

  • Capire cos'è e perché è importante sempre
  • Conoscere la sua utilità in questo momento a scuola: usare l’intelligenza emotiva e il pensiero laterale come strumento per ricominciare in modo proficuo
  • Apprendere metodi e strategie per migliorare la propria intelligenza emotiva
  • Capire come stimolare l’intelligenza emotiva nelle/nei ragazze/i

Barbara Costamagna, psicologa e psicoterapeuta, si occupa di formazione e consulenza per scuole, aziende, società sportive, manager e progetti di promozione della salute e del benessere

Guarda la registrazione del webinar:
https://fondazionecrc.webex.com/fondazionecrc/lsr.php?RCID=f2e6130621fbf26f4b6289258867d6e6
Password: Webex03092020

RITROVARE IL GRUPPO | 8 settembre ORE 15 
Tenuto da Antonella Ermacora – Eclectica Torino

Obiettivi:

  • Stimolare la consapevolezza dell’importanza del gruppo e delle relazioni tra compagne/i dopo il periodo di distanziamento
  • Comprendere paure e diffidenze e imparare a gestirle
  • Apprendere semplici strumenti ed esercizi per stimolare la relazione efficace tra le/i ragazze/i e per dare energia al gruppo classe
  • Ricostruire il gruppo: cosa significa ritrovarsi dopo la distanza
  • Difficoltà e opportunità dello stare di nuovo insieme

Antonella Ermacora, laurea in Scienze dell’Educazione e Master in Gestione delle Risorse Umane, è specializzata nella progettazione e realizzazione di corsi di formazione per adulti e nella conduzione di gruppi di lavoro in ambito promozione alla salute

Guarda la registrazione del webinar:
https://fondazionecrc.webex.com/fondazionecrc/lsr.php?RCID=ec8b4d54989d4a7a80c098e590313d11
Password: Webex08092020 

RITROVARE LA MOTIVAZIONE | 15 settembre ORE 15
Tenuto da Laura Conforti – Eclectica Torino

Obiettivi:

  • Capire cosa è la motivazione
  • Capire cosa è motivante e cosa è demotivante
  • Capire come allenare la motivazione nei periodi di incertezza e difficoltà e come ritrovarla quando si torna a scuola dopo un periodo così complesso
  • La motivazione in funzione degli obiettivi
  • La condivisione come elemento per rinforzare la motivazione intrinseca
  • La motivazione in relazione ai fattori della prestazione scolastica

Laura Conforti, coach certificata, ha approfondito in particolare lo studio dell'antifragilità e del legame tra prestazione e spinta motivazionale

Guarda la registrazione del webinar:
https://fondazionecrc.webex.com/fondazionecrc/lsr.php?RCID=a8d375c2fad74f8fb04916a35e8b8245
PW: Qq73dkFa

Tutti gli articoli del blog

Vuoi essere sempre aggiornato sulle iniziative della Fondazione CRC?
Iscriviti alla newsletter


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione
* Letta la Privacy Policy 
Manifesta il proprio consenso al trattamento dei dati personali per l’invio di newsletter e comunicazioni aventi ad oggetto messaggi informativi concernenti iniziative o progetti propri della Fondazione CRC attraverso l’inserimento su piattaforma apposita?

Biblioteca

Risorse
Quaderni

Spazio Incontri

Presentazione
Form