Mitigazione del rischio idrogeologico

Il bando Nuove Energie prevede specifiche iniziative di formazione, realizzate in collaborazione con gli esperti di Environment Park e il CNR Irpi, finalizzate ad accrescere le competenze per una gestione ottimale delle risorse naturali ed energetiche all’interno della pubblica amministrazione locale, nella consapevolezza che la transizione verso un nuovo modello di sviluppo sostenibile si possa raggiungere attraverso la conoscenza e un nuovo paradigma culturale.

Le attività formative prevedono:

15 e 29 marzo 2022 | SPAZIO INCONTRI FONDAZIONE CRC VIA ROMA 15 CUNEO

MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO
Incontri tecnici a cura di Fabio Luino e Laura Turconi (CNR IRPI)

ISCRIVITI AGLI INCONTRI

I processi torrentizi e fluviali si presentano con frequenze e intensità importanti che rendono sempre più urgente individuare azioni ed interventi per ridurre i rischi. Gli incontri sono finalizzati a illustrare alcuni processi dannosi di instabilità geo-idrologica lungo il reticolato idrografico e a identificate le iniziative di mitigazione del rischio idrogeologico.

PROGRAMMA:

15 marzo 2022

9:15 – 11:05 I più comuni processi geo-idrologici d’instabilità naturale: conoscere per prevenire

Pausa

11:20 – 12:15 Metodologia di analisi geo-morfologica del territorio fluviale integrata all’analisi storica e delle fonti

29 marzo 2022

9:15 – 10:10 I principali eventi geo-idrologici recenti e passati che hanno colpito il territorio piemontese

10:10 – 11:05 Gli interventi lungo i corsi d’acqua principali e secondari

Pausa

11:20 – 12:15 Iniziative locali supportate con il Contributo della Fondazione CRC Bando NUOVE ENERGIE Misura 1 - Mitigazione rischio idrogeologico

A CHI SONO RIVOLTI:

Gli incontri sono aperti alle amministrazioni pubbliche locali e ai tecnici, interni o esterni con cui collaborano.

ISCRIVITI AGLI INCONTRI

Caratteristiche dell'evento