Premio Comune Smart

Venerdi 16 luglio, alle ore 15, a Cuneo in Piazza Virginio  la Fondazione CRC presenta la seconda edizione del Premio Comune Smart! Il premio, nato con il Quaderno 32 Granda e Smart  realizzato dal nostro Centro Studi e Innovazione, intende stimolare e supportare l’adozione di buone pratiche innovative nei comuni della provincia di Cuneo. La cerimonia del premio sarà preceduta dalla presentazione dei risultati dell’aggiornamento dei livelli di smartness provinciale raccolti nel corso del 2020, che ha visto la partecipazione del 60% dei Comuni.

In particolare, per questa edizione sono state realizzate due nuove iniziative in stretta collaborazione con ANCI e UNCEM:

1) una nuova griglia di indicatori per tracciare il progresso tecnologico nei vari campi in cui il concetto di smartness è implementato;

2) per la prima volta sono stati coinvolti alcuni territori esterni alla provincia di Cuneo per sperimentare l’applicazione della griglia in modo più esteso e stimolare la diffusione della metodologia su scala regionale e nazionale.

L’evento rappresenta un momento per condividere il percorso fatto dai Comuni verso l'adozione di pratiche innovative e sostenibili in questo anno difficile e si propone di diffondere ancora di più gli strumenti virtuosi che serviranno per la ripartenza della provincia.

SCOPRI I COMUNI SMART E I NUMERI DELL'ANALISI SU>

• Saluti istituzionali:
    Ezio Raviola, Vicepresidente CRC

• Presentazione dei risultati della ricerca
    Giorgio Gallo, architetto ed esperto di progetti complessi
    Andrea Selva, Fondazione CRC

• La voce dei Comuni e delle comunità montane
    Michele Pianetta
    , Vicepresidente all'Innovazione ANCI Piemonte
    Roberto Colombero, Presidente Uncem Piemonte

• Premiazione Premio Comune Smart

La partecipazione è libera e aperta a tutti.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Venerdì 16 Luglio 15:00