La scuola che vorremmo

Questa proposta formativa prende le mosse da una riflessione e da una serie di domande. A settembre bambini e ragazzi sono tornati a scuola e molti insegnanti hanno affrontato questa ripresa con entusiasmo e dotandosi di strumenti e competenze per affrontare una scuola segnata, nel profondo, dai mesi di distanza e chiusura. Poi di nuovo tutto è cambiato e siamo tornati ad una lunga fase di chiusura. Oggi è pertanto inevitabile porsi alcune domande: come si vive e come vive la scuola? Quali istanze nuove e, forse, inaspettate sono emerse in questi mesi e stanno emergendo oggi? Conosciamo davvero i bisogni degli insegnanti?

Il percorso La scuola che vorremmo intende porsi come uno spazio di ascolto e scambio sulle necessità della scuola, con il fine di costruire risposte condivise e coerenti con le reali necessità e con le più importanti priorità degli insegnanti, dei ragazzi e della scuola intesa come comunità alle prese con un presente complesso e incerto.

CONTENUTI:

Il percorso è costituito da due laboratori che si configurano da un lato come proseguimento dei seminari già proposti a settembre (durante questi incontri erano stati approfonditi i temi: dell’intelligenza emotiva, la relazione all’interno dei gruppi e la motivazione), dall’altro come primo passo per delineare insieme una direzione futura e per preparare il terreno e aprire la strada a idee e spunti progettuali che potrebbero poi essere seminati nei mesi successivi.
Per ciascun ordine di scuola saranno organizzati

• Un laboratorio di analisi: per fare, attraverso una riflessione condotta con metodologie interattive e partecipate, una fotografia di ciò che è ora la realtà Scuola e quali istanze, bisogni e urgenze esprime oggi;
  • Un laboratorio di raccolta: per delineare azioni, soluzioni e strategie per rispondere a quanto emerso nel laboratorio di analisi.

I laboratori sono pensati come spazi maieutici di confronto e di “messa a terra” delle riflessioni condivise, nell’ottica di provare a mettere gli insegnati al centro di un processo germinativo di lavoro sui bisogni emergenti della scuola.

A CHI SI RIVOLGE:

Agli insegnanti delle scuole della Provincia di Cuneo.

• I due workshop per la scuola dell’infanzia e primaria sono previsti insieme nei giorni:
    22 febbraio e 16 marzo in orario 16.30-18. È consigliata la partecipazione a entrambi i corsi. Le iscrizioni al secondo incontro verranno aperte al termine del primo appuntamento a coloro che hanno partecipato e gli eventuali posti vacanti disponibili verranno aperti a nuovi iscritti.
    ISCRIVITI AL WORKSHOP DEL 16 MARZO>
  • I due workshop per la scuola secondaria di I grado sono previsti nei giorni: 23 febbraio e 17 marzo in orario 16.30-18.  È consigliata la partecipazione a entrambi i corsi. Le iscrizioni al secondo incontro verranno aperte al termine del primo appuntamento a coloro che hanno partecipato e gli eventuali posti vacanti disponibili verranno aperti a nuovi iscritti.
    ISCRIVITI AL WORKSHOP DEL 17 MARZO>
  • I due workshop per la scuola secondaria di II grado sono previsti nei giorni:
    24 febbraio e 18 marzo in orario 16.30-18.  È consigliata la partecipazione a entrambi i corsi. Le iscrizioni al secondo incontro verranno aperte al termine del primo appuntamento a coloro che hanno partecipato e gli eventuali posti vacanti disponibili verranno aperti a nuovi iscritti.
    ISCRIVITI AL WORKSHOP DEL 18 MARZO>

Per ciascun workshop è prevista la partecipazione di massimo 25 partecipanti per ordine di scuola.
Trattandosi di un percorso di formazione partecipato, è caldamente suggerita la partecipazione a tutti e due gli incontri laboratoriali.

ECLECTICA
Eclectica è un istituto di ricerca, formazione e comunicazione conosciuto a livello nazionale e attivo anche in Europa. Dal 1998 si occupa di ricerca sociale, formazione e accompagnamento metodologico in ambiti diversi: scuole, aziende, strutture sanitarie, cooperative etc.
Il gruppo di lavoro è composto da sociologi, formatori, educatori e psicologi esperti su stili di vita, comportamenti e benessere individuale, di gruppo e di comunità. (www.eclectica.it)

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Giovedì 18 Marzo 16:30