Un mondo di dati

La crescita esponenziale dei dati prodotti da individui, imprese, amministrazioni pubbliche e apparati (IoT) è un trend in costante crescita che sta generando e avrà sempre più un impatto importante sulle infrastrutture, sulle competenze necessarie, sui modelli di governance e sui processi funzionali per la gestione e valorizzazione dei dati acquisiti. 

I cambiamenti che deriveranno da questa ondata di innovazione sono potenzialmente dirompenti: da un lato consentirà di affrontare in modo concreto e più efficace le pressanti sfide sociali (e.g. ambiente, energia, sanità, etc.) e promuovere uno sviluppo economico più equilibrato e positivo; dall'altra si pone concretamente il rischio di marginalizzare quei soggetti, pubblici e privati, che non saranno capaci di comprendere e gestire i nuovi paradigmi.

In questo contesto, Fondazione CRC propone un incontro online per far conoscere a cittadini, imprese e corpi intermedi le opportunità collegate al mondo dei dati per comprendere come questi possano essere usati come risorsa al servizio dei territori, del tessuto produttivo e dei cittadini che vi abitano.

Durante il webinar verrà presentato in anteprima il progetto di ricerca, coordinato dal nostro Centro Studi e Innovazione, i soggetti coinvolti nel censimento e verrà lanciato un questionario esplorativo mirato a far emergere il livello culturale locale in materia di (Open) Data, le criticità, le necessità impellenti e i potenziali strumenti correttivi.

PROGRAMMA:

  • Introduzione a cura della Fondazione CRC e del Centro Studi e Innovazione al progetto di ricerca 
  • Presentazione del Team di lavoro e dell’approccio metodologico: TOP-IX e la Fondazione Openpolis
  • Il valore dei dati e le prospettive locali, nazionali ed europee, ne parliamo insieme a:
    Angela Appendino - Project Manager nell'area Data governance e valorizzazione dati, CSI Piemonte 
    Maria Claudia Bodino - European Commission, DG DIGIT, Data, Information and Knowledge management, Team per la Trasformazione Digitale Presidenza del Consiglio dei Ministri
    Fabio Malagnino - Giornalista del Consiglio regionale del Piemonte, social, egov/wegov, open knowledge, Torino Digitale
  • Lancio del questionario pubblico a cura di TOP-IX: gli Open Data in Provincia di Cuneo

A CHI SI RIVOLGE:

Il webinar si rivolge a tutti, cittadini, imprese, enti, istituzioni e organizzazioni interessate ai temi in oggetto, con particolare attenzione ai soggetti che rilasciano o utilizzano dati di tipo aperto.

MATERIALE:

GUARDA IL VIDEO:

Compila il questionario: https://forms.gle/kBWELiPRH3iNV6Xf9

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Lunedì 15 Marzo 16:00
Termine evento Lunedì 15 Marzo 17:30
Posti Illimitato
Vuoi essere sempre aggiornato sulle iniziative della Fondazione CRC?
Iscriviti alla newsletter


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione
* Letta la Privacy Policy 
Manifesta il proprio consenso al trattamento dei dati personali per l’invio di newsletter e comunicazioni aventi ad oggetto messaggi informativi concernenti iniziative o progetti propri della Fondazione CRC attraverso l’inserimento su piattaforma apposita?

Biblioteca

Risorse
Quaderni

Spazio Incontri

Presentazione
Form