Presentazione bando Crowdfunding alle scuole

Martedì 11 maggio, alle ore 17, la Fondazione CRC insieme al partner tecnico Rete del Dono presenta alle scuole il bando Crowdfunding 2021 - Misura 2 rivolto a: • scuole dell’infanzia statali o paritarie, con sede in provincia di Cuneo • scuole primarie statali o paritarie, con sede in provincia di Cuneo • scuole secondarie di primo grado statali o paritarie, con sede in provincia di Cuneo.

A CHI È RIVOLTO:
Il seminario è aperto a tutte le persone interessate a partecipare al bando.

PROGRAMMA:

• Saluti istituzionali della Fondazione CRC
  • Fondazione CRC e Valeria Vitali - Co-Fondatrice di Rete del Dono presentano il bando e le opportunità per le scuole
  • Testimonianza di Lorenza Patriarca, Dirigente Istituto Comprensivo "Niccolò Tommaseo" Torino, promotrice della campagna #ADOTTALASCUOLA2020 che ha raccolto oltre 31mila euro sulla piattaforma di Rete del Dono

MATERIALE

Guarda la registrazione dell'incontro

Scarica le slide di presentazione della Misura 2 del bando
Scarica le slide di presentazione della campagna #ADOTTAUNASCUOLA2020

IL BANDO
Dopo i positivi risultati raggiunti dalla sperimentazione del 2020, la Fondazione CRC conferma anche nel 2021, all’interno della sfida +Comunità, il “Bando Crowdfunding. Nuove risorse per il Terzo Settore e la Scuola”.

Il Bando si pone i seguenti obiettivi:

• aumentare la sostenibilità economica delle organizzazioni del territorio
  • aumentare la partecipazione attiva delle comunità

Il crowdfunding, modalità di raccolta fondi attraverso piattaforme online dedicate che consentono a singole persone e organizzazioni di donare somme di denaro per realizzare specifici progetti, è uno strumento sempre più utilizzato (nel 2020 in Italia sono stati raccolti oltre 30 milioni di euro attraverso piattaforme Donation e Reward) e capace di attivare nuove risorse difficilmente raggiungibili rafforzando il legame tra organizzazioni e comunità territoriali e virtuali.

Al fine di realizzare l’iniziativa, Fondazione CRC ha individuato Rete del Dono quale partner specializzato che metterà a disposizione la piattaforma online per la raccolta fondi e i servizi di formazione, consulenza e accompagnamento necessari alla realizzazione delle campagne di crowdfunding.

La scadenza della Misura 2 del Bando è prevista per lunedì 20 settembre 2021.

Vai alla pagina del bando>

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Martedì 11 Maggio 17:00