Fondazione CRC e Banca del Fare protagoniste della prossima puntata de L'Italia che fa

Domani, martedì 30 giugno alle 16.25 ci saremo anche noi in onda su RAI 2 ospiti del programma L’ITALIA CHE FA, condotto da Veronica Maya con un'intervista al nostro Presidente Giandomenico Genta e con un approfondimento dedicato a scoprire il progetto La Banca del Fare.

Il progetto, promosso dal Parco Culturale Alta Langa e realizzato con il nostro sostegno,attraverso un nuovo modello di welfare culturale, promuove il recupero dei saperi e del territorio dell’Alta Langa con tre principali assi d’azione:
- la Scuola Cantiere in cui gli artigiani, che ancora sanno costruire con la pietra, il legno e le malte antiche, lavorano a fianco degli studenti sul bene da recuperare, insegnando loro come si fa, nellapratica “sul campo”. Questa attività è basata in un piccolo borgo chiamato Cascina Crocetta, concesso in comodato d’uso dal Comune di Castelletto Uzzone;
- il recupero dei Ciabòt, le casette rurali tipiche del paesaggio di Alta Langa, un tempo funzionali al lavoro agricolo e ora in stato di abbandono, con l’obiettivo di farne “stanze” di un nuovo Albergo di Cammino;
- il recupero e la valorizzazione del Castello di Monesiglio, un colosso con 1000 anni di storia, il più importante dell’Alta Langa cuneese, con l’obiettivo di farne un “Castello di comunità”, funzionale
alle esigenze e alle prospettive di sviluppo e valorizzazione del paese.

Non perdetevi la puntata di domani!

Tutti gli articoli del blog