Presentazione del bando Nuove Energie

Giovedì 10 giugno, alle ore 10, la Fondazione CRC insieme ai partner tecnici IRPI CNR e Environment Park ha presentato il bando Nuove energie 2021 e le relative misure: mitigazione del rischio idrogeologico; comunità energetiche rinnovabili; piani d’azione per l’energia sostenibile e il clima; gestione sostenibile delle risorse forestali.

• Ezio Raviola - Vice presidente Fondazione CRC: saluti istituzionali
  • Laura Turconi - IRPI CNR: presentazione della misura 1 – Mitigazione del rischio idrogeologico
  • Stefano Dotta - Environment Park: presentazione della misura 2 CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) e della misura 3 PAESC (Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima)
  • Luca Galeasso - Environment Park: presentazione della misura 4 gestione sostenibile delle risorse forestali

IL BANDO

A partire della 2010 la Fondazione CRC ha dedicato ampie risorse ai temi dell’efficientamento energetico e di una gestione ottimale delle risorse, al fine di ridurre le emissioni in atmosfera e liberando risorse a beneficio della pubblica amministrazione locale. I bandi della Fondazione, i percorsi formativi e i documenti di programmazione e pianificazione delle politiche energetiche locali, sommate alla collaborazione delle amministrazioni e dei loro tecnici, hanno contribuito a fare della provincia di Cuneo uno dei territori più virtuosi a livello nazionale. Attraverso il bando Nuove Energie la Fondazione CRC intende, da un lato, dare continuità al percorso intrapreso, incentivando la realizzazione di PAESC e la diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili, dall’altro, innovare la propria azione aprendo a nuovi ambiti di intervento come la mitigazione del rischio idrogeologico e la gestione sostenibile delle risorse boschive.

Il Bando ha come obiettivo quello di supportare la pubblica amministrazione locale in modo da:

• accrescere la capacità di progettare interventi di mitigazione del rischio idrogeologico;
  • aumentare l’autonomia energetica dei territori attraverso la diffusione delle CER;
  • ampliare la capacità di pianificazione attraverso la redazione di Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima;
  • favorire la gestione associata e sostenibile delle risorse boschive e forestali.

La scadenza del Bando è prevista per lunedì 11 ottobre 2021.

Vai alla pagina del bando "Nuove energie"

MATERIALE

Scarica le slide Misura 1