La pianificazione delle politiche energetiche locali

Il bando Nuove Energie prevede specifiche iniziative di formazione, realizzate in collaborazione con gli esperti di Environment Park e CNR Irpi, finalizzate ad accrescere le competenze per una gestione ottimale delle risorse naturali ed energetiche all’interno della pubblica amministrazione locale, nella consapevolezza che la transizione verso un nuovo modello di sviluppo sostenibile si possa raggiungere attraverso la conoscenza e un nuovo paradigma culturale.

Le attività formative prevedono:

6 e 20 aprile 2022 | SPAZIO INCONTRI FONDAZIONE CRC VIA ROMA 15 CUNEO

LA PIANIFICAZIONE DELLE POLITICHE ENERGETICHE LOCALI
Incontri tecnici a cura di Stefano Dotta Luca Galeasso e Mauro Cornaglia. (Environment Park)

ISCRIVITI AGLI INCONTRI

Gli incontri sono dedicati al ruolo dei Comuni nel processo di decarbonizzazione attraverso dall’adesione al Patto dei Sindaci fino alla costituzione delle Comunità dell’Energia Rinnovabile (CER). Durante il primo incontro si tratterà il tema delle CER presentando l’attuale quadro normativo, le opportunità di sostegno economico alla loro istituzione (incentivi GSE, fondi PNRR, contributi FCRC ecc.) i modelli di business e le modalità di coinvolgimento dei cittadini. Il secondo incontro sarà invece dedicato all’iniziativa europea Patto dei Sindaci per la riduzione delle emissioni di gas clima alteranti descrivendone le finalità e gli impegni dei comuni nel raggiungere tali obiettivi. L’incontro prevederà un focus sul Piano d’Azione per l’Energia e Clima descrivendone i contenuti ed i benefici per i Comuni a seguito alla sua adozione. 

PROGRAMMA:

6 aprile 2022

9:15 – 11:05 Le Comunità dell’energia rinnovabile, contesto normativo e meccanismi di incentivazione

Pausa

11:20 – 12:15 I modelli organizzativi ed economici delle CER e le modalità di coinvolgimento dei cittadini 

20 aprile 2022

9:15 – 11:05 Il Patto dei sindaci ed il ruolo dei Comuni nel processo di decarbonizzazione – Introduzione al Piano d’Azione per l’Energia e Clima

Pausa

11:20 – 12:15 Le analisi climatiche e le azioni di mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici. Quali opportunità per i Comuni

 A CHI SONO RIVOLTI:

 Gli incontri sono aperti alle amministrazioni pubbliche locali e ai tecnici, interni o esterni con cui collaborano. 

ISCRIVITI AGLI INCONTRI

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Mercoledì 20 Aprile 9:00
Termine evento Mercoledì 20 Aprile 11:00
Posti Illimitato
Vuoi essere sempre aggiornato sulle iniziative della Fondazione CRC?
Iscriviti alla newsletter


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione
* Letta la Privacy Policy 
Manifesta il proprio consenso al trattamento dei dati personali per l’invio di newsletter e comunicazioni aventi ad oggetto messaggi informativi concernenti iniziative o progetti propri della Fondazione CRC attraverso l’inserimento su piattaforma apposita?

Biblioteca

Risorse
Quaderni

Spazio Incontri

Presentazione
Form